Ljdia Musso e Renata Petti. Dia logo

  • Quando:   05/05/2022 - 05/06/2022
  • evento concluso

Fotografia

Ljdia Musso e Renata Petti. Dia logo

Il progetto espositivo dia-logo presenta le opere fotografiche di Renata Petti e Ljdia Musso, due donne, due artiste che si confrontano sia in termini di linguaggio che quelli generazionali e di formazione. La scelta del titolo frazionato in dia-logo presuppone un dialogo e un attraversamento della psiche femminile e della rappresentazione esteriore del sentirsi donna.
Due approcci diversi alla forma fotografica, sia in termini di scelta che di rappresentazione.

La Petti sperimenta il rapporto con l’identità profonda, l’io subconscio e la dimensione dell’energia sempre in movimento, dove la forma è in divenire costante nello spazio e nella luce. La sua riflessione sulla condizione dell’età e del nostro vivere, con la stessa forza espressiva e creativa della gioventù, si esprime in sperimentazione continua, memore delle esperienze sia formali degli anni ottanta e novanta, e allo stesso tempo, della ricerca sempre in difesa della natura e dell’ambiente nel percorso nella land art con il gruppo Laloba. Nelle sue opere in mostra, non è importante la riconoscibilità personale o solo femminile; è invece la forma – non forma, l’ energia pura traslata in immagini.

Ljdia Musso sceglie la rappresentazione esteriore, carica di espressionismo, inondata di luce. dove gli elementi completativi come il velo o altro, non sono che l’effetto per raggiungere lo scopo rappresentativo e dove, anche una sfera di luce, serve ad aumentare la rappresentazione dell’io esteriore che si offre agli altri come catarsi personale. Opere che si immergono nella luce diffusa, rendendo l’azione performativa dell’artista momento e memento di un attimo irripetibile. La foto dunque come still dell’azione, si trasforma in documento, un frammento di tempo vissuto del quale, l’artista ne offre resoconto attraverso la bellezza e la luce. Certamente c’è l’io, c’è la riconoscibilità dell’artista che in prima persona è l’opera stessa.

Titolo: Ljdia Musso e Renata Petti. Dia logo

Apertura: 05/05/2022

Conclusione: 05/06/2022

Curatore: Gianni Nappa

Luogo: Spazio n° 7 – Caserta

Indirizzo: Via Vico n° 7 – Caserta

Inaugurazione: 5 maggioore 18,00

Info: 320.967.63.56
E-mail: luigiambrosio336@gmail.com

Sito web per approfondire: https://www.comune.caserta.it/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso