Conversazioni d’Arte - Il Barocco a Firenze

  • Quando:   15/02/2022 - 08/03/2022
  • evento concluso

Incontri

Conversazioni d’Arte - Il Barocco a Firenze

Conversazioni d’Arte, quattro incontri a cura di Elena Santoni, dedicati al Barocco a Firenze, martedì 15, martedì 22 Febbraio, martedì 1 e martedì 8 Marzo, ore 18.00, VOA – View on Art Rooftop Cocktail Bar, presso Hotel Medici, via dei Medici 6.

Dopo il successo raggiunto negli approfondimenti incentrati sul contesto del Manierismo a Firenze, ritornano nuovamente proposti al View on Art, gli incontri tenuti da Elena Santoni.
Storica dell’arte e accompagnatrice turistica, per questa nuova serie di incontri ci proporrà una messa a fuoco del secolo successivo, il Seicento fiorentino.
Dal contesto d’eccezione del salotto e della terrazza dell’Hotel Medici, che offre una delle viste senza dubbio più ampie e suggestive del tessuto urbano e architettonico di Firenze, città che ha avuto la sua evoluzione in senso specialmente rinascimentale, Elena Santoni, ci propone di andare a reintracciare un Barocco, per così dire, nascosto. Esempi architettonici simbolo del periodo seicentesco, come la Chiesa di Sam Michele e Gaetano, verranno analizzati grazie alla proiezione di immagini, in dettagli architettonici, ma soprattutto attraverso la pittura a fresco che orna di luce le volte di numerose cappelle gentilizie, e che si muove in modo trasversale nei palazzi del potere con artisti come Angelo Michele Colonna, Pietro da Cortona e Il Volterrano. In quattro incontri, ogni martedì alle ore 18.00, a partire dal 15 febbraio, fino all’8 marzo compreso, la proposta di introdurre alle linee guida del primo momento del Barocco, colloquiando d’arte in modo informale accanto a un calice offerto dal VOA, il Cocktail Bar del View on Art.

Titolo: Conversazioni d’Arte - Il Barocco a Firenze

Apertura: 15/02/2022

Conclusione: 08/03/2022

Curatore: Elena Santoni

Luogo: Hotel Medici, Firenze

Indirizzo: via dei Medici 6, Firenze

È richiesta la prenotazione, per info: 327 54 781 67

Facebook: ViewonArt2018

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso