The Sand Threshold

  • Quando:   dal  09/09/2020  al  03/10/2020

Arte contemporanea‎

The Sand Threshold

In occasione della Milano Art Week, MARS ha inaugurato una mostra collettiva con artisti italiani, cinesi e svizzeri a cura di Fabio Carnaghi, Riccardo Lisi, Yimei Zhang.

The Sand Threshold” è il titolo della mostra che ha permesso di indagare la riflessione critica sulla soglia fragile della circolazione, dello scambio e della condivisione tra viralità globale e libero pensiero che si riscontra nei lavori di otto artisti indipendenti, selezionati dal team curatoriale.

“Un’architettura organica, evanescente, aerea, quasi un vestibolo, una camera di transizione: la dimensione dell’incertezza, dell’instabilità pulsante si deposita in una congerie di visioni che l’involucro conserva e consegna allo sguardo” così scrive Fabio Carnaghi nel testo che illustra la mostra. Il piccolo spazio di No.Lo. si è trasformato in un ambiente tissurale e morbido, le cui superfici sottili sono velari in plastica trasparente che si gonfiano in un movimento sussultorio sottolineato dalle screziature iridescenti di luci colorate. In questo respiro che annulla le pareti, le opere si collocano come punti sospesi: gli ambigui resti materici di Lucas Herzig, la colonna che si dissolve al vento nel video e le forme di materiali incongrui nella scultura di Devis Venturelli, le
calzature a forma di pannocchia e un calco di mano in curcuma di Gil Pellaton, la pittura di un mondo trascorso di Lorenza Boisi, le galassie liquide nelle ceramiche di Jia Kun, g li occhi marmorei e luminescenti di Yari Miele, gli assemblaggi apotropaici di Cassidy Toner, la leggerezza negli scatti di Yimei Zhang.
“The Sand Threshold” è la seconda tappa del progetto IMPORT – EXPORT promosso da Fuzao (Cina), MARS (Milano), la rada (Locarno) nell'ambito del programma ViaVai+ con il supporto dei Cantoni Ticino e Vallese, di Regione Lombardia e di Pro Helvetia, fondazione svizzera per la cultura.

The Sand Threshold
a cura di Fabio Carnaghi, Riccardo Lisi, Yimei Zhang
Lorenza Boisi, Lucas Herzig, Jia Kun, Yari Miele, Gil Pellaton, Cassidy Toner, Devis Venturelli, Yimei Zhang
9 settembre 2020 – 3 ottobre 2020
MARS, Milano

Curatore: Fabio Carnaghi, Riccardo Lisi, Yimei Zhang

Luogo: MARS - Milano

Indirizzo: via Guinizelli 6 - Milano

Per approfondire: vai al sito web

Foto: The Sand Threshold, courtesy MARS