FotografiaMostre a Roma

Simone Galli. Sono andati via tutti

  • Quando:   06/04/2024 - 12/04/2024
  • evento concluso
Simone Galli. Sono andati via tutti

L'atmosfera malinconica e poetica del litorale laziale durante i mesi invernali prende forma nella mostra "Sono andati via tutti" di Simone Galli, che apre le sue porte presso Parentesi, lo spazio espositivo del centro culturale di TWM Factory, in Via G. Arimondi 3. L'inaugurazione avrà luogo il 6 aprile alle 19:30.

L'esposizione sarà visitabile in occasione di Open House Roma 2024, il festival di architettura della capitale, nei giorni di Domenica 7, Lunedì 8, Mercoledì 10, Venerdì 12 e Sabato 13 aprile, dalle 15:00 alle 19:00, con ingresso gratuito.

La mostra personale dell'artista Simone Galli, accompagnata dal testo di Ginevra Corso e arricchita da una video installazione curata da Niccolò Mencagli, offre uno sguardo intimo e suggestivo sul rapporto tra il litorale laziale e la metropoli di Roma. Il titolo stesso, "Sono andati via tutti", tratto dalla poesia "La spiaggia" di Vittorio Sereni, offre un'anticipazione della tematica evocativa e contemplativa dell'esposizione.
"Su questo tratto di spiaggia mai prima visitato, quelle toppe solari... Segnali di loro che partiti non erano affatto? E zitti quelli al tuo voltarti, come niente fosse."

Le opere di Simone Galli conducono lo spettatore in un viaggio attraverso paesaggi costieri, villette, spiagge, edicole e bar: una dimensione di quiete e abbandono. La mostra, offre uno spazio di riflessione sulle trasformazioni identitarie del territorio e sulla sua relazione con l'assenza umana ispirando sul significato dell'abbandono e della memoria dei luoghi.
" Sono andati via tutti. E io non so nemmeno se mi dispiace, in realtà. Forse, anzi, è un sollievo. Fantastico per mesi le vacanze estive, mi chiedo se rivedrò i ragazzini che ho incontrato lo scorso anno, se darò quel bacio mai avvenuto. Poi però, un pensiero dolce mi tranquillizza. Non devo dare per forza quel bacio, e tutti si dimenticheranno di me. Almeno fino alla nuova stagione. La prossima estate sarò una persona diversa, potrò raccontare la verità che preferisco, tanto nessuno sa com'è arredata questa stanza durante l'anno. La certezza di Settembre quasi mi culla"

Le parole di Ginevra Corso, tratte dal testo di sala, si intrecciano con le immagini di Galli, offrendo uno sguardo intimo sulle emozioni e i pensieri che permeano il litorale invernale. La sua narrazione poetica, frutto del vissuto personale, illumina l'esperienza dell'osservatore, portandolo a riflettere sul concetto di assenza e sulla fuggevolezza delle relazioni.... leggi il resto dell'articolo»

Niccolò Mencagli, con la sua video installazione, aggiunge una dimensione sensoriale e narrativa alla mostra, amplificando l'esperienza emotiva dello spettatore attraverso l'arte multimediale. La curatela è affidata a
Nicola Brucoli
e Carlo Settimio Battisti.

Note biografiche

Simone Galli - Nato a Roma nel 1989, Simone Galli è un fotografo d'architettura e di scena laureato in Architettura presso Sapienza Università di Roma, con una tesi in Estetica intitolata "1976 – 1985: L'Estate Romana come strategia per la città". Dal 2016, collabora con numerose realtà romane e internazionali nel campo della fotografia, diventando fotografo residente del Teatro Basilica di Roma nel 2022. Nel 2018, ha vinto il bando Creature insieme a Maria Feck e Alessandro Imbriaco, ottenendo riconoscimenti per un reportage sul territorio del Municipio III di Roma. Galli ha esposto le sue opere in diverse mostre, tra cui una presso il Palazzo Magnani a Reggio Emilia nel 2019, e ha tenuto corsi di fotografia dell'Architettura insieme a Federico Cianciaruso.
Niccolò Mencagli: Niccolò Mencagli, nato ad Arezzo il 21 luglio 1998, è uno studente dell'Accademia di Belle Arti di Roma del corso Teorie e Tecniche dell'Audiovisivo. Nel suo percorso formativo, ha sviluppato una predilezione per il campo cinematografico, lavorando come regista, direttore della fotografia e Gaffer e/o Grip in vari cortometraggi. La sua passione per la video arte e le arti multimediali lo ha portato a dedicarsi alla realizzazione di una video installazione da esporre presso Parentesi, spazio espositivo di Roma Smistamento, dove intraprende un percorso di tirocinio presso TWM Factory, Ass.Cult.

Parentesi - Si apre una parentesi espositiva a Roma Smistamento. Uno spazio pronto a programmare mostre, esposizioni, installazioni e progetti artistici di varia natura. La messa a sistema di diversi codici espressivi; lo script di tutti i linguaggi artistici; un luogo dove tutte le personalità possono esprimersi e andare oltre il limite del pregiudizio; un'azione culturale sperimentale e inclusiva; una funzione esponenziale dove le idee si moltiplicano intessendo un dialogo con la città. Viene messa a disposizione di Roma una parentesi di espressione creativa e culturale.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Simone Galli. Sono andati via tutti

Roma Smistamento, Parentesifo

Apertura: 06/04/2024

Conclusione: 12/04/2024

Organizzazione: TWM Factory

Curatore: Nicola Brucoli
Carlo Settimio Battisti

Indirizzo: via Giuseppe Arimondi, 3 - 00159 Roma

Opening: 6 aprile dalle 18.00 su prenotazione al link https://spazio-smistamento.twmfactory.it/evento/sono-andati-via-tutti-la-mostra-di-simone-galli/

Orario: domenica 7, lunedì 8, mercoledì 10, venerdì 12 e sabato 13 aprile 15:00-19:00

Per info: info@twmfactory.it

Sito web per approfondire: https://spazio-smistamento.twmfactory.it/



Altre mostre a Roma e provincia

Sculturamostre Roma

Fluctŭs. Giorgio Eros Morandini

Le sculture di Giorgio Eros Morandini in mostra a Roma, 22 opere dell’artista esposte presso Banca Generali Private dal 6 maggio al 4 ottobre 2024. leggi»

06/05/2024 - 04/10/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

Viola Di Massimo. Deposito bagagli

Dal 3 maggio al 3 giugno 2024 viene presentata la mostra di Viola Di Massimo "Deposito bagagli". Opere di pittura, incisione tecniche miste e scultura. leggi»

03/05/2024 - 03/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero

Fotografiamostre Roma

Valentina Giacomini. All Roads Lead to Edo

All Roads Lead to Edo. Mostra di Valentina Giacomini. La mostra intende proporre al pubblico il progetto fotografico All Roads lead to Edo di Valentina Giacomini. leggi»

11/05/2024 - 19/05/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Roma

Paolo De Francesco. Chaos | Complessità dell'ordine

La mostra personale di Paolo De Francesco "Chaos | Complessità dell'ordine" è in programma dal 13 al 25 maggio 2024 presso la Sala Esposizioni "Piano Terra" Vertecchi per l'Arte a Roma. leggi»

13/05/2024 - 25/05/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

Valerio Giacone. LUZ

Sabato 11 maggio la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione personale LUZ - Resurrezione della luce di Valerio Giacone. leggi»

11/05/2024 - 13/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Et Lux in Tenebris

"Et Lux in Tenebris": alla Galleria SpazioCima mostre ed eventi per i 100 anni del quartiere Coppedè, prosegue con Yuriko Damiani dal 2 al 25 maggio. leggi»

03/04/2024 - 12/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Otello Scatolini. Mantra

Otello Scatolini presenta Mantra: in collaborazione con Art Sharing Roma e a cura di Penelope Filacchione, da venerdì 10 maggio a domenica 9 giugno. leggi»

10/05/2024 - 09/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Michele Tocca. Poca notte

z2o Sara Zanin a Roma presenta, dal 9 maggio al 31 luglio 2024, "Poca notte", la prima mostra personale in galleria di Michele. leggi»

09/05/2024 - 31/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Paolo Di Capua. Natura Umana

Il Museo Carlo Bilotti ospita dal 9 maggio al 15 settembre 2024 la mostra di Paolo Di Capua "Natura Umana". leggi»

09/05/2024 - 15/09/2024

Lazio

Roma

Ingresso Gratuito