Il progetto CRAD – Castelnuovo Rangone Arte Digitale – riparte dalla "Natura Morta" di Andrea Capucci. Prosegue la stagione di video e animazioni d'autore a fruizione libera, nello spazio espositivo dell'oratorio della Madonna della Provvidenza, a Castelnuovo, con l'opera di animazione dell'artista modenese, visibile a partire dal 17 settembre e fino al 5 novembre.
"'Natura Morta' è il titolo dell'opera disegnata – si legge nella sinossi – che racconta le difficoltà e le insidie nei rapporti fra uomo e donna. Spesso nelle relazioni di coppia si confonde l'amore con il rispetto, nello stereotipo tradizionale, quello di san Valentino per capirci, consumistico e non vero, fatto di cuoricini e fiori. Qui l'autore dimostra come in questa dimensione apparentemente sana, possa nascondersi un pericolo vero (inserito nella quotidianità, nella ripetizione dei gesti) che può degenerare in comportamenti violenti e persecutori. L'opera vuole indagare, sottolineando il titolo che appartiene al mondo dell'arte 'Natura Morta', che in quel quadro, cosi come nel nostro immaginario, immobile e immodificabile nel tempo, ci sia, invece, il pericolo che da questa condizione si possa arrivare a realizzare veramente una natura morta, spesso con l'uccisione della donna".
Andrea Capucci è nato nel 1965 a Modena e, dopo aver frequentato l'Istituto d'Arte della stessa città, frequanta la Facoltà di Architettura di Firenze e l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Il suo lavoro si sviluppa particolarmente nell'ambito del disegno su carta, nella elaborazione ceramica e nella scultura (a tutto tondo) in terracotta maiolicata o in metallo. È molto legato alla poesia ed è presente in diversi volumi di autori italiani. La sua attività artistica nella ceramica è volta a recuperare e isolare in frammenti la narrazione tipica emiliana attraverso un raffinato linguaggio espressivo formale, attingendo da inosservati istanti della quotidianità, ed elevandoli a un'alta dimensione riflessiva ed esistenziale, complicata da decorativismi e artifizi allegorici.
Mostra: Andrea Capucci. Natura Morta
Castelnuovo Rangone - oratorio della Madonna della Provvidenza
Apertura: 17/09/2023
Conclusione: 05/11/2023
Organizzazione: CRAD, Comune di Castelnuovo Rangone
Indirizzo: via Gaetano Ferrari - 41051 Castelnuovo Rangone
Altre mostre a Modena e provincia
FotografiaSculturamostre Modena
Connessione da Cani. Pablo Garcia Maniara e Martina Corrado
Connessione da Cani. Sculture di Pablo Garcia Maniara, fotografie di Martina Corrado, allo Spazio Culturale Madonna del Corso, Maranello.
Emilia Romagna
Modena
Psiche allo specchio. Omnia vincit amor
La Galleria BPER Banca presenta negli spazi della propria pinacoteca a Modena, il progetto espositivo "Psiche allo specchio. Omnia vincit amor", a cura di Daniela Ferrari.
Emilia Romagna
Modena
Arte contemporaneaFotografiamostre Modena
UMWELT
Dal 13 settembre 2024 al 12 gennaio 2025, Palazzo Santa Margherita a Modena ospita UMWELT, una mostra collettiva a cura di Marco Mancuso.
Emilia Romagna
Modena
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Modena
CRAC. VII stagione
A Castelnuovo Rangone al via la settima stagione di CRAC, nuova edizione della rassegna dedicata all'arte contemporanea con sei mostre in programma dal 4 febbraio 2024 al 26 gennaio 2026.