Dopo il grande successo riscosso a Palazzo Reale di Milano e a Palazzo Albergati di Bologna, il prossimo 16 maggio 2024 arriva a Palazzo Bonaparte di Roma una delle mostre fotografiche più visitate dell'anno: "Timeless Time" è un viaggio tra gli scatti iconici e senza tempo del fotografo Vincent Peters che, fino al 25 agosto 2024, presenta una selezione di lavori in bianco e nero in cui la luce è protagonista nel definire le emozioni e raccontare le storie dei soggetti ritratti e della loro intima capacità di riflettere la bellezza.
Christian Bale, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow, David Beckham, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron, Emma Watson e Greta Ferro sono solo alcuni dei personaggi famosi i cui ritratti sono esposti a Palazzo Albergati.
Scatti realizzati tra il 2001 e il 2021 da Vincent Peters che, usando un'illuminazione impeccabile, eleva i suoi soggetti a una posizione che spesso trascende il loro status di celebrità.
Se è vero che la moda deve parte del suo fascino alla fugacità, al suo passare di moda, Vincent Peters cerca di forzare questo automatismo creando fotografie che escono dal tempo.
La mostra a Palazzo Bonaparte cerca di raccontare questo filo rosso, lo sguardo umanistico di un fotografo che ha fatto sua tutta la nostra tradizione occidentale ed italiana. Ritratti di donne e uomini, personaggi noti, frammenti di una storia che dura oltre lo scatto fotografico, come fosse un film. Classici e moderni, angelici e torbidi come le madonne ed i signori ritratti dai pittori. Visioni iconiche, in bianco e nero, senza tempo. Fotografie che, come le opere d'arte della città eterna, non esauriscono ciò che hanno da dirci e durano per sempre.
La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Nobile Agency ed è curata da Maria Vittoria Baravelli.
La mostra vede come main sponsor Credem Euromobiliare Private Banking, come sponsor Mercedes-Benz Italia e Cantine Ferrari Trento, mobility partner Frecciarossa Treno Ufficiale e hospitality partner Hotel Eden - Dorchester Collection.
Note biografiche
Vincent Peters nasce a Brema, in Germania, nel 1969 e all'età di vent'anni si trasferisce a New York per lavorare come assistente fotografo. Tornato in Europa nel 1995, ha lavorato per diverse gallerie d'arte e su progetti personali e nel 1999 ha iniziato la sua carriera presso l'agenzia di Giovanni Testino come fotografo di moda.
Negli anni Vincent Peters si specializza nei ritratti di celebrità, scattando campagne leggendarie per riviste di tutto il mondo, distinguendosi con il suo stile cinematografico.
Il suo portfolio comprende lavori per brand come Armani, Celine, Hugo Boss, Adidas, Bottega Veneta, Diesel, Dunhill, Guess, Hermes, Lancome, Louis Vuitton, Miu Miu, Netflix, solo per citarne alcuni. Le sue opere sono state esposte in gallerie d'arte internazionali tra cui, ad esempio, Camera Work a Berlino, Fotografiska a Stoccolma e il prestigioso Art Basel in Svizzera.
Mostra: Vincent Peters. Timeless Time
Roma - Palazzo Bonaparte
Apertura: 16/05/2024
Conclusione: 25/08/2024
Organizzazione: Arthemisia con Nobile Agency
Curatore: Maria Vittoria Baravelli
Indirizzo: Piazza Venezia, 5 - 00186 Roma
Orario apertura: tutti i giorni 10.00-20.00
Biglietti: Intero € 15,00 | Ridotto € 13,00
Prevendite: link
Per info e prenotazioni:+ 39 06 87 15 111 | web
Sito web per approfondire: https://www.mostrepalazzobonaparte.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Ugone. Almost People
Mostra personale di Ugone alla Hox Gallery di The Hoxton Rome: volti che sfuggono alla fissità attraverso colore vibrante e forme in trasformazione.
Animalier
Mostra collettiva alla Galleria Studio CiCo di Roma: 14 artisti esplorano il mondo animale come dispositivo concettuale e specchio dell'umano.
Mattia Pajè. That's All Folks!
Mostra personale di Mattia Pajè da Supernova a Roma: un immaginario del rave sospeso tra attesa e sottrazione, realtà e rappresentazione.
ANNAmo'. La street art incontra Anna Magnani
Quindici artisti di street art reinterpretano Anna Magnani a 70 anni dall'Oscar in Via Margutta, dove l'attrice ha vissuto e amato.
Marco Curatolo. Nonluogo
Quindici manifesti di Marco Curatolo al Villaggio Globale di Roma ispirati al libro Nonluoghi di Marc Augé sull'anonimato contemporaneo.
Ishmael Armarh. All the world's a stage
Mostra personale dell'artista ghanese Ishmael Armarh alla Black Liquid Art Gallery di Roma nell'ambito della Black History Month.
Massimo De Santis. Le Maschere del Carnevale di Venezia | Dove il volto tace e la maschera racconta
Mostra fotografica di Massimo De Santis alla Galleria dei Miracoli di Roma con oltre 20 fotografie sulle maschere del Carnevale di Venezia.
Confini
Mostra collettiva di 18 artisti ad Art Sharing Roma sul concetto di confine: sociale, politico, personale e ancestrale.
Giuseppe Matera. Chetogenesi
Prima personale di Giuseppe Matera a Casa Vuota Roma: pane e pasta si trasformano in forme organiche aliene, ipersessualizzate e deformi.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.