Arte contemporanea‎ Pittura del '900 Street artMostre a Roma

Abstracta - da Balla alla Street Art

  • Quando:   13/02/2019 - 06/04/2019
  • evento concluso
Abstracta - da Balla alla Street Art

Dal 13 febbraio al 6 aprile 2019 la Galleria Edieuropa di Roma ospita la mostra ABSTRACTA - da Balla alla Street Art. Un secolo di pittura astratta italiana, con una particolare attenzione alle più significative tendenze dell’arte pubblica astratta dell’attuale panorama italiano.

Inaugurazione: mercoledì 13 febbraio ore 18

Il progetto, curato da Raffaella Bozzini, Giancarlo Carpi e Giuseppe Stagnitta, iniziato al Museo Gagliardi di Noto nel giugno 2018, documenta il percorso innovativo dell’astrattismo italiano e, dopo la giornata di studi che si è tenuta al Museo Macro di Roma lo scorso 9 dicembre, vivrà una nuova fase all’interno della galleria romana, impegnata sin dagli anni Sessanta sulla ricerca dell’arte astratta.
Dai precursori Futuristi sino agli ultimi esperimenti di Street Art, la mostra descrive l’evoluzione dell’Astrattismo italiano, che nasce con i primi esperimenti di Giacomo Balla e mette a confronto gli artisti storici Carla Accardi, Afro, Getulio Alviani, Piero Sadun, Giulio Turcato, con l’astrazione della nuova generazione, attraverso i lavori di Alberonero, Bros, CT, Guè, Ligama, Moneyless, Montanino, 2501, Tellas, 108 e Sten Lex.
La mostra propone artisti che affrontano una nuova situazione storica per la Street Art, anche tramite una campionatura degli stilemi astratti storicizzati, per attuare un confronto stilistico con opere che, di fatto, esprimono uno spostamento concettuale rispetto alla loro collocazione originaria e riattivando, di conseguenza, la dialettica tra museo e strada, ormai centenaria.
Tema di riflessione sarà il rapporto tra la composizione astratta ed il suo supporto, tela, muro o “oggetto” negli ultimi esperimenti di street art, in un percorso espositivo in cui le loro opere dialogheranno con quelle di alcuni degli artisti storici presenti nel progetto iniziale, con una maggiore attenzione ai rapporti formali, estetici e storici.

INFO

Orario invernale: dal martedì al sabato, dalle 11:30 alle 19:00

Orario estivo: dal lunedì al venerdì, dalle 11:30 alle 19:00

Tel.: 06 6880 5795

E-mail: edieuropa@tiscali.it

Titolo: Abstracta - da Balla alla Street Art

Apertura: 13/02/2019

Conclusione: 06/04/2019

Organizzazione: Galleria Edieuropa

Curatore: Raffaella Bozzini, Giancarlo Carpi e Giuseppe Stagnitta

Luogo: Galleria Edieuropa - Roma

Indirizzo: Piazza Cenci 56 - Roma

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso