ITINERARTE MAG

Trentino-Alto Adige

SMACH - Val dl'Ert a San Martino in Badia: land art, natura e cultura

L’acquisizione di 7 nuove sculture, itinerari guidati da esperti d’arte e di escursionismo, un programma di concerti e proiezioni: queste le novità dell’estate 2022 in Val dl’Ert - il parco d’arte che raccoglie la collezione permanente della biennale SMACH leggi»

turismo

Estate a Courmayeur: geologia, notti in montagna, land art con Pistoletto

Arte, scienza e sport sono gli ingredienti della stagione estiva a Courmayeur. In programma passeggiate con i geologi, appuntamenti notturni in quota ed esplorazioni artistiche in Val Ferret, per ammirare dal vivo una gigantesca opera di Land Art di Michelangelo Pistoletto leggi»

Arte pubblica

Cristallo di Luce. Installazione itinerante di Diego Scroppo

Cristallo di Luce di Diego Scroppo è un’installazione itinerante di arte pubblica che genera energia per le comunità locali. Un monumento contemporaneo che innesca spettacoli e azioni performative volte a raccontare modelli possibili di sviluppo sostenibile. leggi»

Restituzioni

Museo Correr di Venezia. Le Sale Reali

Dopo un lungo e impegnativo lavoro di recupero, saranno aperte al pubblico dal 15 luglio, venti sale del Palazzo Reale di Venezia (all’interno del Museo Correr) che costituivano gli originari appartamenti privati utilizzati degli esponenti di ben tre case regnanti – Bonaparte, Asburgo, Savoia. leggi»

installazioni

Marta e l’elefante, l’opera di Stefano Bombardieri a Forte dei Marmi

Il successo di Marta e l’elefante. Chiude la mostra "Bombardieri e altri animali", ma Marta e l’Elefante resta a Forte dei Marmi e si sposta a Villa Bertelli leggi»

musei italiani

La Galleria Nazionale dell’Umbria riapre con un nuovo allestimento

Dopo un anno di lavori, uno dei più importanti musei italiani riapre con un nuovo allestimento, nuovi spazi, nuove metodologie di fruizione. Tra le altre novità, due sale interamente dedicate a Perugino, del quale il museo conserva il maggior numero di opere al mondo leggi»

Fondazione Henraux

V Premio Internazionale di Scultura Henraux

Nikita Gale, Lorenza Longhi e Himali Singh Soin hanno vinto la quinta edizione del Premio Internazionale di Scultura Henraux in memoria di Erminio Cidonio, promosso e organizzato dalla Fondazione Henraux. leggi»

Ultimi giorni

Ultimo weekend per "De Pisis. Il silenzio delle cose" al Castello Estense di Ferrara

Ultimo fine settimana per poter visitare De Pisis. Il silenzio delle cose. Fino a domenica 26 giugno la mostra, allestita nella Sala dei Comuni del Castello Estense di Ferrara. leggi»

Groenlandia

Arte, scienza e sostenibilità: The Greenland Project di Roberto Ghezzi

Roberto Ghezzi in Groenlandia per un progetto tra arte, scienza e sostenibilità. Fino al 10 luglio 2022 leggi»

Lutti nel mondo dell'arte

Si è spento l'artista belga Julien Friedler

Si è spento all’età di 72 anni dopo una lunga malattia l’artista belga Julien Friedler. Nato a Bruxelles nel 1950 l’artista è stato una figura singolare nel panorama dell’arte contemporanea. leggi»