"Hai svegliato il mio sonno e mi hai restituito l'innocenza / Come potrei sapere che il cielo è alto e l'erba è verde senza di te?" Xu Zhimo
Inaugura alla Galleria Art Art di Firenze sabato 13 gennaio 2024 One night in Florence, mostra personale di Qian Wu, a cura di Daniela Pronestì e testo critico di Claudio Rocca. Qian Wu ha vinto nel 2023 il Fiorino d'oro del XL Premio Firenze.
Attraverso il titolo che introduce la mostra, il giovane pittore Qian Wu, per la prima volta ospite in Firenze, propone un'immersione nella rilettura dei versi del grande poeta cinese Xu Zhimo, che nel giugno del 1925, dalle pendici dei monti Appennini affacciati sulla valle di Firenze, scriveva di getto la lirica omonima, dando voce a una giovane donna il cui amante l'avrebbe lasciata prima dell'alba.
Accostarsi alla pittura dell'artista Qian Wu, scrive Claudio Rocca, autore del testo critico, può assumere il valore di un'esperienza letteraria: una poesia visiva che si apre a quegli occhi che sanno ritrovare l'innocenza, parafrasando la lirica di Xu Zhimo.
La mostra suggerisce un viaggio immersivo e puramente astratto, in richiami di apertura, energia, vitalità. Utilizzando un mix di olio e resine acriliche verdi e bianche su tela, stesure piatte ed effetti vibranti del frottage il giovane artista cinese sceglie grandi/medi formati, nel rigore di una palette seriale, che rispetto alle opere precedenti – in dominante nera, poi in blu elettrico -, liberano ora la nuova dominante verde. Dal cielo cosmico alla vibrazione di felci e conifere: non tanto attraverso un verde evocativo di quiete, piuttosto un verde squillante, nel quale si aprono ad incastro travi bianche che fendono lo spazio della tela, costruiscono griglie articolate, come brecce di luce che filtrano fra cime arboree.
Nelle opere di Wu la superficie pittorica è attraversata da bianche linee di forza che creano uno spazio dilatato, utilizzando textures lavorate con variazioni appena percettibili di spessore. L'attrazione per la grande dimensione si esprime in composizioni nelle quali è contraddetto l'ordine gerarchico tradizionale, per cui esiste un centro, una base, una sommità. Ogni angolo della tela è importante quanto ciò che risiede al centro, tanto che l'occhio dello spettatore è spinto a percorrere l'opera senza focalizzare l'attenzione su alcuna delle sue parti. Il dipinto risulta un vero e proprio ambiente nel quale immergersi.
Qian Wu, classe 1991, ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive. Tra le più recenti mostre personali, ricordiamo 2023 "Black and Blue", 3812 Gallery, Londra, 2023 "Blue|Qian Wu Solo Exhibition", Cultural Association MoCA (Modern and Contemporary Art)/Madeinartgallery, Venezia/Milano, Italia, 2022 "Cloud and Water—The Solo Exhibition of Qian Wu's Art on Paper", Banlam Grand Theater – Xiamen, 2022 "Blues - Qian Wu Solo Exhibition", Powerlong Art Center, Nanchino/Taizhou/Xiamen, 2021 "A Ten-Year Dream—The Solo Exhibition of Qian Wu's Ink Series", Guan Shanyue Art Museum/Dayun Antiques & Gallery, Shenzhen/Dalian, 2021 "Junk Wood Carving—Qian Wu Sculpture Exhibition", The MixC, Xiamen, 2021 "Qian Wu Art Exhibition", Banlam Grand Theater, Xiamen, 2020 "The Realm of Ink and Wash—Qian Wu Solo Exhibition", Powerlong Art Center, Shangai/Hangzhou.
Mostra: Qian Wu. One night in Florence
Firenze - Galleria Art Art
Apertura: 13/01/2024
Conclusione: 08/02/2024
Curatore: Daniela Pronestì
Indirizzo: Via Ghibellina 105-107-111r - 50122 Firenze
Opening: sabato 13 gennaio 2024 ore 18.00
Altre mostre a Firenze e provincia
OpenArtCode Florence
Ventidue artisti internazionali del Collettivo Open Art Code in mostra a Palazzo Rosselli Del Turco di Firenze.
Mariangeles Blanco. Catalografia
Al Chiasso Perduto di Firenze dal 14 al 17 maggio 2026 sarà presentata la mostra "Catalografia" dell'artista argentina Mariangeles Blanco.
Sergio Bargagliotti. Polvere di stelle
Disegni a carboncino di Sergio Bargagliotti: le icone del cinema italiano rievocate con il segno volatile della polvere, al Plaza Hotel Lucchesi di Firenze.
Robert Hromec. Grammatica del gesto
Pittura materica di Robert Hromec alla Galleria La Zaffera di Firenze: linee in rilievo, volti e mani come sistema visivo del linguaggio non verbale tra corpo e comunicazione.
Open
Arte e ricerca accademica in dialogo a Palazzo Buontalenti: sette artisti internazionali per il cinquantesimo anniversario dell'EUI di Firenze.
Ulrich Egger. La solitudine dell'architettura
Fotosculture di Ulrich Egger tra paesaggi urbani in abbandono, in dialogo con architettura e materia industriale. Galleria Il Ponte, Firenze.
Mario Ceroli. Mito e materia
Tornabuoni Arte Firenze presenta la prima antologica italiana di Mario Ceroli: quaranta opere tra sculture, installazioni e silhouettes in legno dagli anni Sessanta al 2000.
Altissimu, onnipotente, bon Signore. Il Cantico delle Creature e il fiore della mistica francescana | Omaggio a san Francesco d'Assisi. 1226 – 2026
Alla Certosa di Firenze, opere di Serena Nono e Nicola Golea ispirate al Cantico delle Creature per gli 800 anni di san Francesco d'Assisi.
Gulistan. Il Giardino del Tempo
La Galleria delle Carrozze ospita la personale di Gulistan: 45 opere tra memoria e immaginazione in dialogo tra Oriente e Occidente.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.