Appuntamento in Giardino con le Dimore Amiche del Veneto

  • Quando:   04/06/2022 - 05/06/2022
  • evento concluso

Ville storiche

Appuntamento in Giardino con le Dimore Amiche del Veneto
Giardino del Castello di Thiene

Scoprire le meraviglie celate nei giardini delle ville, solitamente chiusi al pubblico,
intrisi di storia e di storie, di capolavori artistici ed architettonici, ma anche di ricchezza naturalistica, nel pieno manifestarsi della bella stagione. È nato per questo “Appuntamento in Giardino”, la grande festa dei giardini italiani promossa da APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio del Ministero della Cultura, in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 paesi europei, sabato 4 e domenica 5 giugno.

Anche tre Dimore Amiche del Veneto, rete di eccellenza di ADSI Dimore Storiche Venete, del Vicentino e del Veronese, vi parteciperanno, offrendo al pubblico l’opportunità di conoscere anche gli angoli più nascosti, preziosi e suggestivi dei loro incantevoli giardini.

Si comincia sabato 4 giugno a Villa Valmarana ai Nani di Vicenza con le visite guidate alle sale, che ospitano alcuni degli affreschi più belli al mondo di Giambattista e Giandomenico Tiepolo (padre e figlio) e al Parco storico, con il suo boschetto di lecci secolari, da alcuni considerato “bosco sacro”, che custodisce sculture un'antica pagoda (ore 10.30, 14.30 e 16.30, prenotazione obbligatoria e pagamento in loco www.villavalmarana.com, info@villavalmarana.com).

Si prosegue domenica 5 giugno, sempre nel Vicentino, a Thiene, con l’evento “Dalla corte agricola al giardino romantico” al Castello di Thiene, un gioiello tramandato di generazione in generazione nel cuore della città, straordinario esempio di villa veneta pre-palladiana, unico esemplare del suo genere: i visitatori, partendo potranno passeggiare tra alberi secolari e magnifici elementi architettonici, ma anche accedere alle sale e alle scuderie del Castello (visite guidate alle ore 10, 11.30, 15 e 16.30, fino ad esaurimento posti, biglietto di ingresso a 13 euro, prenotazione obbligatoria sul sito www.castellodithiene.com, info@castellodithiene.com).

Tra Verona e il lago di Garda, invece, immediatamente ai margini della Valpolicella, sempre domenica 5 giugno, Villa Sagramoso Sacchetti già d’Arco, dimora Sanmicheliana del XVI secolo offrirà ai propri ospiti l’esperienza di trascorrere momenti piacevoli tra cipressi, vigneti e olivi, nella magia di una villa veneta nella sua dimensione più autentica (turni di visite con la proprietà alle ore 10, 11.30, 15 e 16.30, ingresso dal cancello sulla via Miniscalchi; biglietto di ingresso a 10 euro, prenotazione obbligatoria, www.villasagramososacchetti.it, info@villasagramososacchetti.it).

Informazioni su tutte le aperture in Italia di Appuntamento in Giardino: https://www.apgi.it/appuntamento-ingiardino-2022/

Le DIMORE AMICHE DEL VENETO sono una rete di eccellenza all’interno dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). 6 meravigliose dimore storiche nel cuore del Veneto (4 ville, 1 borgo e 1 castello), ognuna con la sua identità, offrono una nuova esperienza di turismo immersivo e ospitalità all’insegna di territorialità e
autenticità. A arte, cultura, tradizione, vino e prodotti del territorio si uniscono le storie di nobili famiglie, dando al visitatore la possibilità di entrare nel racconto unico di uno stile di vita che dura da oltre 600 anni.
www.dimoreamichedelveneto.it

Titolo: Appuntamento in Giardino con le Dimore Amiche del Veneto

Apertura: 04/06/2022

Conclusione: 05/06/2022

Organizzazione: APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia

Luogo: varie sedi a Vicenza e Verona

Indirizzo: Vicenza (VI)

Sito web per approfondire: https://www.apgi.it/

Facebook: AssociazioneParchiGiardiniItalia

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso