Arte contemporanea PerformanceMostre a Venezia

Perfomedia 2023. Acrobat

  • Quando:   20/09/2023 - 21/09/2023
  • evento concluso
Perfomedia 2023. Acrobat

La Rassegna internazionale Perfomedia 2023 - Acrobat si tiene nelle giornate del 20-21 settembre 2023 negli ampi spazi interni ed esterni nell'antico Arsenale di Venezia.

L'ormai storica rassegna, nata nel 1980 dall'idea di Emilio Morandi, artista poliedrico noto a livello internazionale per le sue sperimentazioni artistiche che si estrinsecano tra pittura, installazione video arte e appunto performance.
Negli anni la manifestazione è stata ospitata in prestigiosi spazi pubblici e privati e in musei sia in Italia che all'estero, come Museo Kantor in Polonia, HalleK18 a Kassel nel 1986 etc., Galerie 59 a Parigi etc.
La performance, nata nella metà del Novecento, ha rivoluzionato il concetto tradizionale di arte, spostando l'attenzione non solo sull'oggetto artistico, ma anche sul processo creativo in sé. In questa forma espressiva, la creazione concreta di un oggetto cede il passo all'esperienza fisica dell'artista, che si esprime attraverso il proprio corpo.
La performance consente di fondere elementi visivi, sonori e gestuali in un unico momento e rappresenta uno straordinario mezzo per esprimere concetti con grande intensità ed energia ed in modo più libero rispetto ai confini imposti da altre forme d'arte più tradizionali.

Acrobat è il sottotitolo di questa edizione di Perfomedia, ma non esiste un tema specifico, ai protagonisti infatti è stata data massima libertà di concetto e linguaggio artistico.
Il pubblico potrà assistere alle esibizioni di artisti provenienti da diverse parti d'Italia e d'Europa che si sono distinti nell'arte performativa e le loro opere sono caratterizzate da uno stile unico che pur con diverse tecniche espressive, pone il corpo umano al centro della comunicazione, veicolando questioni sociali strettamente connesse all'epoca contemporanea.
Perfomedia è l'evento annuale affinchè artisti indipendenti internazionali possano ritrovarsi per scambiare idee, diventando così il luogo delle sperimentazioni attraverso le installazioni e comportamenti poetici. Le performance di questi artisti rimangono "spettacoli progetto senza preclusioni verso i media impiegati e senza pregiudizi di sorta nei confronti delle grammatiche e delle sintassi espressive".

Parteciperanno all'edizione 2023 i seguenti Artisti:
Emilio e Franca Morandi | Bergamo
Adolfina De Stefani e Antonello Mantovani | Venezia
Alice Gavezzotti | Lodi
Afrodixit | Bergamo
Ana Milovanovic | Belgrado, Serbia
Analia Beltran I Janes | Madrid, Spain
Attilio Fortini | Bergamo
Bruno Capatti | Bologna
Daniel Daligand | Parigi, France
Melarance - M. Bortoletto, S. Martini, M. Spinazze Milano | Arezzo
Guido Nicoli | Bergamo
Helina Hukkataival | Tampere, Finland
Inari Virmakoski Tampere, Finland
Isabel Oprandi | Bergamo
Marilena Vita | Siracusa
Marta Lodola e Valerio Ambiveri | Bergamo
Paolo G. Conti e Ezio Bianchi | Mantova
Tiziana Morstabilini e Rosemary Seganfreddo | Bergamo

Dalle parole dello scrittore Rocco Carbone:
"Nella performance non c'è teatro, non c'è partitura, non c'è canovaccio: l'azione nasce da un'idea e varia a seconda dei fattori esterni e delle contaminazioni ambientali. La centralità comunicativa del corpo amplifica la ritualità del gesto-suono-segno, permettendo il coinvolgimento empatico del pubblico. L'artista agisce sulle emozioni nascoste, sulla parte più segreta di tutti noi. (...)
La performance-art esiste nel momento in cui viene esplicitata attraverso l'azione e si conclude in essa, è perciò definita anche "arte effimera" in quanto non duratura nel tempo. Nelle arti visive tradizionali l'oggetto, quadro o scultura, è l'opera, nella performance-art l'opera è l'azione in sé, non nel prodotto derivante."

L'Essenza della Performance Artistica
La performance artistica affonda le sue radici nella primitiva esigenza umana di esprimersi attraverso il corpo, creando un ponte tra il reale e il magico. Nel corso del tempo, questa forma d'arte ha assunto toni provocatori, imbarazzanti, drammatici e grotteschi. Non esiste una scaletta rigida da seguire; esiste solo un'idea che si trasforma dinamicamente durante l'esecuzione, adattandosi all'interazione con il pubblico, che a sua volta modifica l'artista nel suo viaggio espressivo. Fondamentale è proprio il fatto che l'opera d'arte prende vita in un momento specifico, stabilendo un rapporto diretto con il pubblico e concentrando tutte le sue energie nel presente.... leggi il resto dell'articolo»

Antonietta Grandesso, responsabile di Spazio Thetis, dice a proposito di questa manifestazione :
"Emilio, amico di lunga data, artista performer, sperimentatore instancabile, ci porta per la seconda volta la sua "Perfomedia", un festival mondiale dei performer, che rappresenta il suo coraggioso percorso dentro sé stesso. Bravo, sempre sperimentatore e mai scontato. È un onore averlo con noi".
Spazio Thetis rappresenta la parte culturale e artistica di Thetis spa, società di ingegneria che sviluppa progetti e applicazioni tecnologiche per l'ambiente e il territorio e che vanta un'importante collezione permanente di arte contemporanea, che annovera installazioni come "Terzo Paradiso" di Michelangelo Pistoletto, "L'uomo che misura le nuvole" di Jean Fabre, "Le Sentinelle" di Beverly Pepper, solo per citarne alcune. L'attività artistica di Spazio Thetis si concentra su alcune tematiche: land art, arte ambientale, arte e scienza promuovendo e sostenendo l'arte contemporanea attraverso diverse iniziative presso la propria sede nell'antico Arsenale veneziano con il lussureggiante parco giardino. In tanti anni di attività ha collaborato con importanti istituzioni come musei, gallerie e fondazioni per la realizzazione di mostre temporanee, eventi collaterali Biennale e Padiglioni nazionali, ma anche in qualità di promotore e organizzatore esso stesso.

Biografie

Emilio Morandi
Artista contemporaneo di calibro internazionale, performer, sperimentatore di varie espressioni come pittura, installazione, video arte, Emilio Morandi è anche curatore indipendente di Art Events. Presente ad importanti incontri Art Action in Italia ed all'estero. Fondatore del gruppo PULS /PLUS Gruppo di ricerca visiva. Collabora con l'archivio sonoro 'olandese V.E.C. di Maastricht. Dirige la galleria Artestudio Morandi di Ponte Nossa a Bergamo, sede della sua ricca collezione di opere, come Shimamoto, Yōko Ono, Christo e di numerosi archivi, uno spazio aperto ad artisti che fanno ricerca e sperimentazione. Promuove e partecipa attivamente a progetti internazionali di Mail Art. E' anche video-artista. Dal 1983 è presente in numerose rassegne internazionali. Curatore del 9 Neoist Festival a Ponte Nossa. Ideatore, curatore del Festival Azioni Performative "PERFOMEDIA dal 1980. Ideatore, con Guglielmo Di Mauro, e performer del progetto Brain Academy Apartment alla 50° Biennale di Venezia 2003. Ideatore con altri artisti del Movimento Zerotre Arte Effimera, Ideatore e curatore, con Claudio Perez e Raul Mantique, del Centro de Arte Moderno del festival "Performance en el Centro" a Madrid, dal 2005.

Franca Morandi
Franca Morandi artista e curatrice, oltre ad essere la moglie di Emilio, dal 1990 è collaboratrice nelle performances ideate da Emilio e si occupa della documentazione fotografica e non per l'archivio Morandi. Vivono ed operano a Ponte Nossa (Bergamo) e a Venezia.

Adolfina De Stefani
Attiva nel campo artistico già dalla seconda metà degli anni 60, partecipa ed espone a collettive e personali in Italia e all'estero. L'Arte, per Adolfina De Stefani, ha rapporto con il corpo. Una seconda pelle. Punto 'di confluenza del senso o del desiderio se visti oltre il rapporto con il proprio corpo. Progettualità spinosa, la sua, pungente che riconduce a simbologie sacre e tormenti. Presente alla 52 Esposizione Internazionale d'Arte Biennale di Venezia".

Afrodixit
Federica De Matthias in arte Afrodit: burkinabe bergamasca, sociologa performer art, ricerca nell'ambito afro-futurist e identità culturali e spirituali miste
Sito web hites: //alediwirste.com/redormance-lmars

Ana Milanovic
Ana Milovanovic Ha studiato all'Università di Belgrado, Facoltà di Filologia, BA in World Literature and Theory of Literature MA in Scienze della letteratura. Alla National Academy for Theatre and Film Arts, Sofia, Bulgaria M.A. in Puppet Dention. Università delle Arti, Belgrado, Facoltà di arte drammatica Ha conseguito un dottorato in Science of Drasha delle Arti 1 realizzato 266 arieni visive e politiche in Bulgaria, Inghilterra, Germania, Italia, Irlands del Nord, Finlandia, Norvegia, Francia, Belgio e Serbia, Ha partecipata al 50" Biennale di Venezia 2001, (Programma Extra) e 52° Biennale di Venezia 2007 Ha partecipato alla Biennale di Londra 2008, 2010, 2012

Analia Beltrán i Janés
Analia Beltrán i Janés, nata a Vila-real, Spagna, si è laureata presso la Facoltà di Belle Arti dell'Università di Madrid Dal 1993 ha lavorato come insegnante d'arte a Madrid. Le sue prime mostre furono di pittura per poi passare al video e alla fotografia Dal 2001 ha lavorato principalmente con azioni e performance art. Con cui tra i 2009 e al 2011, ha partecipato alla Biennale dell' Avana (Cuba) e ai seguenti festival: "Infraction Séte in Francia, "Epipiderme" Lisbona, "Acción! Mad" a Madrid, "Cuerpo a cuerpo" a Las Palmas de Gran Canaria, "FEM" a Girona, "ellent en Barcelona", "Art d'Acció" a Valencia, "Perfoque? A Leda e AAP Siviglia. Risiede a Madrid, dove ha presentato il suo lavoro artistico in molti spazi e gallerie della città. Nell'ultimo periodo ha partecipato ad eventi internazionali come "Arte en acción", "Reformance" Festival, "Través del cuerpo", "Revista caminada", "Artón", Il suo lavoro in video è orientato di recente verso una video-azione, Le sue ultime opere sono state proiettate nello spettacolo "Mulier, mulieris al Museo di Alicante e in "Off-Limits" a Madrid e nel "Proyecto Circo" all'Avana, a Cuba.

Attilio Fortini
Nato a Rio de Janeiro nel 1962. Ha studiato filosofia ed estetica. La sua attività artistica si è sviluppata in forma interdisciplinare misceland pittura, performance, installazione e video arte. Ha realizzato diversi progetti coinvolgendo più modalità espressive e collaborazioni, come Artisticman nel 1994 e History Now nel '96. Attualmente vive a Brescia.

Bruno Capatti
Artista multimediale (Mailartista, performer), è nato a Dogato (Ferrara) nel 1961 e attualmente vive e lavora a Medicina (Bologna) Ha fatto studi di architettura e storia dell'arte.
Dal 1986 si occupa di Mail Art e cultura del Network Ha partecipato a numerosissimi progetti, mostre e meeting di area Mail Art in Italia e all'estero Personalmente ha curato diversi progetti fra i quali, MATTER-material and immaterial in Mail Art '87, New Abstraction! 88, Graph Paper 89. artslides 89-90. BC Xero Basis Alterations (BXA) dal '90; VIDEONETWORK dal '93: Letter rom all over the world '95-97 PERSONAL NETS '98, E-MAIL ART first recognition 00, art 02. Postcards '02. Ha dato vita a diversi progetti editoriali autoprodotti di settore. Artzine laboratorio di progetti estetici, SSSSSS! Portfolio Mall Art. Bretzine, dal novembre 2004 IL no di Mail Art via e-mail Bnet e-zine collegato al blog http://blog libero.it/bnetblog/. Nel 2000-2001 è stato con Attilio Fortini (web-director) co-direttore (net- ) di 'AH: Art Web-Zine mail art archives che attualmente si trova a Dogato (FE) Dal 2003 fa parte di Zerotre nto per l'arte Effimera.

Daniel Daligand
Daniel Daligand, poeta e performer francese nato nel 1942, sopravvive e lavora felicemente tra Parigi e Lyon. Numerose performances e mostre in giro per il mondo. Dal 1967 è un attivissimo mail artista. Famose le sue intrusioni in dipinti famosi (sostituisce il suo volto a quello dipinto nel quadro) e anche in fotografie d'eventi di attualità. Si è creato personaggi con cui ha agito e pubblicato: Lafcadio Mortimer, Stephane Chaumet, Daniel Sodano. Un umorismo raffinato pervade i suoi scritti, e le sue azioni performative.

Melerance
Maritè Bortoletto: Artista, performer, musicarterapeuta, collabora da anni con Lucrezia De Dómizio Durini. Studiosa dell'artista Joseph Beuys nelle sue opere privilegia l'utilizzo del feltro che costruisce da sola o in performance con altri.Nel suo lavoro artistico ha sempre un'attenzione al sociale e al rapporto uomo-natura, Le sue performance sono spesso interattive e sempre aperte ad un dialogo relazionale.

Micaela Spinazzè: Diplomata in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, educatrice presso una casa famiglia per minori con disagio sociale, conduce laboratori ludico-didattici nell'ambito della scuola e della disabilità. Svolge attività di animazione presso ludoteche per bambini e genitori. È stata per anni impegnata in qualità di responsabile amministrativa presso un'azienda metalmeccanica.

Silvia Martini: Attrice, regista, performer eclettica varia dal teatro classico a quello di ricerca al teatro sociale. MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi, organizza eventi nazionali e internazionali e percorsi di educazione e formazione nell'idea che il linguaggio artistico sia il presupposto per una concreta comunicazione individuale e sociale. Alla ricerca dei nessi delle forme in plastica trasformazione, ha presentato i propri lavori, oltre che in mostre e teatri nazionali, in eventi internazionali quali ad es. 52° Biennale d'Arte di Venezia, il 5° International Forum a Bolognano, "Pour ne pas oublier Joseph Beuys" a Parigi (curati da Lucrezia De Domizio Durini). Si occupa di Teatro Integrato, Ecologia Sociale, Pari Opportunità e Politiche per la Pace.

Guido Nicoli
Artista performer punto di forza della performance bergamasca la trentennale opera artistica di nicoli è nata da allievo del teatro tascabile di bergamo, proseguendo poi con l'artista visionario alfredo pizzo greco. nicoli ha fatto mostre e performance in diverse location tra cui il teatro out off di milano e lo studio oggetto di Milano.

Helina Hukkataival
Helinä Hukkataival è nata nel 1941 Da gli anni Settanta ha lavorato sia come artista che come insegnante di Arte fino al 2001. Ha studiato presso la Scuola d'Arte e Media dell'Università di Tampere. Le sue esibizioni e installazioni video sono state apprezzate in numerose mostre in Finlandia e all'estero. Dagli anni '90, il suo lavoro si è concentrato sulla performance art, ma negli ultimi anni è spesso collegato al video. La maggior parte delle sue performance si concentrano sulla ricerca di una universalità collegata all'esperienza personale. Hukkataival ha ricevuto il premio dallo stato finlandese per l'arte visiva nel 2004.

Isabel Oprandi
Isabel Oprandi è una sperimentatrice non artista, determinata e avversa alla noia. Il suo percorso artistico inizia nel 2020 con la performance "Do ut des", dove simbolicamente offre il suo abito da sposa alle acque del fiume Serio. Nel 2021, in occasione del centenario di Joseph Beuys, presenta la performance "E adesso spogliati", esplorando il potere e la protezione attraverso una palla di feltro. Collabora con disabili per creare installazioni dedicate a Beuys. Nella mostra "Trekking" del 2022, propone una tragicommedia sull'affrontare la paura, rinchiusa in un ascensore come metafora della mente. Nel settembre 2022, presenta "Sono radicata ma scorro", esplorando il pellegrinaggio, le relazioni e il significato del suo viaggio verso Santiago di Compostela. Lascia briciole di pane e sassolini lungo la strada, chiedendosi cosa resterà del suo passaggio.

Marilena Vita
Fotografa, pittrice, performer videoartista e regista cinematografica, lavora tra Siracusa, dove è nata, e Milano. Nella fotografia e nel video, fa abitualmente uso dell'autoscatto. Ciò perché il racconto fa perno sul suo corpo quale protagonista dell'azione, si tratti di una scena naturalistico-paesaggistica o di un'idea di impronta più esplicitamente concettuale. Nel suo lavoro ricorrono castelli abbandonati e in rovina, fiumi, costruzioni periferiche fatiscenti. In ogni caso, il risultato consiste in immagini fisse o in movimento. Ed è il movimento che determina la fusione tra contenuti ellittici (raramente espliciti) ed eleganza in piena tensione. E così le sue composizioni coinvolgono il fruitore su un piano concettuale e sentimentale nello stesso tempo, e in questo terreno l'artista gioca la sua spinta artistica innovatrice. Le sue azioni performative fanno riferimento alla memoria, al mito e ad una ritualità intesa come elemento primigenio e necessario dell'uomo. Docente di Storia dell'Arte Contemporanea alla facoltà di Architettura di Siracusa dell'Università di Catania, ha insegnato in master universitari internazionali, ha pubblicato saggi, due volumi sull'arte contemporanea e altri sul suo lavoro. Tra questi ultimi, Dia-Logo, libro-oggetto a quattro mani con Gérard-Georges Lemaire, autore di racconti ispirati dalle sue fotografie. E' stata invitata a mostre personali e collettive a livello internazionale, a New York, Berlino, Parigi, Macao-Cina, Praga, Città del Capo, Milano, Roma, Genova, Mons-Belgio, Amsterdam, Labin Croazia-, Atene -Grecia- Miami, Teheran, Budapest. Fra i premi: Columbia University, New York, per la videoarte (2009). Nel 2013, ha presentato la sua ricerca artistica alla Biennale di Venezia, nell'ambito della sezione "Educational".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Perfomedia 2023. Acrobat

Venezia, Spazio Thetis

Apertura: 20/09/2023

Conclusione: 21/09/2023

Organizzazione: Spazio Thetis con Artestudio Morandi

Curatore: Emilio e Franca Morandi

Indirizzo: Bacini, Arsenale Novissimo - Venezia

Come arrivare: Vaporetto linea 4.1- 4.2 - 5.1- 5.2 Fermata: Bacini (prenotare la fermata perché è a richiesta)

Orari: 20 - 21.09.2023 | Mercoledi 20 dalle h. 15.00 | Giovedi 21 dalle h. 09.00