Coex Festival - 6° edizione

  • Quando:   08/06/2024 - 09/06/2024
  • evento concluso

FotografiaIncontri e culturaMostre a Roma


Coex Festival - 6° edizione

Coex Festival - 6° edizione. Una manifestazione nazionale a carattere artistico-culturale. L'evento nasce dal progetto "Convergenze" da noi ideato nel luglio del 2017 che ha avuto subito un ottimo riscontro tra i vari autori che ci seguono, un progetto che si basa sulla sinergia tra fotografia e discipline artistiche diverse e che oggi sempre di più allarga il suo ambito.
Dopo il successo delle prime 5 edizioni "Coex Festival" sarà un Festival ricco di iniziative e novità.

Un percorso di diversi anni per assumere ad oggi un'identità precisa essere un un Festival della fotografia d'Arte e diventare un punto di riferimento per la fotografia di questo genere a Roma.
Artisti ed esperti provenienti da tutta Italia daranno vita a mostre, workshop, seminari, spettacoli, shootings e tanto altro.
Come ogni anno ci saranno molti ospiti del settore e importanti Patrocini e Partnership valorizzeranno la manifestazione.

"Coex Festival" è in continua evoluzione per avvicinarsi sempre di più all'idea originale: diffondere il linguaggio artistico-fotografico, ed essere un grande contenitore culturale in cui artisti, esperti, associazioni di settore potranno condividere spazi, conoscersi e stabilire interessanti connessioni, nonché collaborare a iniziative e a progetti collettivi. Per gli autori un'occasione per mostrare i propri lavori ed imparare da illustri docenti.
Scambio, opportunità e formazione: questi i cardini su cui ruota la filosofia del progetto e dell'evento.

Location

Il Festival si svolge per la prima volta nel 2018 sul territorio capitolino nella caratteristica location della Cartiera Latina, nel Parco dell'Appia Antica, per trasferirsi nel 2020 e 2021 nel meraviglioso Bordo di Nemi alle porte di Roma. Già dalla edizione del 2023 però torna a Roma alla Cartiera Latina.
Anche quest'anno la scelta continua ad essere Roma, nella caratteristica Cartiera Latina nel Parco dell'Appia Antica dove fotografia, storia e cultura si intrecceranno per creare un evento indimenticabile.

Contenuti

Il format del Festival è ormai consolidato e molto apprezzato dai visitatori, è quindi lo stesso proposto nei 5 anni precedenti, con miglioramenti annuali in modo da venire sempre più incontro alle esigenze e desideri dei visitatori del settore che verranno a trovarci.... leggi il resto dell'articolo»

Saranno presenti 5 sezioni:

Exhibition
La sezione più grande e importante è dedicata alle esposizioni fotografiche: 25 autori esporranno i loro progetti risultato di ricerca in campo estetico, fotografico e concettuale. Sarà poi presente una personale fotografica dell'autore Mario Vintari: "Dell'amore perduto" uno splendido progetto fotografico per dire no a tutte le guerre e alle terribili conseguenze che ne derivano.

Talk
Vari momenti di racconto, incontro, discussione e ascolto di buona fotografia, di esperienze personali e collettive e di didattica e attualità legate alla fotografia. Approfondimenti su tematiche come le neuroscienze applicate alla fotografia e all'arte in generale, con il Dott. Alessandro Comandini. Un salto nel passato per scoprire con Domenico Nardozza le stampe fotografiche antiche dal Dagherrotipo al Ferrotipo. Parleremo grazie alla collaborazione con la Fiaf e Mariano Fanini del Portfolio fotografico dall'evoluzione storica alle varie fasi di realizzazione. Ci addentreremo nella presentazione del Libro fotografico "Itagliani" di Mario Vintari un racconto, uno spaccato visivo dell'italia per non dimenticare atteggiamenti, mestieri, espressioni tipiche del nostro paese.
E per ultimo, in chiusura dell'evento presenteremo il Premio Coex, con i 3 vincitori collegati alle esposizioni dei Progetti d'Autore.

Lab
Particolarmente interessante quest'anno sarà il laboratorio di cianotipia base, in cui si parlerà di questo antico metodo di stampa, con cenni di storia, tecnica e con dimostrazioni pratiche che coinvolgeranno i partecipanti. Docente Luigi Conte.

Let's click
E' una delle sezioni più apprezzate dai visitatori, poiché gli permette di interagire, scattare durante performances e partecipare a passeggiate fotografiche, shootings ecc.

Quest'anno un bellissimo progetto sarà presentato al festival: "Imperfetta Project". E' l'agenzia di modelle "I'mperfetta", fondata nel 2020 da Carlotta Giancane con un casting book pieno di modelle che sfidano gli standard di bellezza prestabiliti del settore. Seguirà lo shooting dedicato, per valorizzare la diversità. Seguendo il messaggio di Imperfetta Project i fotografi sotto la guida del Master Mario Vintari, scatteranno foto alle modelle cercando di valorizzare le loro peculiarità fisiche e la loro capacità espressiva. I fotografi giocheranno con il colore e la luce ambiente, per catturare i particolari volti e le sapienti movenze.

Anche quest'anno sarà presente lo shooting dedicato al bodypainting, un tripudio di colori che grazie all'abilità manuale dell'artista Barbara Maranta prenderà vita sul corpo della splendida modella: Gaia Carosi. Lo shooting "Madre natura" vedrà la modella mimetizzarsi nell'ambiente naturale del parco, immersa tra le foglie e gli alberi, davanti agli obiettivi dei tanti fotografi che parteciperanno. Master Mario Vintari.

Letture Portfolio
Una sezione coordinata dalla Fiaf, con esperti che leggeranno i vari portfoli cartacei e digitali, dando consigli, pareri e valutazioni. Lettori Mariano Fanini in collaborazione con Mario Vintari.
Ormai di rito la Lettura Psicologica del Portfolio fotografico, a cura dello Psicologo e Psicoterapeuta Dott. Dario Sanfratello. Analizzerà le foto non solo da un punto di vista visivo, ma indagando sull'idea e le scelte effettuate dall'autore per avere un quadro più completo della genesi delle opere.

Partenership e Patrocini
Continua e si consolida la Partnership culturale con la Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) un piacere ed un onore per noi, sarà ospite e collaborerà alle varie iniziative Mariano Fanini, Delegato Fiaf per la Regione Lazio.
Anche quest'anno avremo il Patrocinio di Roma Capitale che ha già appoggiato il Festival e diversi nostri progetti.
Come ormai da diversi anni collaboriamo anche quest'anno con la grande azienda tedesca Saal Digital che si occupa delle stampe fotografiche dal fine art ai pannelli rigidi. Per noi una sicurezza in termini di professionalità e qualità.

Data & ingresso
Coex Festival 6° edizione si svolgerà nei giorni 8 e 9 giugno. L'ingresso per il pubblico sarà, come nelle precedenti edizioni, gratuito.
L'entrata al pubblico sarà dalle 10.00 alle 19.00 in entrambi i giorni.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Coex Festival - 6° edizione

Roma - Cartiera Latina

Apertura: 08/06/2024

Conclusione: 09/06/2024

Organizzazione: Coex Festival

Indirizzo: Via Appia Antica, 42 - 00179 Roma

Orari: dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso gratuito