Arte contemporanea‎Mostre a Vicenza

Vittoria Mazzonis. Sintassi Vegetale

  • Quando:   13/01/2024 - 04/02/2024
  • evento concluso
Vittoria Mazzonis. Sintassi Vegetale

Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 17:30 l'associazione culturale Metamorfosi Gallery presenta "Sintassi Vegetale" mostra monografica dedicata alle opere di Vittoria Mazzonis presso la Libreria Galla in corso Palladio a Vicenza.

Con questo appuntamento l'associazione vicentina, in accordo con la Libreria Galla, prosegue il progetto dedicato a Italo Calvino i cui scritti sono lo spunto e il punto di partenza per indagare l'arte contemporanea. Il progetto è stato inaugurato a ottobre con Sileziose stelle e le opere di Grazia Inserillo e prosegue ora con la mostra monografica dell'artista torinese Vittoria Mazzonis per poi continuare con una terza tappa. L'approccio inedito ai testi di Calvino attraverso le opere di Vittoria Mazzonis ha il duplice fine di rendere omaggio al celebre autore e creare dei ponti tra parola e immagine favorendo la comprensione dell'arte contemporanea. Lo Spazio Galla, spazio d'elezione per libri e autori, diventa ora anche spazio espositivo per realizzare questo trait d'union tra le immagini dell'arte e delle parole.

Con la mostra Sintassi vegetale, per la curatela di Angela Stefani, le piccole installazioni create dall'artista torinese Vittoria Mazzonis e fermate nelle stampe fotografiche incontrano il celebre protagonista de "Il barone rampante" di Italo Calvino. La storia del romanzo è verosimile, ma fantastica: conduce Cosimo ad avere tutta un'altra prospettiva sulle cose, immerso nella natura ma distaccato da essa così come dalla vita che si svolge sotto di lui a cui però partecipa sempre e comunque. Sono questi alcuni punti di contatto che si possono individuare tra il romanzo e le creazioni ibride dell'artista: immagini derivate dall'osservazione del mondo della natura ma anche frutto della fantasia e della presenza umana. Le opere di Vittoria Mazzonis sono artefatti naturali dal carattere ambivalente e racchiudono molteplici narrazioni dell'identità che coincidono con i luoghi conosciuti e abitati dall'artista, sua stessa origine così come per il protagonista del racconto di Calvino il cui stare sugli alberi ne determina l'essenza.

"Come un attento osservatore (De Rerum è l'elemento ricorrente nelle titolazioni delle opere qui raccolte) l'artista giunge a comporre una sintassi fragile e molteplice che unisce elementi della natura e tracce degli artefatti umani collezionati come in una wunderkammer di forme interiori." Queste le parole della curatrice Angela Stefani che sabato 13 gennaio alle ore 17.30 presenterà le opere accompagnata dalle letture da "Il barone rampante" selezionate e proposte da Stefano Presi. A chiudere la mostra invece sarà l'incontro con l'artista nel weekend conclusivo della mostra.

Infine ad arricchire ulteriormente il progetto ideato dall'associazione Metamorfosi, Sintassi vegetale vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo Europeo Vicenza quali mediatori culturali. Gli studenti potranno fornire informazioni entrando in dialogo con i visitatori e favorendo, per entrambe le parti, un confronto aperto con l'arte. Gli studenti saranno presenti, oltre che all'inaugurazione, ogni giovedì dalle 14.00 alle 17.00 per tutta la durata della mostra.... leggi il resto dell'articolo»

Vittoria Mazzonis indaga il concetto di identità, come origine, luogo di appartenenza. Le opere prendono forma attraverso fotografie, libri e installazioni che formano un racconto autobiografico. I diversi media si mescolano, diventando funzionali l'uno all'altro in una compenetrazione di piani non sempre distinguibili. La ricerca artistica muove dall'osservazione degli ambienti, dall'elemento naturale e antropico rielaborati in immagini ambivalenti in cui si rintracciano gli studi dell'artista all'insegna dell'antropologia, dell'ecologia e della filosofia; discipline essenziali a trasformare un sentimento personale in un processo di significato universale, in cui ognuno può riflettere la propria esperienza. In tutte le opere dell'artista è sempre presente la tensione verso l'equilibrio della forma che è anche riflesso della fragilità e delle molteplici sfaccettature della propria identità.

Metamorfosi Gallery è un'associazione culturale che intende favorire la diffusione dell'arte contemporanea attraverso il dialogo con altre realtà attente alla promozione della cultura per dar vita, attraverso collaborazioni e contaminazioni esterne, a occasioni d'incontro sempre diverse. L'impegno dell'associazione è volto quindi alla promozione di artisti e di esposizioni quali risultato di sinergie tra realtà differenti. La collaborazione con la Libreria Galla vedrà la realizzazione di quattro mostre monografiche per un approccio inedito ai testi di Calvino con il duplice fine di rendere omaggio al celebre autore nel centenario della nascita e favorire la fruizione dell'arte contemporanea anche con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Europeo Vicenza.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Vittoria Mazzonis. Sintassi Vegetale

Apertura: 13/01/2024

Conclusione: 04/02/2024

Organizzazione: Associazione culturale Metamorfosi Gallery

Curatore: Angela Stefani

Luogo: Vicenza, Libreria Spazio Galla

Indirizzo: corso Palladio 11 - 36100 Vicenza

Vernissage: sabato 13 gennaio alle ore 17.30  con la presentazione della curatrice Angela Stefani

Finissage: 3-4 febbraio incontro con l'artista

Orario: lunedì-sabato 10:00-19:00 | domenica 10.30-12.00 e 16.00-19.00

Mediatori culturali: studenti Liceo Europeo Vicenza tutti i giovedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Per info: +39 333 9826099 | info@metamorfosigallery.it

Sito web per approfondire: https://www.metamorfosigallery.it/



Altre mostre a Vicenza e provincia

Arte contemporanea‎

Patrizia Da Re. Ossa di Vetro

Qu.Bi Gallery presenta "Ossa di Vetro" con opere di Patrizia Da Re, con suoi lavori, realizzati con interventi pittorici e stampa con colori calcografici da matrice in linoleum su lastra radiografica. leggi»

02/03/2024 - 30/03/2024

Veneto

Vicenza

Ingresso Gratuito

Fotografia

Tommaso Pitton. ICE-land

Il fotografo e architetto Tommaso Pitton ritorna a esporre in città con il progetto fotografico ICE-land al Punto Ottico Human Eyes di Contrà santa Barbara a Vicenza. leggi»

23/02/2024 - 30/03/2024

Veneto

Vicenza

Fotografia

Antonio Magazzino. Vicenza città bellissima

"Vicenza città bellissima" è la mostra fotografica di Antonio Magazzino dedicata alla città di Vicenza in programma dal 2 al 31 marzo a Vicenza. leggi»

02/03/2024 - 31/03/2024

Veneto

Vicenza

Arte del Rinascimento

Rinascimento in bianco e nero. L’arte della stampa a Venezia (1494–1615)

Dal 24 febbraio al 2 giugno 2024, i Musei Civici di Bassano del Grappa propongono "Rinascimento in bianco e nero. L’arte della stampa a Venezia (1494–1615)", rassegna grande impatto visivo. leggi»

24/02/2024 - 02/06/2024

Veneto

Vicenza

Arte contemporanea‎

POP/BEAT – Italia 1960-1979. Liberi di Sognare

"POP/BEAT – Italia 1960-1979. Liberi di Sognare", la grande mostra in Basilica Palladiana a VIcenza celebra la libertà, i sogni e la bella rivoluzione dal 2 marzo al 30 giugno 2024. leggi»

02/03/2024 - 30/06/2024

Veneto

Vicenza

Fotografia

Luca Girardini. What's wrong with my villa?

Sabato 10 febbraio alle ore 17:30 l'associazione culturale Metamorfosi Gallery presenta "What's wrong with my villa?" progetto fotografico inedito ideato da Luca Girardini. leggi»

10/02/2024 - 03/03/2024

Veneto

Vicenza

Arte del Rinascimento Arte antica

Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 14 dicembre 2023 al 7 aprile 2024 alle Gallerie d'Italia – Vicenza la mostra Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento. leggi»

14/12/2023 - 07/04/2024

Veneto

Vicenza