Umoristi a Marostica

  • Quando:   14/05/2022 - 19/06/2022

Illustrazione

Umoristi a Marostica
Marlene Pohle. J´adore la presse écrite

Inaugura sabato 14 maggio la 50^ edizione di Umoristi a Marostica, concorso internazionale di grafica umoristica. Al Castello Inferiore, fino al 19 giugno, in mostra i vincitori (e non solo) dell’edizione che ha raccolto 432 autori provenienti da 60 paesi attorno al tema “Memoria”.

La giuria ha assegnato il Grand Prix Internazionale Scacchiera 2022 a Marco De Angelis (Italia), giornalista professionista, disegnatore di satira politica e di costume e illustratore per ragazzi. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia e in molti altri Paesi. È uno dei vignettisti italiani più prolifici e un autore pluripremiato in tutto il mondo. Il Premio Speciale “Marco Sartore” è stato assegnato a Tiziano Gianesini (Italia), artista e scrittore veronese già noto al concorso, mentre il Premio Speciale “Sandro Carlesso” è andato a Christine Traxeler (Francia), vignettista, caricaturista e attivista francese, nota con il nome d’arte Trax.

Per il Premio Internazionale Umoristi a Marostica i dieci finalisti a pari merito sono Vitaly Bondar (Bielorussia), Milko Dalla Battista (Italia), Paolo Dalponte (Italia), Agus Harsanta (Indonesia), Izabela Kowalska-Wieczorek (Polonia), Oleksiy Kustovsky (Ucraina), Flavio Polloniato (Italia), Matias Tejeda (Argentina), Sergio Tessarolo (Italia), Harinder Singh (India).

La mostra ospita come da tradizione anche un Salone d’Autore quest’anno dedicato all’illustratrice Marlene Pohle. Vignettista di stampa caricaturista, ha iniziato la sua carriera come pittrice. Di origine argentino-tedesca, il suo lavoro descrive un mondo pieno di contraddizioni e non privo di umorismo. In mostra presenta una selezione dei lavori del periodo europeo e dei disegni elaborati a partire dal rientro in Argentina, con vignette umoristiche ed editoriali, caricature ad acquerello e acrilico, oltre a schizzi di sconosciuti, uno dei suoi piaceri più grandi…

Vista l’eccezionalità dell’anniversario, in mostra saranno disponibili due cataloghi, quello relativo all’edizione in corso e una pubblicazione che riassume i vincitori dal 1969 ad oggi: un inestimabile saggio della grafica umoristica internazionale che, attraverso le illustrazioni, racconta mezzo secolo di storia del concorso che negli anni ha affrontato le tematiche più diverse. Davvero un oggetto da collezione.

Fra gli eventi collaterali, sabato 4 giugno (ore 18) nella sala mostre del Castello Inferiore, si terrà anche un incontro con Alessandro Tich, giornalista e membro della giuria, sul tema “UMORISTORY, Racconti e ricordi sulla storia di Umoristi a Marostica”, con apertura straordinaria della mostra fino alle ore 22.00.

L’esposizione è visitabile del 14 maggio al 19 giugno 2022 da martedì a domenica, con orario dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Inaugurazione sabato 14 maggio alle ore 17.00, visibile in diretta streaming sul canale youtube Marostica Cultura. Ingresso libero.

Un video della mostra sarà a breve disponibile sul canale youtube Marostica Cultura e sul sito umoristimarostica.it

“Umoristi a Marostica” è organizzato dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica e con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank.

Titolo: Umoristi a Marostica

Apertura: 14/05/2022

Conclusione: 19/06/2022

Organizzazione: Gruppo Grafico Marosticense

Luogo: Castello Inferiore, Marostica (VI)

Indirizzo: Marostica (VI)

Sito web per approfondire: http://www.umoristiamarostica.it/

Facebook: umoristiamarostica