A Venezia da sabato 23 settembre è in programma la 44^ edizione de Le Colonete, manifestazione artistica che svolge un ruolo importante per la città lagunare tra tradizione e innovazione.
Da Guidi a Music, da Santomaso a Vedova, da Licata a Eulisse, con la fondamentale presenza di quanti si dedicano all'arte per puro diletto. L'Associazione Le Colonete anche quest'anno propone la mostra collettiva di pittura, fotografia e grafica sotto i portici subito dietro a Piazza San Marco dove, nel tempo, continuano ad incontrarsi e ad esporre, oltre ai grandi maestri, anche esordienti e dilettanti uniti dalla passione per l'arte.
Il vernissage è previsto sabato 23 settembre alle ore 17.00 a Venezia, in Rio Terà de le Colone - Calle dei Fabbri.
La Mostra, allestita open air, si sviluppa fra i portici e le colonne di un incantevole angolo della città lagunare e potrà essere visitata fino al 29 settembre.
In questa edizione verranno consegnati i Riconoscimenti Speciali all'artista, pittore e scultore Tobia Ravà e al performer, regista e direttore artistico veneziano Mattia Berto. Inoltre l'Associazione ha voluto ricordare, a cento anni dalla sua nascita, la socia Luigina De Grandis pittrice, incisore, scrittrice ed allieva prediletta di Bruno Saetti.
Il maestro Toni Toniato, veneziano, classe 1931, artista, poeta, storico e critico d'arte scrive così nella presentazione pubblicata in occasione del 40ennale della Mostra: "A suo modo ha fatto già "storia" l'attività svolta dall'Associazione Le Colonete che ora ricorda, meritatamente, quarant'anni di vita contrassegnati - durante il corso dal 1979 al 2019 - da puntuali e sollecitanti manifestazioni non solo espositive, le quali hanno avuto l'obiettivo - come si deve finalmente precisare - di porre per tema principale e, a duetto confronto, protagonisti e comprimari della scena artistica e culturale della città.
Di fatto basterebbe soltanto scorrere l'elenco degli intellettuali premiati in questi anni per dimostrare l'ampiezza di interessi e di vedute che hanno guidato l'impegno generoso ed appassionato degli organizzatori in tutte le varie iniziative intraprese e portate validamente a termine con analogo ed esemplare proposito, rivolto innanzitutto a trasformare ogni evento in una forma di animata festosa socialità".... leggi il resto dell'articolo»
Oltre, quindi, alla "libertà di esserci al di là del valore (se di valore si può parlare, in termini economici o meramente estetici)", usando le parole della critica e poeta Francesca Brandes; il secondo elemento distintivo di questo evento è proprio la festosa partecipazione della cittadinanza e degli ospiti extralocali. Una gioiosa kermesse, che pone al centro dell'attenzione la produzione artistica e la partecipazione diretta a fronte di una città che viene troppo spesso intesa esclusivamente come una "qualificata vetrina".
È una maniera concreta per ritrovare la tradizione di una specificità di proporre arte tutta lagunare, da cui sono nati movimenti importanti e di livello internazionale come quello di Ca' Pesaro, dell'esperienza breve ma esemplare dell'ARCO, del Fronte Nuovo delle Arti; e proporre l'innovazione e la sostenibilità per la città.
Mostra: 44° Edizione de Le Colonete
Venezia - Le Colonete
Apertura: 23/09/2023
Conclusione: 29/09/2023
Organizzazione: Associazione culturale Le Colonete
Indirizzo: Rio Terà de le Colone, Calle dei Fabbri - 30124 Venezia
Inaugurazione: 23.09.2023 | h.17.00
Orari: 23/09 - 29/09 | h.15.30 - 19.00 | chiuso il lunedì
Info: associazionelecolone@libero.it
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Tatiana Trouvé. La strana vita delle cose
A Palazzo Grassi, Pinault Collection dedica un grande progetto espositivo all’artista franco-italiana Tatiana Trouvé (nata nel 1968 a Cosenza, in Italia).
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Vito Campanelli. Arousal, o del risveglio
"Arousal, o del risveglio" è il titolo della personale dell'artista Vito Campanelli presso la Galleria Spazio Malvasia.
Veneto, Venezia
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Venezia
Nicola Samorì. Petrae Fidei | Vittore Carpaccio 1516 - Nicola Samorì 2024
Un dipinto dell'artista romagnolo Nicola Samorì sostituisce temporaneamente il capolavoro cinquecentesco di Vittore Carpaccio.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Marco Rossi. Al di là del velo
Marco Rossi, artista multidisciplinare, torna a Venezia con la mostra personale Al di là del velo, ospitata presso CREA - Cantieri del Contemporaneo.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Michele Dal Bon. Gold is God
Giovedì 12 dicembre alle ore 18.30 a Venezia, al Baglioni Hotel Luna, Piazza San Marco – 1243, verranno presentate le opere di Michele Dal Bon.
Veneto, Venezia
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Venezia
Eva Marisaldi. Biribisso
Con proroga fino al 14 gennaio 2025, la Casa di Carlo Goldoni accoglie Eva Marisaldi. Biribisso, mostra a cura di Chiara Squarcina e Pier Paolo Pancotto.
Veneto, Venezia
Storie di Fabbriche. Storie di Famiglie | Donazione Carlo e Giovanni Moretti 1958-2013
Una mostra per celebrare l'esperienza e la storia di una creatività illuminata, per ricordare due gentiluomini del vetro, Carlo e Giovanni Moretti.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Rafał Podgórski. Modular and wild land
Prima personale in Italia del giovane pittore polacco Rafał Podgórski, alla Fondazione Marta Czok di Venezia.