Omaggio a Vasco Bendini: apre la mostra "La stagione bolognese". A cent'anni dalla nascita, l'Assemblea legislativa celebra uno degli artisti bolognesi più illustri.
A cent'anni dalla nascita, l'Assemblea legislativa rende omaggio a uno degli artisti bolognesi più illustri: Vasco Bendini. E lo fa con una mostra che sarà inaugurata martedì 6 dicembre alle 13 nella sede di viale Aldo Moro 50, a Bologna.
Bolognese di nascita, Bendini si è formato alla locale Accademia di belle arti dove ha seguito le lezioni di Giorgio Morandi e Virgilio Guidi. Con questa mostra si vuole documentare un periodo preciso della sua produzione pittorica da cui prende il nome anche il titolo dell’esposizione: “La stagione bolognese”.
“L'Assemblea legislativa - sottolinea la presidente Emma Petitti - oltre a promuovere nuovi artisti e nuovi linguaggi espressivi, guarda con occhio attento anche a quello che è passato, a quello che i maestri ci hanno lasciato per costruire un futuro migliore, che sia artistico, culturale, sociale o politico. Un auspicio, quindi, è che questa mostra possa arricchire ancora di più la conoscenza della nostra storia e delle nostre radici”.
La mostra, a cura di Sandro Malossini, può essere visitata fino al 10 gennaio.
Titolo: Vasco Bendini. La stagione bolognese
Apertura: 06/12/2022
Conclusione: 10/01/2023
Organizzazione: Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna
Curatore: Sandro Malossini
Luogo: Bologna, sede Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna
Indirizzo: Viale Aldo Moro, 50 - 40127 Bologna
Inaugurazione: martedì 6 dicembre 2022
Orari: da lunedì a venerdì (esclusi festivi), dalle 9 alle 18, con ingresso libero.
Info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it, tel. 051.5275768-5826
Sito web per approfondire: https://www.assemblea.emr.it/attivita
Palazzo Bentivoglio a Bologna celebra il duecentenario della morte di Felice Giani (San Sebastiano Curone, 1758 – Roma, 1823) presentando negli spazi dei suoi sotterranei Felicissimo Giani. leggi tutto»
In occasione di Arte Fiera 2024, Anna Caterina Masotti presenta per la prima volta le sue fotografie nella mostra "A Single Moment", mostra a cura di Alessia Locatelli, presso la Cripta di San Zama. leggi tutto»
La mostra "In arte, Milva", aperta al pubblico dal 23 novembre al 4 febbraio 2024, è allestita presso il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna. leggi tutto»
Dal 25 novembre al 3 febbraio 2024 Spazio Immagini di Bologna presenta "In Equilibrio. Acrobati, Giocolieri, Saltimbanchi tra Circo e Varietà in Europa 1930 - 1960", fotografie originali di un'arte effimera. leggi tutto»
Sabato 25 Novembre 2023, ore 18 la Galleria Stefano Forni di Bologna inaugura la mostra di opere di Umberto Mastroianni "Figure e astrazioni, bronzi e cartoni 1931-1996". leggi tutto»
Pittura del '400 Pittura del '300
I Musei Civici d’Arte Antica di Bologna presentano la prima mostra monografica dedicata a Lippo di Dalmasio, il più noto e celebrato dei pittori bolognesi del tardo Medioevo. leggi tutto»
Dal 18 novembre al 13 gennaio 2024 Studio la Linea Verticale presenta la mostra "Tendente Infinito" con Lucio Saffaro, Orlando Strati, Monica Mazzone. leggi tutto»
Da mercoledì 11 ottobre la Raccolta Lercaro in via Riva di Reno 57, Bologna, ospita la mostra "Dalla materia la luce", a cura di Luigi Codemo e Giovanni Gardini. leggi tutto»
Concetto Pozzati XXL, la prima mostra antologica dell'artista realizzata in una sede museale dopo la sua scomparsa, a cura di Maura Pozzati, critica d'arte e docente. leggi tutto»