OSMOSI. Percorso d'arte indoor e outdoor

  • Quando:   04/05/2024 - 12/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Reggio Emilia


OSMOSI. Percorso d'arte indoor e outdoor

OSMOSI. Percorso d'arte indoor e outdoor. Il 4 maggio riapre SPAZIO FUORI con OSMOSI, un evento d'arte contemporanea organizzato da Gommapane Lab.

PROGRAMMA SABATO 4 MAGGIO
- ore 16.30 > OPENING
- ore 17 > Visita guidata con le curatrici
- a seguire > interventi di Luciano Bosi con SUONI E PERCUSSIONI NARRANTI
- fino alle ore 20 > visite libere e aperitivo

ARTISTI
INDOOR > Circuito OFF Fotografia Europea 2024: Francesca Artoni, Maddalena Barletta, Massimo Canuti - Marina Soresina, Cesare Di Liborio, Emanuela Cerutti, Cristina Iotti, Paolo Lambruschi, Susy Manzo.
> La mostra è allestita nello studio d'arte di Nicla Ferrari.

OUTDOOR > Installazioni di: Katja Benassi, Federico Bianchi, Milena Buzzoni, Nicla Ferrari, Mirko Frignani, Luciana Soriato, Carlo Moretti, Giuseppe Nicoli, Domenico Scolaro.

CONCEPT
«Ciascuno di noi, consapevolmente o inconsapevolmente, obbedisce alle leggi della natura. La natura ci plasma, ci nutre e ci accoglie come parte di essa, determina le caratteristiche morfologiche delle varie etnie ed influisce sul nostro stato emotivo.
Le foto in mostra colgono aspetti della perenne dualità tra scempio e meraviglia in cui la natura ci accoglie come attori e spettatori, attraversati da un'altalena di umori e saperi ancestrali fin dall'inizio del nostro cammino sulla terra. Questa osmosi è il nostro irrinunciabile faro, può ispirarci verso la consapevolezza, guidarci nel superare le tempeste dell'Antropocene per rimanere in equilibrio verso un futuro sempre più in accelerazione». [Nicla Ferrari]... leggi il resto dell'articolo»

L'allestimento diffuso negli spazi indoor si presenta dinamico grazie ad una varietà di linguaggi; non solo fotografia in senso stretto, ma anche contaminazioni con altre tecniche, come il collage digitale, la cianotipia e il mordançage, esprimendo una dualità in bilico tra visioni idealizzate e stranianti, o crude e critiche, in cui l'essere umano, parte integrante della natura, è talvolta evocato anche solo in conseguenza delle sue azioni. L'esposizione è incorniciata da un percorso di installazioni allestite nell'ampio giardino. Qui, opere in cui resta presente la contaminazione fotografica, dialogano con altre realizzate con materiali naturali o artificiali (legno, terracotta, cartapesta, fiberart e materiali di recupero), per evocare il complesso interscambio tra uomo e natura.

Attività collaterali:

- Domenica 5 Maggio, ore 10.30-13 > WORKSHOP DI CIANOTIPIA

- Sabato 10 Maggio, ore 16-17.30 > WORKSHOP DI MODELLAZIONE IN CRETA

- Domenica 11 Maggio, ore 16-17.30 > WORKSHOP DI ARTETERAPIA

PER INFO E ISCRIZIONI: gommapanelab@gmail.com
________________________

FINISSAGE SABATO 11 MAGGIO, ore 18.30
PERFORMANCE CON GLI ALLIEVI DEI CORSO DI TEATRO di Gommapane Lab, a cura di La Compagnia di Allorquando
Ingresso libero

APERTURE CON VISITA LIBERA
4 maggio, ore 16.30-20
5 maggio, ore 10-12 e 16-19
11 maggio, ore 16-19
12 maggio, ore 16-19

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

OSMOSI. Percorso d'arte indoor e outdoor

Cavriago - Spazio Fuori | Contemporary Garden

Apertura: 04/05/2024

Conclusione: 12/05/2024

Organizzazione: Gommapane Lab

Curatore: Gaia Bertani e Nicla Ferrari

Indirizzo: Via Tasso 2 - Cavriago (RE)

Inaugurazione: Sabato 4 Maggio, ore 16.30

Orari: Ingresso libero

Con il patrocinio di:
Comune di Cavriago e Multiplo Centro Cultura Cavriago

Con il contributo di:
Ghepi srl, Carta e Affini, Allodi Apicoltura, Studio Coscelli srl, Ottica Davoli, Conad Superstore Cavriago, Colorificio Bertani, Emilos srl.