La prima edizione di "YOU/th" nasce a Settembre 2021 dall'intuizione di Kobo Studio di lanciare una #Call4artists dedicata esclusivamente alla fotografia.
Attraverso una comunicazione social, Kobo ha chiesto di inviare il proprio "scatto migliore" a fotografi professionisti e non, sia sul territorio italiano che internazionale.
Senza alcun limite, senza tema e senza obblighi professionali di nessun genere, sono state inaspettatamente raccolte migliaia di domande di partecipazione e migliaia di scatti.
Il progetto YOU/th vuole essere un elogio alla fotografia nella sua forma più spontanea e primordiale.
L'idea alla base di YOU/th è di spronare soprattutto i giovani fotografi a scoprire la propria passione, a stimolare profondamente la propria creatività e a comprendere l'importanza della fotografia come mezzo di espressione e di comunicazione.... leggi il resto dell'articolo»
Il risultato è una dialettica naturale e inaspettata, sintesi di una curatela che punta a mettere in luce e a far comprendere un genere di fotografia fresca ed istintiva.
L'obiettivo è che questo progetto stimoli i fotografi della nuova generazione ad acquisire fiducia nella disciplina, a percepire l'importanza della loro parte artistica più istintiva e ad indirizzarla verso un uso sociale ed espressivo.
La terza edizione di "YOU/th", dal giorno 10 al giorno 24 maggio 2024, viene ospitata dalla galleria 10b Photography di Francesco Zizola in via S.Lorenzo da Brindisi 10b, e vede esposte 150 immagini di 150 fotografi, provenienti da varie parti d'Europa e del mondo.
Kobo Studio
Kobo è l'Associazione culturale nata a Settembre 2020 come studio fotografico creativo.
La forte passione delle due fotografe romane fondatrici, Claudia de Nicolò e Bianca Trevisani, ha permesso la creazione di questo spazio culturale, situato nello storico quartiere di Garbatella.
In questo luogo vengono realizzati progetti fotografici eterogenei che spaziano dal mondo musicale fino a quello della moda. Le due fotografe co-fondatrici studiano e sviluppano l'intero percorso creativo, dalla direzione artistica fino alla post-produzione.
Durante il suoi primi anni di vita Kobo ha collaborato con realtà internazionali di ogni genere, diventando il cuore pulsante di iniziative come campagne di moda, esposizioni artistiche e tante altre ancora in divenire.
Le fondatrici: Claudia De Nicolò e Bianca Trevisani
Claudia De Nicolò nasce a Roma nel 1995. Dopo gli studi liceali improntati sulle lingue straniere e svolti tra l'Italia e la Germania, frequenta e si laurea presso l'ISFCI Accademia di Fotografia e Comunicazione Integrata a Roma.
Successivamente avvia un percorso lavorativo da libera professionista, che la porterà a specializzarsi nella fotografia e nella cura dell'immagine di aziende, brand o artisti inerenti al mondo della moda, cinema e musica. Nel corso degli anni approfondisce nuovi linguaggi creativi che le consentono di sviluppare e ampliare personali competenze come Art Director e come Content Creator. Vive oggi a Roma ed insieme a Bianca Trevisani è co-founder di Kobo Studio.
Bianca Trevisani, appassionata di fotografia sin dalle scuole superiori, frequenta e si laurea all'ISFCI di Roma. Nel 2017 si trasferisce a Londra, dove lavora nel settore fotografico ricoprendo diversi ruoli. La rapida carriera londinese le consente di diventare manager in uno studio fotografico di Brixton. Nello stesso periodo ricopre il ruolo di insegnante freelance di fotografia in un'accademia con sede a Parigi (The Photo Academy). La pregressa esperienza da manager la sprona ad aprire un proprio studio fotografico nella sua città natale. A luglio del 2020 nasce il collettivo fotografico Kobo Studio dalla collaborazione con la collega e amica Claudia de Nicolò. Oggi lo studio fotografico si è evoluto in una Ass.ne culturale per poter realizzare a 360 gradi progetti inerenti al mondo della fotografia, dai corsi di formazione alle mostre fotografiche.
Ad oggi Bianca lavora come fotografa freelance sia per attività commerciali che per progetti legati a Kobo.
Mostra: YOU/th
Roma - galleria 10b Photography
Apertura: 10/05/2024
Conclusione: 24/05/2024
Organizzazione: Kobo Studio
Indirizzo: via S.Lorenzo da Brindisi 10b - Roma
Inaugurazione: 10 maggio 2024, dalle 18:00 alle 22:00 | Biglietto 7,00€
Orario: tutti i giorni 10:00-13:00 e 15:00-18:00
Finissage: 24 maggio, dalle 18:00 alle 22:00 | Biglietto 7,00€
Per accedere alla mostra è necessario registrarsi sul sito: https://www.theyouthproject.it/ | Una volta terminata la registrazione sarà possibile acquistare direttamente il biglietto di ingresso | I biglietti sono disponibili anche all'entrata.
Per info: info.kobostudio@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.theyouthproject.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Dentro e Fuori L'Underground
In mostra presso la Galleria Embrice 30 copertine di riviste e 10 volumi che rappresentano la testimonianza tangibile del grande fenomeno internazionale.
Lazio
Roma
David Bowes | Ritorno a Roma
Basile Contemporary presenta la sua prossima mostra in galleria, dedicata a David Bowes, a cura di Graziano Menolascina.
Lazio
Roma
La Realtà dell'arte Contemporanea Giapponese
La mostra "La realtà dell'arte contemporanea giapponese in Rome" si terrà presso il Museo Crocetti di Roma in occasione del 70° anniversario di accordi culturali tra Italia e Giappone.
Lazio
Roma
Query L’instabilità del Materiale
L'8 novembre 2024 a Frascati presso Palazzo Marconi, Scuderie Aldobrandini MUSA, MEC inaugura “Query L’instabilità del Materiale”, vincitore di Lazio Contemporaneo 22.
Lazio
Roma
L'alibi della pittura
La Galleria Purificato.Zero presenta 30 opere di Maestri del Novecento insieme a 100 lavori dei migliori Artisti contemporanei.
Lazio
Roma
Il Seicento a Villa Farnesina
L'École française de Rome presenta la mostra "Il Seicento in Villa Farnesina", che intende approfondire gli esiti seicenteschi delle opere create da Raffaello nella Villa Farnesina.
Lazio
Roma
Narciso. La fotografia allo specchio
Alle Terme di Caracalla, 78 iconici scatti d’autore suddivisi in tre sezioni sono allestiti in due ambienti coperti e nella natatio del monumento, prorogata fino al 12 gennaio 2025.
Lazio
Roma
La Cura. Arte e Storie di Rinascita
L'8 Novembre 2024, alle ore 19 sarà inaugurata la mostra LA CURA - Arte e Storie di Rinascita presso il Voia Art Gallery, Via Nomentana 926, in zona Talenti a Roma.