Roberto Innocenti. Illustrare il tempo

  • Quando:   22/02/2024 - 26/05/2024
  • evento concluso

IllustrazioneMostre a FirenzeFirenze


Roberto Innocenti. Illustrare il tempo
La prima stella a Finisterre

"Nelle parole mi ci perdo. Nelle figure, invece, mi ci trovo", è la sintesi del pensiero e del lavoro di Roberto Innocenti, grande professionista fiorentino dell'immagine e protagonista di "Roberto Innocenti. Illustrare il tempo". 

La mostra, promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E,  fino al 26 maggio 2024 vede Palazzo Medici Riccardi celebrare l'opera dell'illustratore fiorentino per la curatela di Paola Vassalli e Valentina Zucchi

Roberto Innocenti (Bagno a Ripoli, 1940) è il solo illustratore italiano insignito dell'Hans Christian Andersen Award (2008), il Nobel della letteratura per ragazzi, secondo nella storia dopo Gianni Rodari (1970). Fra i massimi riconoscimenti internazionali, riceve la Golden Apple della Biennale Illustratori di Bratislava per Rose Blanche (1985) e per A Christmas Carol (1991). Del 1985 è anche il premio Gustav Heinemann per la Pace. Fra i massimi illustratori contemporanei, ha ricevuto il Certificate of Eccellence del New York Times.

Autodidatta, viene pubblicato nei primi anni Ottanta su "Graphis Annual". Il successo di Innocenti arriva prima di tutto grazie alla sua infinita pazienza e perseveranza. Oggi il suo talento è riconosciuto in tutto il mondo, ma la strada è stata complessa; il rifiuto e il silenzio sono stati suoi frequenti compagni. Nel frattempo, tuttavia, gli amici, i collaboratori e i colleghi lo hanno aiutato a costruire la sua strada verso il successo nel mondo dell'editoria per l'infanzia. John Alcorn, Rita Marshall e in ultimo The Creative Company sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito ad aprirgli le porte della fama internazionale. Riconoscimento che l'uomo e il suo talento hanno ampiamente meritato.

A pubblicarlo per primo in Italia è ancora una volta un piccolo editore, Alfredo Stoppa, per la casa editrice C'era una volta di Pordenone. Oggi in Italia i suoi libri sono nel catalogo de La Margherita edizioni.

La mostra offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l'occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo. Le tavole dell'illustratore – che col suo tratto inconfondibile ha interpretato capolavori immortali della letteratura come Le avventure di Pinocchio, Canto di Natale, lo Schiaccianoci, solo per citarne alcuni – tanto dense e accurate nei dettagli quanto innovative e ampie nell'impianto e nel taglio visivo, restituiscono al lettore un universo immaginifico ricco di suggestioni e di stimoli. L'attenzione ai personaggi, alle architetture, al paesaggio – esito di un'osservazione minuziosa ed espressa grazie a un tratto nitido – porta Roberto Innocenti a impaginare scenari di grande fascino, entro cui la storia si apre a ulteriori narrazioni e l'osservazione a infinite indagini. Il suo inconfondibile stile, intriso del nitore prospettico della tradizione fiorentina e nel contempo sedotto da una modernissima visione cinematografica, invita il lettore a esplorare un mondo che appare più reale del nostro.... leggi il resto dell'articolo»

Innocenti offre allo sguardo l'incanto cristallino della verità, la sua narrazione visiva, costellata di artifici percettivi, colte metafore, ironiche citazioni, gioca con la ragione sublimandola in poesia: interrogando gli effetti del tempo, indagando ciò che c'è dietro le superfici e oltre i limiti.

I visitatori potranno dunque apprezzare una ricca selezione di lavori, oltre quaranta, ripercorrendo le tappe salienti della sua opera e restituendo il filo rosso tanto del suo lavoro quanto delle storie da lui illustrate. I suoi libri più noti e più amati saranno ripercorsi grazie una rosa di disegni magistrali, che il pubblico avrà la possibilità di osservare e apprezzare, offrendosi altresì come strumenti per riflettere sui grandi temi attraversati tanto dalla fiaba quanto dalla storia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Roberto Innocenti. Illustrare il tempo

Firenze - Palazzo Medici Riccardi

Apertura: 22/02/2024

Conclusione: 26/05/2024

Organizzazione: Palazzo Medici Riccardi

Curatore: Paola Vassalli e Valentina Zucchi

Indirizzo: Via Camillo Cavour, 3 - 50129 Firenze

Biglietto: Intero 10€ | Ridotto 7€

Orario: 9:00-19:00 | Chiuso il mercoledì

Per info: +39 055-276 0552 | info@palazzomediciriccardi.it

Catalogo: edito da Sillabe



Altre mostre a Firenze e provincia

Street artmostre Firenze

Ache77. Ecce Homo, Ecce Eva (Quelli che si ricordano)

Ecce Homo, Ecce Eva (Quelli che si ricordano) è la prima mostra personale di Ache77, ospitata e curata da Street Levels Gallery.

14/11/2025 - 11/01/2026

Toscana, Firenze

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Firenze

Adriana Affortunati. Il pozzo

Nel progetto IL POZZO, Adriana Affortunati costruisce un'esperienza che attraversa la soglia del visibile per addentrarsi in una dimensione di ascolto e profondità.

09/11/2025 - 19/12/2025

Toscana, Firenze

Pittura del '900Mostre tematichemostre Firenze

Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960

Empoli celebra i suoi artisti e una delle stagioni più feconde della sua storia culturale con una grande mostra.

08/11/2025 - 15/02/2026

Toscana, Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

Helen Chadwick. Life Pleasures

Il Museo Novecento presenta Helen Chadwick: Life Pleasures, la prima ampia mostra dedicata in Italia a una delle artiste britanniche più radicali e influenti.

25/11/2025 - 08/03/2026

Toscana, Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

Lorenzo Bonechi. La città delle donne

A settant'anni dalla nascita di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955 – 1994), il Museo Novecento rende omaggio all'artista valdarnese con una mostra personale.

04/07/2025 - 14/01/2026

Toscana, Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

Domenica Regazzoni | Lucio Dalla – A 4 mani

La Galleria Immaginaria apre Open Space, a Firenze, dove presenta la mostra Domenica Regazzoni | Lucio Dalla – A 4 mani, visitabile fino al 29 novembre 2025.

24/10/2025 - 29/11/2025

Toscana, Firenze

Fotografiamostre Firenze

TaMara. Panchina

"Panchina", mostra di fotografia concettuale presso Florence Art Deposit Gallery & Salviamo la Cultura Associazione.

25/10/2025 - 21/11/2025

Toscana, Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

1786...di qualsivoglia delitto

La mostra collettiva "1786...di qualsivoglia delitto" dal 10 ottobre 2025 nello Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero (FI).

10/10/2025 - 30/11/2025

Toscana, Firenze

Arte contemporaneamostre Firenze

Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle

Curata da Dirk Geuer e sostenuta dalla Fondazione Brost, l'esposizione è presso la Galleria delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi fino al 2 giugno.

02/10/2025 - 06/01/2026

Toscana, Firenze

Ingresso gratuito