ITINERARTE MAG

Documentari

Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman: il 16 dicembre, su Sky Arte e in streaming

Giovedì 16 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.00 "Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman" è visibile in chiaro in streaming e alle 21.15 su Ssky Arte. leggi»

eventi

Dante a Verona 1321-2021: appuntamenti con l’arte

Verona celebra Dante, il Sommo Poeta, che lì trovò asilo dopo la fuga da Firenze, con un ricco calendario di eventi, nel segno della collaborazione fra le principali istituzioni culturali della città. Nel programma Dante a Verona 1321-2021 trova ampio spazio l’arte, con una nutrita serie di appuntamenti leggi»

Tour virtuali

Virtual Tour della Mostra di Leonardo da Vinci

Roma: Al via ai Virtual Tour della Mostra di Leonardo da Vinci nel Palazzo della Cancelleria, per immergersi nel fantastico mondo delle macchine e delle invenzioni del Grande Genio. leggi»

Incontri

I Lunedì di Casa Testori: appuntamento con Emilio Isgrò

Lunedì 7 dicembre 2020, alle 18.30, in diretta Facebook, terzo appuntamento: dialogo sulle esposizioni in corso, con artisti e curatori, Emilio Isgrò e Marco Bazzini, Daniele Capra, e Nico Covre, Adelisa Selimbašić, e Giulio Malinverni e, in chiusura, Federica Fracassi legge Giovanni Testori. leggi»

Musei

Nuovo Forno del Pane - MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

In occasione della XVI Giornata del Contemporaneo il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna presenta un video originale sull'esperienza del Nuovo Forno del Pane. leggi»

Eventi

Roma Capitale partecipa alla XVI Giornata del Contemporaneo

Roma Capitale partecipa alla XVI edizione della Giornata del Contemporaneo Un programma di iniziative, fruibili online, che coinvolgono il Museo Carlo Bilotti, i Musei di Villa Torlonia, la Galleria d’Arte Moderna e la mostra Back to Nature a Villa Borghese leggi»

Itinerari

L’Itinerario delle Rocche nella provincia di Pesaro Urbino

L’Itinerario delle Rocche è un progetto che punta alla promozione turistica della provincia di Pesaro Urbino. Si tratta di un viaggio tra rocche, palazzi e fortificazioni per ammirare i capolavori più importanti e significativi del grande architetto senese Francesco di Giorgio Martini. leggi»

Restauri

Al via il restauro de "La Resurrezione" di Raffaellino Del Garbo

La Galleria dell’Accademia di Firenze è chiusa, eppur si muove! Al via il restauro de La Resurrezione, tavola di Raffaellino del Garbo. In corso importanti lavori di manutenzione e risanamento, per ospitare nuovamente il pubblico, appena possibile, con un percorso nuovo e più funzionale leggi»

Triennale Milano

Triennale Upside Down: sempre aperti online

Triennale Upside Down è il palinsesto online di triennale Milano che nel rispetto del DPCM del 3 novembre 2020, chiuderà le sue porte fino al 3 dicembre, ma continuerà a produrre per il pubblico una ricca offerta culturale leggi»

arte urbana

Riqualificare la periferia con l’arte: il caso Lunetta, a Mantova

A Mantova il quartiere Lunetta è stato protagonista di uno stimolante progetto di riqualificazione urbana e arte contemporanea. A una settimana dalla conclusione della V edizione, sono 42 i lavori che continuano a ridefinire il paesaggio e la socialità del luogo leggi»