Arti digitaliEventi e spettacoli a Modena
Il progetto CRAD – Castelnuovo Rangone Arte Digitale – riparte dalla "Natura Morta" di Andrea Capucci. Prosegue la stagione di video e animazioni d'autore a fruizione libera, nello spazio espositivo dell'oratorio della Madonna della Provvidenza, a Castelnuovo, con l'opera di animazione dell'artista modenese, visibile a partire dal 17 settembre e fino al 5 novembre.
"'Natura Morta' è il titolo dell'opera disegnata – si legge nella sinossi – che racconta le difficoltà e le insidie nei rapporti fra uomo e donna. Spesso nelle relazioni di coppia si confonde l'amore con il rispetto, nello stereotipo tradizionale, quello di san Valentino per capirci, consumistico e non vero, fatto di cuoricini e fiori. Qui l'autore dimostra come in questa dimensione apparentemente sana, possa nascondersi un pericolo vero (inserito nella quotidianità, nella ripetizione dei gesti) che può degenerare in comportamenti violenti e persecutori. L'opera vuole indagare, sottolineando il titolo che appartiene al mondo dell'arte 'Natura Morta', che in quel quadro, cosi come nel nostro immaginario, immobile e immodificabile nel tempo, ci sia, invece, il pericolo che da questa condizione si possa arrivare a realizzare veramente una natura morta, spesso con l'uccisione della donna".
Andrea Capucci è nato nel 1965 a Modena e, dopo aver frequentato l'Istituto d'Arte della stessa città, frequanta la Facoltà di Architettura di Firenze e l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Il suo lavoro si sviluppa particolarmente nell'ambito del disegno su carta, nella elaborazione ceramica e nella scultura (a tutto tondo) in terracotta maiolicata o in metallo. È molto legato alla poesia ed è presente in diversi volumi di autori italiani. La sua attività artistica nella ceramica è volta a recuperare e isolare in frammenti la narrazione tipica emiliana attraverso un raffinato linguaggio espressivo formale, attingendo da inosservati istanti della quotidianità, ed elevandoli a un'alta dimensione riflessiva ed esistenziale, complicata da decorativismi e artifizi allegorici.
Titolo: Andrea Capucci. Natura Morta
Apertura: 17/09/2023
Conclusione: 05/11/2023
Organizzazione: CRAD, Comune di Castelnuovo Rangone
Luogo: Castelnuovo Rangone, oratorio della Madonna della Provvidenza
Indirizzo: via Gaetano Ferrari - 41051 Castelnuovo Rangone
Da venerdì 15 settembre a domenica 10 dicembre, i Musei di Palazzo dei Pio ospitano la mostra "Emilio Isgrò. Sillogismo del cavallo". In mostra 47 opere del Maestro. leggi tutto»
Arte contemporanea Fotografia
Dal 15 settembre 2023, FMAV - Fondazione Modena Arti Visive presenta una grande stagione di mostre e appuntamenti all’insegna di sperimentazione, creatività, musica internazionale e giovane arte. leggi tutto»
Sabato 9 Settembre presso "Hobo Spazio Urbano" a Modena, all'interno del progetto Dedalo dell'Ass. Cult. Stoff, inaugura la mostra "Walk the line", personale di Albertism, a cura di Domiziana Febbi. leggi tutto»
Richard Blackstar espone al CRAC di Castelnuovo Rangone con la mostra “My demon’s cage” dell’artista bolognese allestita nello spazio dedicato all’arte contemporanea. leggi tutto»
Dal 24 giugno al 1 ottobre EMANUELA BERGONZONI, autrice nel campo del gioiello contemporaneo e docente di design del gioiello, esporrà alla Galleria Contemporanea di Palazzo Ducale. leggi tutto»
Sarà la personale di Mauro Pipani ad inaugurare la sesta stagione di CRAC, lo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea sotto le mura medievali di Castelnuovo Rangone, curata da Giorgia Cantelli, Massimiliano... leggi tutto»
Space Gallery presenta la mostra Sat-BLue, personale di FalistArt, da sabato 17 dicembre 2022 dalle ore 18.00, in via M. Bonacini 11 a Modena. leggi tutto»