Arte contemporaneaMostre a Torino

Agnieszka Kurant. Crowd Crystal

  • Quando:   04/11/2021 - 27/02/2022
  • evento concluso
Agnieszka Kurant. Crowd Crystal

Mercoledì 3 novembre alle ore 19 presso il Teatro del Castello di Rivoli si terrà l’incontro Ultra Bodies Ultra Species alla presenza dell’artista Agnieszka Kurant, dell’Editore e Direttore di ‘Flash Art’ Gea Politi, del Curatore del Castello di Rivoli Marianna Vecellio e del Curatore Noam Segal.

All’interno della mostra Espressioni che caratterizza le attività del Museo negli anni 2021-2022, il Castello di Rivoli presenta il progetto personale dell’artista concettuale e interdisciplinare Agnieszka Kurant (Lódz, Polonia, 1978), Crowd Crystal.

Il titolo trae ispirazione dal concetto di “crowd crystals” che lo scrittore Elias Canetti introduce nel libro Massa e potere (1960). Nella sua ricerca, Kurant riflette sul potenziale insito in ciascuno di noi capace di influenzare il cambiamento sociale all’interno di una collettività, in particolare all’interno del mondo digitalizzato. L’artista analizza le trasformazioni dell’essere umano e il possibile futuro del lavoro e della creatività nella nostra epoca, mettendo in discussione il concetto di autorialità individuale e riflettendo sulla nozione di traccia, quale attualizzazione di impronta preistorica lasciata dai nostri antenati, che ciascuno lascia ora nel mondo digitale.

Crowd Crystal consiste in installazioni, dipinti e sculture in evoluzione. Le opere indagano l’impatto dei fenomeni di intelligenza collettiva in natura, nella cultura e nelle intelligenze non umane – dai batteri e altri organismi unicellulari fino all’intelligenza artificiale. Le opere inedite in mostra riflettono sulla quantificazione delle espressioni dei sentimenti e delle emozioni e sullo sfruttamento delle energie e del capitale sociale estratto dagli algoritmi predittivi nella nostra epoca contemporanea.

Le opere in Crowd Crystal reagiscono fisicamente ai cambiamenti nella società. I dipinti a cristalli liquidi Conversions (Conversioni, 2019-2021) utilizzano “data mining” per raccogliere gli stati d’animo dei manifestanti di tutto il mondo espresse attraverso i social media che provocano continui cambiamenti nell’aspetto delle opere d’arte, mostrando gli effetti dell’intelligenza collettiva nella società algoritmica e tecnologica contemporanea. In Chemical Garden (2021) l’artista indaga il rapporto tra digitale, biologico e minerale. L’opera consiste in complesse strutture cristalline simili a piante, create attraverso sostanze chimiche inorganiche: sali di metalli – rame, cobalto, manganese, cromo, ferro – che sono gli ingredienti dei moderni computer, la cui estrazione industriale porta alla devastazione di interi ecosistemi. Al contempo i giardini chimici nelle bocche idrotermali sul fondo del mare sono considerate un’origine plausibile della vita sulla terra.... leggi il resto dell'articolo»

Crowd Crystal presenterà inoltre due sculture della serie Post-Fordite (2019-2020), costituite da quella che viene comunemente chiamata “Fordite” o “agata di Detroit”, una formazione ibrida creata dall’accumulo e dalla fossilizzazione della vernice automobilistica nelle fabbriche abbandonate del mondo.

Il Castello di Rivoli produce infine l’opera inedita Adjacent Possible (Possibile adiacente, 2021), una serie di opere su pietra di Luserna che propongono una riflessione su possibili direzioni in cui la cultura umana avrebbe potuto evolversi o si sta attualmente evolvendo. Nello sviluppo di questo progetto, l’artista ha collaborato con gli scienziati sociali computazionali LeRon Shults and Justin Lane per applicare una rete neurale artificiale a un archivio di migliaia di fotografie che riproducono le varie iterazioni di 32 segni grafici documentati nelle caverne Paleolitiche in Europa e in Asia dalla paleoantropologa Genevieve von Petzinger. Il progetto genera altri potenziali segni e forme di espressione come prodotti della soggettività colletiva. Nel corso dei secoli alcune pitture rupestri sono state colonizzate da batteri e funghi, sostituendo i pigmenti originali. Attraverso la collaborazione con biologi sintetici, l’artista realizza nuovi dipinti utilizzando pigmenti di colore contenenti batteri mutati con geni di coralli e meduse, nonché funghi e licheni come “pigmenti vivi”.

In occasione dell’inaugurazione della mostra Agnieszka Kurant. Crowd Crystal allestita al Museo e del lancio di ‘Flash Art International’ 336 Fall 2021, mercoledì 3 novembre alle ore 19 presso il Teatro del Castello di Rivoli si terrà l’incontro Ultra Bodies Ultra Species alla presenza dell’artista Agnieszka Kurant, dell’Editore e Direttore di ‘Flash Art’ Gea Politi, del Curatore del Castello di Rivoli Marianna Vecellio e del Curatore Noam Segal.

La mostra Espressioni è realizzata con il supporto di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

Questo Progetto fa parte della mostra Espressioni ed è generosamente supportato dagli Amici Benefattori del Museo Andrea Ruben Levi e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.
Si ringrazia inoltre l’Istituto Polacco di Roma.

Ricerca sviluppata con The Transformations of The Human presso il Berggruen Institute

Questo progetto è stato in parte sostenuto dall’Art + Technology Lab del Los Angeles County Museum of Art

Si ringraziano l’Università di Torino, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e Luisa Mensi

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Agnieszka Kurant. Crowd Crystal

Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea (TO)

Apertura: 04/11/2021

Conclusione: 27/02/2022

Curatore: Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria

Indirizzo: Piazza Mafalda di Savoia - Rivoli (TO)

Sito web per approfondire: https://www.castellodirivoli.org/



Altre mostre a Torino e provincia

Arte contemporaneamostre Torino

Isabella Mandelli. Viaggio nel mondo dei Barabubbles

La città di Torino si prepara a un'esplosione di colori, figure sognanti e mondi fantastici con la prima retrospettiva italiana dedicata all'artista Isabella Mandelli, dall'8 al 28 maggio 2024. leggi»

08/05/2024 - 28/05/2024

Piemonte

Torino

Ingresso gratuito

Fotografiamostre Torino

State of Emergency. Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu

La prima mostra dedicata al progetto documentaristico realizzato in collaborazione con i veterani Mau Mau e i reduci della guerra keniota, per colmare i vuoti storici del racconto ufficiale. leggi»

10/04/2024 - 02/06/2024

Piemonte

Torino

Fotografiamostre Torino

Cristina Mittermeier con National Geographic

"Cristina Mittermeier con National Geographic", a cura di Lauren Johnston, è la mostra che dal 13 marzo al 1° settembre 2024 potrete vedere nelle sale delle Gallerie d'Italia a Torino. leggi»

13/03/2024 - 01/09/2024

Piemonte

Torino

Arte modernamostre Torino

Henri de Toulouse-Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre

Henri de Toulouse-Lautrec al Mastio della Cittadella con "Il mondo del circo e di Montmartre". Dal 20 aprile al 21 luglio Torino celebra l'artista francese a 160 anni dalla nascita. leggi»

20/04/2024 - 21/07/2024

Piemonte

Torino

Fotografiamostre Torino

Guido io. Itinerari fotografici di una collezione

Dal 24 aprile al 14 giugno 2024 Ersel presenta "Guido io. Itinerari fotografici di una collezione", dalla raccolta di Guido Bertero, nell'ambito del Festival internazionale di fotografia Exposed Extended. leggi»

24/04/2024 - 14/06/2024

Piemonte

Torino

Ingresso libero

Mostra documentalemostre Torino

La fuga del tempo un ballo sia

La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino presenta in mostra alcuni tra i documenti più rilevanti e identitari delle sue raccolte. leggi»

11/04/2024 - 28/06/2024

Piemonte

Torino

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Torino

Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte

Dal 24 aprile al 15 settembre 2024 la GAM di Torino dedica all'opera e all'universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l'intera produzione dell'artista. leggi»

24/04/2024 - 15/09/2024

Piemonte

Torino

Arte modernamostre Torino

Berthe Morisot. Pittrice impressionista

Dal 16 ottobre 2025 al 9 marzo 2025 GAM di Torino In collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi presenta "Berthe Morisot. Pittrice impressionista". leggi»

16/10/2024 - 09/03/2025

Piemonte

Torino

Arte contemporanea Arte anticamostre Torino

Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol

Oltre 80 capolavori sono allestiti fino al 15 settembre nella Reggia di Venaria in occasione della mostra «Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol». leggi»

29/03/2024 - 15/09/2024

Piemonte

Torino