Simone Galli. Sono andati via tutti

  • Quando:   06/04/2024 - 12/04/2024
  • evento concluso

FotografiaMostre a Roma


Simone Galli. Sono andati via tutti

L'atmosfera malinconica e poetica del litorale laziale durante i mesi invernali prende forma nella mostra "Sono andati via tutti" di Simone Galli, che apre le sue porte presso Parentesi, lo spazio espositivo del centro culturale di TWM Factory, in Via G. Arimondi 3. L'inaugurazione avrà luogo il 6 aprile alle 19:30.

L'esposizione sarà visitabile in occasione di Open House Roma 2024, il festival di architettura della capitale, nei giorni di Domenica 7, Lunedì 8, Mercoledì 10, Venerdì 12 e Sabato 13 aprile, dalle 15:00 alle 19:00, con ingresso gratuito.

La mostra personale dell'artista Simone Galli, accompagnata dal testo di Ginevra Corso e arricchita da una video installazione curata da Niccolò Mencagli, offre uno sguardo intimo e suggestivo sul rapporto tra il litorale laziale e la metropoli di Roma. Il titolo stesso, "Sono andati via tutti", tratto dalla poesia "La spiaggia" di Vittorio Sereni, offre un'anticipazione della tematica evocativa e contemplativa dell'esposizione.
"Su questo tratto di spiaggia mai prima visitato, quelle toppe solari... Segnali di loro che partiti non erano affatto? E zitti quelli al tuo voltarti, come niente fosse."

Le opere di Simone Galli conducono lo spettatore in un viaggio attraverso paesaggi costieri, villette, spiagge, edicole e bar: una dimensione di quiete e abbandono. La mostra, offre uno spazio di riflessione sulle trasformazioni identitarie del territorio e sulla sua relazione con l'assenza umana ispirando sul significato dell'abbandono e della memoria dei luoghi.
" Sono andati via tutti. E io non so nemmeno se mi dispiace, in realtà. Forse, anzi, è un sollievo. Fantastico per mesi le vacanze estive, mi chiedo se rivedrò i ragazzini che ho incontrato lo scorso anno, se darò quel bacio mai avvenuto. Poi però, un pensiero dolce mi tranquillizza. Non devo dare per forza quel bacio, e tutti si dimenticheranno di me. Almeno fino alla nuova stagione. La prossima estate sarò una persona diversa, potrò raccontare la verità che preferisco, tanto nessuno sa com'è arredata questa stanza durante l'anno. La certezza di Settembre quasi mi culla"

Le parole di Ginevra Corso, tratte dal testo di sala, si intrecciano con le immagini di Galli, offrendo uno sguardo intimo sulle emozioni e i pensieri che permeano il litorale invernale. La sua narrazione poetica, frutto del vissuto personale, illumina l'esperienza dell'osservatore, portandolo a riflettere sul concetto di assenza e sulla fuggevolezza delle relazioni.

Niccolò Mencagli, con la sua video installazione, aggiunge una dimensione sensoriale e narrativa alla mostra, amplificando l'esperienza emotiva dello spettatore attraverso l'arte multimediale. La curatela è affidata a
Nicola Brucoli
e Carlo Settimio Battisti.... leggi il resto dell'articolo»

Note biografiche

Simone Galli - Nato a Roma nel 1989, Simone Galli è un fotografo d'architettura e di scena laureato in Architettura presso Sapienza Università di Roma, con una tesi in Estetica intitolata "1976 – 1985: L'Estate Romana come strategia per la città". Dal 2016, collabora con numerose realtà romane e internazionali nel campo della fotografia, diventando fotografo residente del Teatro Basilica di Roma nel 2022. Nel 2018, ha vinto il bando Creature insieme a Maria Feck e Alessandro Imbriaco, ottenendo riconoscimenti per un reportage sul territorio del Municipio III di Roma. Galli ha esposto le sue opere in diverse mostre, tra cui una presso il Palazzo Magnani a Reggio Emilia nel 2019, e ha tenuto corsi di fotografia dell'Architettura insieme a Federico Cianciaruso.
Niccolò Mencagli: Niccolò Mencagli, nato ad Arezzo il 21 luglio 1998, è uno studente dell'Accademia di Belle Arti di Roma del corso Teorie e Tecniche dell'Audiovisivo. Nel suo percorso formativo, ha sviluppato una predilezione per il campo cinematografico, lavorando come regista, direttore della fotografia e Gaffer e/o Grip in vari cortometraggi. La sua passione per la video arte e le arti multimediali lo ha portato a dedicarsi alla realizzazione di una video installazione da esporre presso Parentesi, spazio espositivo di Roma Smistamento, dove intraprende un percorso di tirocinio presso TWM Factory, Ass.Cult.

Parentesi - Si apre una parentesi espositiva a Roma Smistamento. Uno spazio pronto a programmare mostre, esposizioni, installazioni e progetti artistici di varia natura. La messa a sistema di diversi codici espressivi; lo script di tutti i linguaggi artistici; un luogo dove tutte le personalità possono esprimersi e andare oltre il limite del pregiudizio; un'azione culturale sperimentale e inclusiva; una funzione esponenziale dove le idee si moltiplicano intessendo un dialogo con la città. Viene messa a disposizione di Roma una parentesi di espressione creativa e culturale.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Simone Galli. Sono andati via tutti

Roma Smistamento

Apertura: 06/04/2024

Conclusione: 12/04/2024

Organizzazione: TWM Factory

Curatore: Nicola Brucoli
Carlo Settimio Battisti

Indirizzo: via Giuseppe Arimondi, 3 - 00159 Roma

Opening: 6 aprile dalle 18.00 su prenotazione al link https://spazio-smistamento.twmfactory.it/evento/sono-andati-via-tutti-la-mostra-di-simone-galli/

Orario: domenica 7, lunedì 8, mercoledì 10, venerdì 12 e sabato 13 aprile 15:00-19:00

Per info: info@twmfactory.it

Sito web per approfondire: https://spazio-smistamento.twmfactory.it/



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Cupra – Pittura non addomesticata

Cupra – Pittura non addomesticata

Il collettivo CUPRA porta a Roma una mostra di pittura autonoma e libera da tendenze dominanti, tra gesto, materia e identità individuali.

22/05/2026 - 24/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Pol Taburet. Paranoia as a Method

Pol Taburet. Paranoia as a Method

Sculture, disegni e dipinti di Pol Taburet realizzati in residenza a Villa Medici di Roma: figure ibride tra umano e animale, vita e morte.

16/05/2026 - 15/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Francesca Romana Cicia. Mentre l'acqua riposa

Francesca Romana Cicia. Mentre l'acqua riposa

Pittura e ceramica smaltata di Francesca Romana Cicia in dialogo con la collezione archeologica del Museo Lanciani di Guidonia Montecelio.

30/05/2026 - 28/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Elizabeth Waltenburg. Waldeinsamkeit

Elizabeth Waltenburg. Waldeinsamkeit

Circa 40 opere pittoriche sulla solitudine interiore e l'eterno femminino di Elizabeth Waltenburg nella rinascimentale Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto.

09/05/2026 - 26/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Sveva Bellucci. Il bicchiere mezzo pieno

Sveva Bellucci. Il bicchiere mezzo pieno

Cinquanta cianotipi analogici di Sveva Bellucci all'Assemblea Testaccio di Roma: bicchieri, acqua e fiori tra imperfezione, luce e meraviglia.

08/05/2026 - 30/05/2026
Lazio, Roma
Roma, How Kids Roll

How Kids Roll

Fotografie, poesie e suoni restituiscono dignità e immaginazione ai bambini di Gaza in un percorso immersivo a Palazzo Merulana di Roma.

14/05/2026 - 28/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Chantal Spapens. Ecstatic Extinction

Chantal Spapens. Ecstatic Extinction

Il reportage fotografico e video della performance di Chantal Spapens su figura femminile e catastrofe sociale da PROSA_contemporanea a Roma.

22/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Creature, Creatori. San Francesco e l'arte contemporanea

Creature, Creatori. San Francesco e l'arte contemporanea

La visione di San Francesco come lente sull'arte italiana dal dopoguerra a oggi: Nicola Samorì al MAXXI di Roma con opere della Collezione.

22/05/2026 - 20/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Giancarlino Benedetti Corcos. Le idee dentro la materia | Le parole di Francesco Borromini

Giancarlino Benedetti Corcos. Le idee dentro la materia | Le parole di Francesco Borromini

Quattordici grandi opere pittoriche dialogano con il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana: Benedetti Corcos e il lascito dell'architetto ticinese.

20/05/2026 - 04/06/2026
Lazio, Roma