Pordenone Docs Fest. Le Voci del Documentario, XVII edizione

  • Quando:   10/04/2024 - 14/04/2024
  • evento concluso

CinemaEventi e spettacoli a Pordenone


Pordenone Docs Fest. Le Voci del Documentario, XVII edizione

Dal 10 al 14 aprile 2024 avrà luogo la XVII edizione di "Pordenone Docs Festival - Le voci del documentario", per la prima volta sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, e sempre più internazionale con opere documentaritiche provenienti dalla Corea del Nord, dak Cile, Nepal all'Australia, Uganda, Iraq e moli altri nazioni che portano 24 documentari in anteprima nazionale, e 65 film in programma.

Ogni anno il festival porta in città il meglio del documentario internazionale con film pluripremiati, anteprime nazionali che trasformano il capoluogo friulano in un osservatorio privilegiato sulla contemporaneità.

I temi del festival: diritti delle donne, tutela dei minori, libertà giornalistica, rispetto per l'ambiente, si racconterà anche l'arte libera e dissacrane, l'amore e le relazioni, mettendo sempre al centro la varietà dell'essere umano e delle culture.

I cinque giorni di festival sono animati da tavole rotonde, proiezioni, workshop, incontri, masterclass e laboratori (per tutte le età), con attenzione particolare al riuso dei materiali di archivio, sempre più risorsa per i documentari. Tra gli ospiti internazionali che approfondiscono le tematiche del festival vi sono Oleksandra Romantsowa, direttrice del Premio Nobel per la Pace Center for Civil Liberties, l'attivista australiano Bob Brown, l'ex campionessa di calcio Elena Schiavo.

Presidente della giuria di quest'edizione 2024 è il regista Marco Bellocchio, assistito dalla regista iraniana, premiata all'IDFA per il miglior documentario Firouzeh Khosrovani, e Dario Zonta giornalista e produttore di documentari e film di successo internazionale.... leggi il resto dell'articolo»

Quest'anno, per la prima volta, il festival del documentario di Cinemazero ha coinvolto Sara Colaone, Davide Toffolo ed Elisa Turrin (Upata) tre artisti del territorio di fama nazionale che hanno realizzato una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Il Pordenone Docs presenta anche una retrospettiva speciale Fest, per rendere omaggio a Franco Basaglia nei cento anni dalla nascita, l'11 marzo 1924. Tra gli ospiti, oltre a Marco Bellocchio, molto legato all'opera basagliana, anche regista Silvano Agosti, autore – con Bellocchio, Petrulli, Rulli – del film "Nessuno o tutti – Matti da slegare", presentato in versione integrale, mai più vista dal 1976. Agosti è anche protagonista di una speciale masterclass. Ospite d'onore sarà Beppe Dell'Acqua, del Forum Salute Mentale, psichiatra e collega di Basaglia.

Pordenone Docs Fest è un'iniziativa di Cinemazero, una delle più importanti istituzioni cinematografiche in Italia sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pordenone Docs Fest. Le Voci del Documentario, XVII edizione

Pordenone - Cinemazero-Palazzo Badini

Apertura: 10/04/2024

Conclusione: 14/04/2024

Organizzazione: Cinemazero

Indirizzo: via Mazzini 2 - 33170 Pordenone

Per info: +39 0434 520404 | info@pordenonedocfest.it

Sito web per approfondire: https://www.pordenonedocsfest.it/programma/