Sergio Ceccotti. Al di sopra di ogni sospetto

  • Quando:   16/03/2024 - 13/04/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a FirenzeFirenze


Sergio Ceccotti. Al di sopra di ogni sospetto
La mansarde jaune, 2002 (n. 18), olio su tela, 81 x 100 cm, collezione privata

Scene quotidiane avvolte da un'atmosfera pregna di mistero e di suspense. Enigmi e intrighi sofisticati che accendono l'immaginazione dello spettatore al pari di un fumetto di Diabolik , di un romanzo di Agata Christie o di un film di Alfred Hitchcock.

Tutto questo – e molto altro ancora – caratterizza l'originale universo artistico di Sergio Ceccotti (Roma, 1935), maestro indiscusso della pittura figurativa italiana. In occasione della mostra personale Sergio Ceccotti: al di sopra di ogni sospetto, curata da Giovanni Argan e Chiara Grazzini presso la Galleria Pan, verranno presentate al pubblico fiorentino alcune delle opere più significative realizzate dal «detective della quotidianità» a partire dalla fine degli anni '90 fino ad oggi.

Allievo di Oskar Kokoschka ed erede della metafisica dechirichiana e del realismo magico, Sergio Ceccotti nel corso della sua lunga carriera è sempre rimasto fedele al suo credo artistico e alla sua visione del mondo, senza farsi influenzare dalle mode e dalle tendenze dominanti. Affacciatosi sulla scena artistica all'inizio degli anni '60, quando in Italia e in Europa la pittura informale regnava incontrastata, Ceccotti ha ricoperto per quasi mezzo secolo il ruolo di outsider di talento. Nel corso degli anni 2000 la sua opera ha attratto critici e storici dell'arte della nuova generazione, che hanno riconosciuto in Ceccotti un maestro del figurativo, capace di ammodernare la tradizione della pittura italiana grazie all'originale rielaborazione dei linguaggi e dei temi del cinema e del fumetto.

In più di sessant'anni di attività, Ceccotti ha partecipato a innumerevoli mostre collettive e rassegne in Italia e all'estero, tra cui si segnalano le due edizioni della Quadriennale di Roma (1986 e 1999) e la Biennale di Venezia (2011).

Le sue opere si trovano in importanti musei e collezioni, quali: i Musei Vaticani; il MAMBO; la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Arezzo; la Pinacoteca "C. Barbella" di Chieti; la Civica Pinacoteca di San Gimignano; la Galleria Civica d'Arte Moderna di Santhià; la Bibliothèque Nationale di Parigi; lo Staatliches Museum Lindenau di Altenburg; il Museo Renato Guttuso di Bagheria; l'Istituto Centrale per la Grafica di Roma; la Banca d'Italia (Roma); La Compagnie Financière Edmond de Rothschild di Parigi; la Fundación Tres Pinos (Buenos Aires).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Sergio Ceccotti. Al di sopra di ogni sospetto

Firenze - Galleria Pan

Apertura: 16/03/2024

Conclusione: 13/04/2024

Organizzazione: Giovanni Argan e Chiara Grazzini

Indirizzo: Via di Mezzo 55r - Firenze

Inaugurazione: sabato 16 marzo ore 17.00

Ingresso libero

Per info: lagalleriapan@gmail.com

Sito web per approfondire: https://www.galleriapan.com/



Altre mostre a Firenze e provincia

Firenze, Marco Ferri. Fuori Casa

Marco Ferri. Fuori Casa

Dipinti inediti e fotografie degli interni dello studio: Marco Ferri porta casa e pittura in dialogo alla Galleria La Fonderia di Firenze.

27/05/2026 - 31/07/2026
Toscana, Firenze
Firenze, OpenArtCode Florence

OpenArtCode Florence

Ventidue artisti internazionali del Collettivo Open Art Code in mostra a Palazzo Rosselli Del Turco di Firenze.

14/05/2026 - 29/05/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Mariangeles Blanco. Catalografia

Mariangeles Blanco. Catalografia

Al Chiasso Perduto di Firenze dal 14 al 17 maggio 2026 sarà presentata la mostra "Catalografia" dell'artista argentina Mariangeles Blanco.

14/05/2026 - 17/05/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Sergio Bargagliotti. Polvere di stelle

Sergio Bargagliotti. Polvere di stelle

Disegni a carboncino di Sergio Bargagliotti: le icone del cinema italiano rievocate con il segno volatile della polvere, al Plaza Hotel Lucchesi di Firenze.

12/05/2026 - 12/07/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Robert Hromec. Grammatica del gesto

Robert Hromec. Grammatica del gesto

Pittura materica di Robert Hromec alla Galleria La Zaffera di Firenze: linee in rilievo, volti e mani come sistema visivo del linguaggio non verbale tra corpo e comunicazione.

09/05/2026 - 30/05/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Open

Open

Arte e ricerca accademica in dialogo a Palazzo Buontalenti: sette artisti internazionali per il cinquantesimo anniversario dell'EUI di Firenze.

11/05/2026 - 12/10/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Ulrich Egger. La solitudine dell'architettura

Ulrich Egger. La solitudine dell'architettura

Fotosculture di Ulrich Egger tra paesaggi urbani in abbandono, in dialogo con architettura e materia industriale. Galleria Il Ponte, Firenze.

08/05/2026 - 31/07/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Mario Ceroli. Mito e materia

Mario Ceroli. Mito e materia

Tornabuoni Arte Firenze presenta la prima antologica italiana di Mario Ceroli: quaranta opere tra sculture, installazioni e silhouettes in legno dagli anni Sessanta al 2000.

11/03/2026 - 29/05/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Altissimu, onnipotente, bon Signore. Il Cantico delle Creature e il fiore della mistica francescana | Omaggio a san Francesco d'Assisi. 1226 – 2026

Altissimu, onnipotente, bon Signore. Il Cantico delle Creature e il fiore della mistica francescana | Omaggio a san Francesco d'Assisi. 1226 – 2026

Alla Certosa di Firenze, opere di Serena Nono e Nicola Golea ispirate al Cantico delle Creature per gli 800 anni di san Francesco d'Assisi.

26/04/2026 - 24/05/2026
Toscana, Firenze