Andrea Capucci. Natura Morta

  • Quando:   17/09/2023 - 05/11/2023
  • evento concluso

Arti digitaliMostre a ModenaCastelnuovo Rangone


Andrea Capucci. Natura Morta

Il progetto CRAD – Castelnuovo Rangone Arte Digitale – riparte dalla "Natura Morta" di Andrea Capucci. Prosegue la stagione di video e animazioni d'autore a fruizione libera, nello spazio espositivo dell'oratorio della Madonna della Provvidenza, a Castelnuovo, con l'opera di animazione dell'artista modenese, visibile a partire dal 17 settembre e fino al 5 novembre.

"'Natura Morta' è il titolo dell'opera disegnata – si legge nella sinossi – che racconta le difficoltà e le insidie nei rapporti fra uomo e donna. Spesso nelle relazioni di coppia si confonde l'amore con il rispetto, nello stereotipo tradizionale, quello di san Valentino per capirci, consumistico e non vero, fatto di cuoricini e fiori. Qui l'autore dimostra come in questa dimensione apparentemente sana, possa nascondersi un pericolo vero (inserito nella quotidianità, nella ripetizione dei gesti) che può degenerare in comportamenti violenti e persecutori. L'opera vuole indagare, sottolineando il titolo che appartiene al mondo dell'arte 'Natura Morta', che in quel quadro, cosi come nel nostro immaginario, immobile e immodificabile nel tempo, ci sia, invece, il pericolo che da questa condizione si possa arrivare a realizzare veramente una natura morta, spesso con l'uccisione della donna".

Andrea Capucci è nato nel 1965 a Modena e, dopo aver frequentato l'Istituto d'Arte della stessa città, frequanta la Facoltà di Architettura di Firenze e l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Il suo lavoro si sviluppa particolarmente nell'ambito del disegno su carta, nella elaborazione ceramica e nella scultura (a tutto tondo) in terracotta maiolicata o in metallo. È molto legato alla poesia ed è presente in diversi volumi di autori italiani. La sua attività artistica nella ceramica è volta a recuperare e isolare in frammenti la narrazione tipica emiliana attraverso un raffinato linguaggio espressivo formale, attingendo da inosservati istanti della quotidianità, ed elevandoli a un'alta dimensione riflessiva ed esistenziale, complicata da decorativismi e artifizi allegorici.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Andrea Capucci. Natura Morta

Castelnuovo Rangone - oratorio della Madonna della Provvidenza

Apertura: 17/09/2023

Conclusione: 05/11/2023

Organizzazione: CRAD, Comune di Castelnuovo Rangone

Indirizzo: via Gaetano Ferrari - 41051 Castelnuovo Rangone



Altre mostre a Modena e provincia

FotografiaSculturamostre Modena

Connessione da Cani. Pablo Garcia Maniara e Martina Corrado

Connessione da Cani. Sculture di Pablo Garcia Maniara, fotografie di Martina Corrado, allo Spazio Culturale Madonna del Corso, Maranello.

05/10/2024 - 12/10/2024

Emilia Romagna

Modena

Mostre tematichemostre Modena

Psiche allo specchio. Omnia vincit amor

La Galleria BPER Banca presenta negli spazi della propria pinacoteca a Modena, il progetto espositivo "Psiche allo specchio. Omnia vincit amor", a cura di Daniela Ferrari.

13/09/2024 - 09/02/2025

Emilia Romagna

Modena

Arte contemporaneaFotografiamostre Modena

UMWELT

Dal 13 settembre 2024 al 12 gennaio 2025, Palazzo Santa Margherita a Modena ospita UMWELT, una mostra collettiva a cura di Marco Mancuso.

13/09/2024 - 12/01/2025

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Modena

CRAC. VII stagione

A Castelnuovo Rangone al via la settima stagione di CRAC, nuova edizione della rassegna dedicata all'arte contemporanea
con sei mostre in programma dal 4 febbraio 2024 al 26 gennaio 2026.

04/02/2024 - 26/01/2025

Emilia Romagna

Modena

fruizione libera e gratuita