A seguito del grande successo di pubblico, che ha raggiunto 20 mila visitatori, la mostra Manuel Felisi 1:1 al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese è stata prorogata fino a domenica 12 maggio 2024.
L'esposizione, curata da Gabriele Simongini, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, prodotta e organizzata dalla Galleria Russo con il sostegno del Gruppo Banca del Fucino, in collaborazione con la Fondazione Bioparco di Roma e in media partnership con National Geographic Italia.
In mostra opere che ritraggono animali, riprodotti in scala reale e accompagnati da un significativo numero che indica quanti esemplari rimangono attualmente sulla Terra, posti idealmente ma anche concretamente in dialogo con il vicino Bioparco con la possibilità di osservare dal vivo molte delle specie raffigurate. L'arte di Felisi diventa un mezzo per sensibilizzare i visitatori sull'importanza della tutela dell'ambiente e della salvaguardia degli animali, ma anche una riflessione sull'impatto dell'attività umana sulla biodiversità.
Il National Geographic Italia, in qualità di media partner, per il significato profondo profuso dalle opere di Manuel Felisi, ha scelto la mostra 1:1 e lo spazio del Museo Carlo Bilotti come luogo ideale per celebrare il 22 aprile la Giornata della Terra 2024 (Earth Day) - la più grande manifestazione ambientale in cui ci si unisce per celebrare il nostro pianeta e promuoverne la salvaguardia.
Per questa occasione al Museo Bilotti, lunedì 22 aprile, è stata realizzato un evento a tema che ha visto la presentazione di un'opera inedita dell'artista Felisi che ritrae un orso marsicano - specie a rischio estinzione - realizzata sulla base di un esclusivo scatto del fotografo naturalista di National Geographic Bruno D'Amicis.
Mostra: Manuel Felisi. 1:1
Roma - Museo Carlo Bilotti
Apertura: 17/02/2024
Conclusione: 12/05/2024
Organizzazione: Galleria Russo
Curatore: Gabriele Simongini
Indirizzo: Via Fiorello La Guardia, 6 e Viale dell'Aranciera 4 - 00197 Roma
Orari: dal martedì al venerdì ore 10.00 - 16.00; il sabato e la domenica ore 10.00 - 19.00
Ingresso Gratuito
Sito web per approfondire: https://www.museocarlobilotti.it
Altre mostre a Roma e provincia
Fluire.... La pittura fluida di Nicola Morea
E' stata inaugurata il 3 ottobre la mostra Fluire... con i dipinti di Nicola Morea. La mostra fa parte di una rassegna mensile chiamata Bollicine con Arte.
Lazio
Roma
Giacomo Minella. La corsa verso l'arte
La Galleria Il Leone è lieta di inaugurare il giorno 12 ottobre 2024 alle ore 18.00 la mostra personale dell'artista Giacomo Minella intitolata "La corsa verso l'arte".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo
La grande mostra "Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo" sarà inclusa nel biglietto d'ingresso al Castello dal 3 ottobre 2024 fino al 2 marzo 2025.
Lazio
Roma
Giulietta Cavallotti. RiPARTO da RAW'
'RiPARTO con RAW' è la mostra di Giulietta Cavallotti in occasione di Rome Art Week 2024, dal 26 ottobre al 21 dicembre 2024.
Lazio
Roma
Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione
Dal 4 al 17 ottobre 2024 la Fondazione Venanzo Crocetti presenta la mostra "Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Gelitin/Gelatin. Nimbus Limbus Omnibus
Dal 2 ottobre 2024 al 30 giugno 2025, FOROF – realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea - presenta la quarta Stagione con un progetto site-specific dei Gelitin/Gelatin.
Lazio
Roma
I luoghi dello spirito
Inaugurerà al pubblico il prossimo 2 ottobre l'esposizione "I luoghi dello spirito" bi-personale degli artisti Luigi Salvatori e Antonio Servillo.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Stefano Cescon. Metamorfosi
Dal 30 settembre al 20 dicembre 2024, il Gaggenau DesignElementi Hub di Roma ospita le oper di Stefano Cescon per la mostra METAMORFOSI, curata da Sabino Maria Frassà.
Lazio
Roma
Berlino abbraccia Berlino
La Galleria Russo a Roma inaugura dal 19 ottobre al 15 novembre 2024 "Berlino abbraccia Berlino", dedicata al trentacinquesimo anniversario dalla caduta del muro di Berlino.