Sapienza

  • Quando:   05/04/2024 - 26/04/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Roma


Sapienza

Si chiama "Sapienza" il nuovo progetto internazionale, culturale, artistico e sociale, di Nicoletta Rossotti, storica dell'arte, critica d'arte e curatrice. Il vernissage della mostra all'IMPACT HUB ROMA al numero 41 di Via Palermo.

Sulla scia del parallelismo tra le diverse attività intellettuali, il titolo della mostra evoca la dea Minerva, nel suo legame con la saggezza, ma anche protettrice degli artigiani e sempre in guerra per le cause giuste. Ne nasce una variegata esposizione di opere che nella loro complessità materica, cromatica, simbolica e concettuale, ci consegnano messaggi legati alla realtà contemporanea, tra arte come pura intuizione di matrice grafica e figurativa e arte, a voler citare Benedetto Croce, come costruzione del nostro intelletto.

Ventiquattro gli artisti presentati, tra emergenti e artisti storicizzati con anni di esperienza, da riportare allo sguardo del pubblico di Roma: Piera Bachiocco, Dario Calì, Annamaria Campus, Antonio Caramia, Diego De Santis, Ilaria Di Fabio, Benedetta Dorinzi, Morena Ferrazzi Testa, Nadia Gaggioli, Junie Gigi, Luciano Mancuso, Hosokawa Mika, Alessio Mariani, Alessandra Meschini, Nelly Fonte, Giuseppe Virgilio Pascuzzi, Lorenzo Pazzuello, Paolo Pozzetti, Eleonora Perillo, Riccardo Salusti, Susie Sarracino, Alexandra Schaffer, STRIMI 21, Veronica Van Saften.

La mostra ha i Patrocini dell'Accademia Internazionale Medicea di Firenze, di cui Nicoletta Rossotti è coordinatrice nazionale, di Perfomativa Academy, della Fondazione Integria e della Fondazione per la Salutogenesi Onlus.

La presenza delle due Fondazioni è legata al fatto che, in questa collettiva, ogni artista è chiamato a consegnare un messaggio che è anche sociale. Tra gli obiettivi dell'evento, infatti, quello di sensibilizzare sugli effetti per la socialità, soprattutto negli adulti, ma anche nei bambini, della Sindrome di Mèniere, caratterizzata da ricorrenti episodi di intense vertigini, perdita di udito e acufene, e di altre patologie legate all'orecchio. Interverrà infatti all'opening il Prof. Lino di Rienzo, presidente della Fondazione Integria e la Prof.ssa Nadia Gaggioli, vicepresidente Vicario della Fondazione per la Salutogenesi Onlus. Previsti inoltre gli interventi anche del Rettore dell'Accademia Internazionale Medicea di Firenze, Prof. Michele Coppola, della Dott.ssa Ludovica Rossotti, Università La Sapienza e Performativa Academy, della Dott.ssa Laura Buccino, Università di Firenze, e naturalmente della curatrice, la Dott.ssa Nicoletta Rossotti. Non casuale la scelta di IMPACT HUB per l'evento. Nato come spazio di coworking per imprenditori, creativi e professionisti per sviluppare idee innovative in un ambiente aperte, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri e creare relazioni utili, Impact Hub è un network globale di persone e spazi per la social innovation: idee e progetti per cambiare in meglio la nostra società.... leggi il resto dell'articolo»

Non solo la vista e l'udito, ma anche altri sensi saranno coinvolti durante il vernissage di "Sapienza". Dalla degustazione dei vini delle cantine Giraldi & Giraldi a quella del Ginesya (Canary Botanicals London Dry Gin), capace di evocare l'odore del mare e di insolite erbe aromatiche, da bottiglie, queste ultime, esse stesse opere d'arte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Sapienza

Roma - Impact Hub

Apertura: 05/04/2024

Conclusione: 26/04/2024

Curatore: Nicoletta Rossotti

Indirizzo: Via Palermo, 41 - Roma

Inaugurazione: Venerdì 5 aprile 2024 ore 18.00

Orari: dal lunedì al venerdì. h. 9.00-18.00 

Ingresso libero



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

La perla è la malattia della conchiglia

Si intitola "La perla è la malattia della conchiglia" la mostra curata da Roberto Gramiccia e visitabile a Roma, alla Kou Gallery di via della Barchetta 13 dal 6 giugno all'1 luglio 2024. leggi»

06/06/2024 - 01/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Mario Ferrante | ...le stanze dei fenicotteri rosa e altre storie...

Venerdì 7 giugno alle ore 17:30 presso la galleria Edarcom Europa a Roma, verrà inaugurata la mostra personale di Mario Ferrante dal titolo "...le stanze dei fenicotteri rosa e altre storie...". leggi»

07/06/2024 - 28/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero

Tattoo artmostre Roma

TATTile. Tattoo Art Exhibition

Il 30 maggio 2024 a Roma si tiene "TATTile" la Tattoo Art Exhibition che, decontestualizzando il tatuaggio, pone questa forma di arte contemporanea al centro di un'esperienza tattile e sensoriale. leggi»

30/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Extra Mind. Francesca Cesaroni e Paolo Bielli

Giovedì 26 giugno alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura "Extra Mind" di Francesca Cesaroni e Paolo Bielli. leggi»

26/06/2024 - 26/07/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

UnderGRAund | Narrazioni visive del Grande Raccordo Anulare

Dal 14 al 22 giugno 2024 WSP Photography a Roma presenta "UnderGRAund. Narrazioni visive del Grande Raccordo Anulare", mostra fotografica collettiva. leggi»

14/06/2024 - 22/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero e gratuito

Arte contemporaneamostre Roma

Alberto Branca. Spectrum

Dal 7 al 10 giugno 2024 bar.lina è orgogliosa di ospitare "Spectrum" del fotografo Alberto Branca che amplificare le voci e la visibilità delle sfide di salute mentale che la comunità LGBTQI+ affronta. leggi»

07/06/2024 - 10/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Andrea Barzini. Camerun

"Camerun" di Andrea Barzini, regista, scrittore e artista, apre alla Galleria MO.C.A. di Roma, a sostegno della scuola di musica del Maestro africano As’a Telong, dal 12 al 19 giugno 2024. leggi»

12/06/2024 - 19/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito

Mostre multimedialimostre Roma

OxidAction. Relocating film decay

Dal 7 giugno al 31 luglio a Roma nell'ambito di Archivissima 2024, il percorso visuale e sensoriale "OxidAction / Relocating film decay" in cui il linguaggio fotografico e filmico creano nuovi immaginari. leggi»

07/06/2024 - 31/07/2024

Lazio

Roma

Arte modernamostre Roma

Aeropittura Futurista: Giulio D'Anna e gli Aeropittori Italiani

Dal 1 giugno al 5 luglio 2024 il Mitreo Arte Contemporanea a Roma presenta una grande esposizione sull'Aeropittura Futurista: "Giulio D'Anna e gli Aeropittori Italiani". leggi»

01/06/2024 - 05/07/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria