Arte contemporanea‎Mostre a Venezia

Stefano Cescon. Geologie Incerte

  • Quando:   11/11/2021 - 30/12/2021
  • evento concluso
Stefano Cescon. Geologie Incerte

Contemporis ETS in collaborazione con VeniceArtFactory presenta “Geologie Incerte”, la mostra personale di Stefano Cescon a SPUMA - Space for the Arts, in Giudecca.

Action painting senza azione. La distanza tra intenzione ed espressione, che in molta pittura novecentesca è stata sostanzialmente azzerata nella prossimità bruciante tra i due poli, in cui l’intenzione inceneriva risolvendosi nell’atto pittorico, viene esplorata dalla pratica di Stefano Cescon. Misurata, mappata, quasi coltivata fino a disperderne l’origine, la radice. Perché le ipnotiche superfici cromatiche delle sue opere, le velature, le stratificazioni, le saturazioni e gli affioramenti, non derivano in modo immediato da un’intenzione o da un’intuizione – sia pur inconscia. Non c’è, nell’intelletto dell’artista, un’immagine mentale da tradurre in figura tangibile. Il lavoro quotidiano con la materia (cera, paraffina, pigmenti) rimpiazza le leggi dell’intenzionalità. La trasformazione, il cambiamento di stato, la mutazione – non la tela bianca – costituiscono il dato di partenza su cui Cescon innesta un lavoro mentale e una disciplina di sperimentazione, che conduce a un punto in cui la metamorfosi si manifesta in forme compiute. Ma questo, si sa, accade solo raramente. Ed è lì, giunti agli stadi finali del processo, che Cescon pesa con lo sguardo gli innumerevoli esiti dei suoi esperimenti, e solo in pochi riconosce – come nel lampo di chi per caso rivede un amico dopo tanto tempo – il germe dell’idea che vi aveva seminato. Le sue opere sono i magnifici fenotipi di un genoma pittorico che egli ha imparato a manipolare con pazienza, studio, acume, fino a farne la propria grammatica. Dall’adozione di questo linguaggio, fatto di mescole di sostanze molli, colate e attese, il suo spettro espressivo ha dilatato le varietà iniziali di sedimentazioni a strati, aprendo il campo a soluzioni più marcatamente pittoriche, che tuttavia non smarriscono il timbro della profondità, dello spessore della materia. Cescon dipinge nelle tre dimensioni dello spazio, iscrivendo la durata temporale nell’immagine.

Titolo: Stefano Cescon. Geologie Incerte

Apertura: 11/11/2021

Conclusione: 30/12/2021

Organizzazione: Contemporis ETS

Luogo: Venezia, Spuma-Space for the Arts

Indirizzo: Fond.ta S.Biagio 800R Giudecca - Venezia

Orari mostra: gio-sab, 11.00 - 18.00 (Gli altri giorni apertura su appuntamento. Chiuso il 24, 25 e 26 dicembre)

Entrata libera



Altre mostre a Venezia e provincia

Fotografia

Mostra Fotografica Collettiva

FotoClub Casier presenta una mostra collettiva vivacemente diversificata presso il Bistrot de Venise. leggi tutto»

21/10/2023 - 08/11/2023

Veneto

Venezia

Ingresso libero

Musica

Asolo Musica presenta il Quartetto di Venezia

La stagione musicale Asolo Musica prosegue il 4 ottobre all'auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini con il Quartetto di Venezia, un omaggio a Gian Francesco Malipiero. leggi tutto»

07/10/2023 - 16/12/2023

Veneto

Venezia

Fotografia

Ripensare il Paesaggio vs Ripensare l'Identità

Al Museo Fortuny di Venezia torna la fotografia contemporanea di OFF - Oculus Foto Festival e European Month of Photography con la mostra "Ripensare il paesaggio vs Ripensare l'identità". leggi tutto»

07/10/2023 - 15/01/2024

Veneto

Venezia

Scultura Pittura del '700 Altre arti

Rosalba Carriera, miniature su avorio

Ca' Rezzonico a Venezia ospita una mostra preziosa che indaga un aspetto particolare della produzione artistica di Rosalba Carriera, la più celebre ritrattista del Settecento: le miniature su avorio. leggi tutto»

13/10/2023 - 09/01/2024

Veneto

Venezia

Pittura del '800

Il ritratto veneziano dell'ottocento

Ca' Pesaro, Galleria Internazionale d'Arte Moderna a Venezia, ospita la mostra "Il Ritratto Veneziano dell'Ottocento" dal 21 ottobre al 1 aprile 2024. leggi tutto»

21/10/2023 - 01/04/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

Asteriti Bedeschi Bellomi Chiariello Tancredi

In occasione della 19° Giornata del Contemporaneo, Mazzacana Gallery e Spazio Bedeschi presentano la mostra collettiva di artisti Vittorio Asteriti, Manuela Bedeschi, Tiziano Bellomi, Piero Chiariello, Meri Tancredi. leggi tutto»

07/10/2023 - 15/10/2023

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

Giacomo Facca. Sguardi Interiori

Lo spazio d'arte Bejaflor è lieto di presentare, dal 30 settembre al 2 novembre 2023, la mostra personale di Giacomo Facca Sguardi Interiori. leggi tutto»

30/09/2023 - 02/11/2023

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎ Fotografia

Anna Colitti. Nelle Stanze dell'Anima

Spazio Thetis presenta la nuova esposizione di Anna Colitti, artista eclettica con predilezione per la fotografia. leggi tutto»

29/09/2023 - 29/10/2023

Veneto

Venezia

Arte contemporanea‎

In Rerum Natura. Azelio Corni / Madhu Das

Azelio Corni e Madhu Das alla Giudecca negli spazi CREA Cantieri del Contemporaneo fino al 7 ottobre, i due artisti, attraverso una narrazione intima e originale, indagano la relazione tra uomo e natura. leggi tutto»

05/09/2023 - 07/10/2023

Veneto

Venezia

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso