In occasione della Milano Art Week, MARS ha inaugurato una mostra collettiva con artisti italiani, cinesi e svizzeri a cura di Fabio Carnaghi, Riccardo Lisi, Yimei Zhang.
“The Sand Threshold” è il titolo della mostra che ha permesso di indagare la riflessione critica sulla soglia fragile della circolazione, dello scambio e della condivisione tra viralità globale e libero pensiero che si riscontra nei lavori di otto artisti indipendenti, selezionati dal team curatoriale.
“Un’architettura organica, evanescente, aerea, quasi un vestibolo, una camera di transizione: la dimensione dell’incertezza, dell’instabilità pulsante si deposita in una congerie di visioni che l’involucro conserva e consegna allo sguardo” così scrive Fabio Carnaghi nel testo che illustra la mostra. Il piccolo spazio di No.Lo. si è trasformato in un ambiente tissurale e morbido, le cui superfici sottili sono velari in plastica trasparente che si gonfiano in un movimento sussultorio sottolineato dalle screziature iridescenti di luci colorate. In questo respiro che annulla le pareti, le opere si collocano come punti sospesi: gli ambigui resti materici di Lucas Herzig, la colonna che si dissolve al vento nel video e le forme di materiali incongrui nella scultura di Devis Venturelli, le
calzature a forma di pannocchia e un calco di mano in curcuma di Gil Pellaton, la pittura di un mondo trascorso di Lorenza Boisi, le galassie liquide nelle ceramiche di Jia Kun, g li occhi marmorei e luminescenti di Yari Miele, gli assemblaggi apotropaici di Cassidy Toner, la leggerezza negli scatti di Yimei Zhang.
“The Sand Threshold” è la seconda tappa del progetto IMPORT – EXPORT promosso da Fuzao (Cina), MARS (Milano), la rada (Locarno) nell'ambito del programma ViaVai+ con il supporto dei Cantoni Ticino e Vallese, di Regione Lombardia e di Pro Helvetia, fondazione svizzera per la cultura.
The Sand Threshold
a cura di Fabio Carnaghi, Riccardo Lisi, Yimei Zhang
Lorenza Boisi, Lucas Herzig, Jia Kun, Yari Miele, Gil Pellaton, Cassidy Toner, Devis Venturelli, Yimei Zhang
9 settembre 2020 – 3 ottobre 2020
MARS, Milano
Mostra: The Sand Threshold
MARS - Milano
Apertura: 09/09/2020
Conclusione: 03/10/2020
Curatore: Fabio Carnaghi, Riccardo Lisi, Yimei Zhang
Indirizzo: via Guinizelli 6 - Milano
Sito web per approfondire: http://www.marsmilano.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Francesco Sbolzani. Messaggi dagli Alberi
Il 27 novembre 2025 ore 18.00, presso Palazzo Lombardia, Spazio N3, si terrà l'inaugurazione ufficiale della mostra "Messaggi dagli Alberi", dell'artista Francesco Sbolzani.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gabriella Ciancimino. L'alba dei liberi
In mostra una serie di nuovi lavori di Gabriella Ciancimino, a fianco di opere che ripercorrono diversi momenti della sua produzione.
Lombardia, Milano
Fede e Guerra
Ambrosianeum e Memora presentano la mostra fotografica FEDE e GUERRA dal 27 ottobre 2025 al 5 aprile 2026 presso gli spazi di Ambrosianeum.
Lombardia, Milano
61° Wildlife Photographer of the Year - Milano
Dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, da vedere a Milano il 61° Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Fata Morgana: memorie dall'invisibile
Fondazione Nicola Trussardi e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine annunciano Fata Morgana: memorie dall'invisibile,.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.