La Galleria d'Arte e Antiquariato Galatea di via Oberdan a Bologna festeggia i suoi 30 anni di attività con un omaggio ad Arte Fiera ad Art City, la manifestazione collaterale a Arte Fiera del Comune di Bologna.
Così, in concomitanza con Arte Fiera, propone dal 27 gennaio al 10 febbraio 2024, una esposizione artistica intitolata "Anacromismo cromatico", con momenti performativi, inserita nel cartellone di ART CITY Bologna e della ART CITY White Night 2024.
Galatea è una realtà sensibile alla promozione di artisti contemporanei che possono trovare spazio all'interno di una attività che quest'anno compie 30 anni nel settore. La partecipazione ad Art City dello scorso anno ha dato inizio ad una serie di proposte espositive che hanno coinvolto artisti importanti come Yves Bosio e Paolo Loschi, con un'ottima partecipazione di pubblico.
Quest'anno, "Anacromismo cromatico", quando l'arte visiva si esprime nell'espressione cromatica oltre i concetti e gli stereotipi, vede coinvolti Yves Bosio e Maria Cavallo.
Gli artisti utilizzano il colore in maniera sovversiva per creare talvolta dei cortocircuiti, talvolta delle allusioni, con un approccio citazionista che fa rivivere stili del passato, dal neoclassicismo alle avanguardie.
Il colore diventa espressione di unione e scorrevolezza dell'immaginario di ogni individuo davanti ad una rappresentazione artistica.
I visitatori avranno la possibilità di percepire da vicino le evoluzioni stilistiche che animano il percorso professionale di Yves Bosio, un artista con una lunga carriera alle spalle.... leggi il resto dell'articolo»
Note biografiche
Yves Bosio, nato nel 1945 a Mentone, frequenta l'Istituto di Arte Decorativa a Nizza e cresce in un contesto culturale estremamente stimolante: i genitori frequentavano artisti del calibro di Picasso, Cocteau e Prèvert. Da un primo approccio, debitore della cultura visiva espressionista, arriverà ad esplorare diverse tec- niche di matrice avanguardista, realizzando opere che gli sono valse riconoscimenti e premi internazionali. Ha partecipato alla biennale di Parigi del 1966 e a tutte le biennali di Mentone dal 1968 al 1980; la sua arte è stata ospitata a Praga, New York, Milano ed altri contesti internazionali.
In questa occasione ad affiancarlo sarà l'artista Maria Cavallo.
Nata nel 1972 a Bologna, lavora come scultrice, pittrice e restauratrice di opere in terracotta. Nel 1998 conosce il maestro Nicola Zamboni, scultore bolognese di geniale talento e meraviglioso professore, ed inizia la sua carriera professionale come artista. Per Maria la scultura è un importante mezzo di espressione: "per me scolpire è accedere a un mondo a parte, dove l'espressione si libera. Sentire tra le dita la materia prendere forma è un atto magico e sorprendente, un'emozione che al tempo stesso mi esalta e mi appaga".
Performance "Quarta Dimensione" 27 gennaio e 3 febbraio ore 19.00
L'esposizione ospiterà anche un importante evento performativo, "Quarta Dimensione", i cui protagonisti sono la danzatrice Monica Giannini, studiosa delle arti del movimento di tutto il mondo e il musicista Francesco Quero, abile polistrumentista e percussionista. Monica si fa ispirare dalle energie del mondo naturale per generare movimenti istintivi e viscerali, visibili sul suo profilo instagram @movimentoistintivo), Francesco è un musicista che ha attraversato numerosi stili ed ama esplorare sonorità non convenzionali.
Le performance, spontaneamente improvvisate, si ispireranno alle opere esposte.
E' l'incontro di queste arti che ha generato la dimensione concettuale di Anacronismo Cromatico.
Il tema particolare e le performance sono stati concepiti per celebrare i 50 anni di ArteFiera ed omaggiare coloro che hanno liberato l'arte rendendola fruibile all'intera città e non solo. Attraverso la preziosa possibilità di condividere temporaneamente spazi istituzionali, commerciali, gallerie, tutti animati dalle infinite possibilità estetiche, concettuali e performative dell'arte contemporanea, si crea una ricca commistione tra cultura cittadina, dimen- sione storica, arte e cittadinanza. Un incontro significativo che illumina di nuova luce la città di Bologna.
L'evento avrà luogo in via Oberdan 17 cd durante i gli orari di apertura.
Le performance di Quarta Dimensione si terranno alle ore 19.00
Mostra: Anacronismo Cromatico. Yves Bosio / Maria Cavallo
Bologna - Galleria d'Arte e Antiquariato Galatea
Apertura: 27/01/2024
Conclusione: 10/02/2024
Organizzazione: Galleria d'Arte e Antiquariato Galate
Indirizzo: via Oberdan, 17 - 40126 Bologna
Orario: lunedì-domenica 10.30-13.30 e 16.00-19.00 | chiuso il giovedì pomeriggio
Per info: +39 051264053 | galatearte@galatearte.it | @galatearte.galatearte
Sito web per approfondire: http://www.galatearte.it/
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte contemporaneamostre Bologna
Claudio Valerio. Via-Senza-Via
Studio la Linea Verticale riapre il 21 settembre con la prima mostra personale dell'artista Claudio Valerio "Via-Senza-Via".
Emilia Romagna
Bologna
ULISSE - Scene e retroscene di un kolossal italiano | Fotografie originali d'epoca
ULISSE - Scene e retroscene di un kolossal italiano. Fotografie originali d'epoca, mostra a Bologna presso lo studio-galleria Spazio e Immagini.
Emilia Romagna
Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
Dries Depoorter. When they see us / Quando le macchine ci guardano
When they see us - mostra sui rischi dell'intelligenza artificiale e della sorveglianza di massa - con opere di Dries Depoorter e Tactical Tech, dal 17 al 28 settembre - Biblioteca Salaborsa di Bologna.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Gloria Campriani. Forme di adattamento | Dal mondo vegetale a quello antropico
Maison laviniaturra presenta la mostra "Forme di Adattamento - Dal mondo vegetale a quello antropico" di Gloria Campriani a cura di Maurizio Vanni.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Giulio Paolini. Un posto vuoto
Galleria Studio G7 dal 24 settembre 2024 (opening il 21 settembre alle ore 18:00) propone la mostra "Un posto vuoto" di Giulio Paolini.
Emilia Romagna
Bologna
Arte modernaPittura del '900mostre Bologna
Filippo de Pisis. Nascita di un quadro
CUBO, Museo d'impresa del Gruppo Unipol, propone a Bologna la mostra "Filippo de Pisis. Nascita di un quadro", dal 18 ottobre 2024 al 17 gennaio 2025.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A
In occasione del 44°anniversario della strage di Ustica, il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna ospita la mostra Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A,.
Emilia Romagna
Bologna
Una ricerca polivalente. Esperienze dal centro vido arte di Ferrara
Dal 27 giugno al 13 ottobre 2024 il MAMbo di Bologna ospita la mostra "Una ricerca polivalente. Esperienze dal centro video arte di Ferrara" e ne celebrare la produzione di video-tape.
Emilia Romagna
Bologna
Martin Parr. Short & Sweet
La mostra fotografica "Martin Parr. Short & Sweet", curata dallo stesso Martin Parr, è ospitata a Bologna dal 12 settembre 2024 al 6 gennaio 2025 presso il Museo Civico Archeologico.