Andrea Capucci. Natura Morta

  • Quando:   17/09/2023 - 05/11/2023
  • evento concluso

Arti digitaliEventi e spettacoli a Modena


Andrea Capucci. Natura Morta

Il progetto CRAD – Castelnuovo Rangone Arte Digitale – riparte dalla "Natura Morta" di Andrea Capucci. Prosegue la stagione di video e animazioni d'autore a fruizione libera, nello spazio espositivo dell'oratorio della Madonna della Provvidenza, a Castelnuovo, con l'opera di animazione dell'artista modenese, visibile a partire dal 17 settembre e fino al 5 novembre.

"'Natura Morta' è il titolo dell'opera disegnata – si legge nella sinossi – che racconta le difficoltà e le insidie nei rapporti fra uomo e donna. Spesso nelle relazioni di coppia si confonde l'amore con il rispetto, nello stereotipo tradizionale, quello di san Valentino per capirci, consumistico e non vero, fatto di cuoricini e fiori. Qui l'autore dimostra come in questa dimensione apparentemente sana, possa nascondersi un pericolo vero (inserito nella quotidianità, nella ripetizione dei gesti) che può degenerare in comportamenti violenti e persecutori. L'opera vuole indagare, sottolineando il titolo che appartiene al mondo dell'arte 'Natura Morta', che in quel quadro, cosi come nel nostro immaginario, immobile e immodificabile nel tempo, ci sia, invece, il pericolo che da questa condizione si possa arrivare a realizzare veramente una natura morta, spesso con l'uccisione della donna".

Andrea Capucci è nato nel 1965 a Modena e, dopo aver frequentato l'Istituto d'Arte della stessa città, frequanta la Facoltà di Architettura di Firenze e l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Il suo lavoro si sviluppa particolarmente nell'ambito del disegno su carta, nella elaborazione ceramica e nella scultura (a tutto tondo) in terracotta maiolicata o in metallo. È molto legato alla poesia ed è presente in diversi volumi di autori italiani. La sua attività artistica nella ceramica è volta a recuperare e isolare in frammenti la narrazione tipica emiliana attraverso un raffinato linguaggio espressivo formale, attingendo da inosservati istanti della quotidianità, ed elevandoli a un'alta dimensione riflessiva ed esistenziale, complicata da decorativismi e artifizi allegorici.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Andrea Capucci. Natura Morta

Castelnuovo Rangone - oratorio della Madonna della Provvidenza

Apertura: 17/09/2023

Conclusione: 05/11/2023

Organizzazione: CRAD, Comune di Castelnuovo Rangone

Indirizzo: via Gaetano Ferrari - 41051 Castelnuovo Rangone



Altre mostre a Modena e provincia

Arte contemporaneamostre Modena

Nat's. Forget me

"Forget me" è la mostra personale dell'artista Nat's presso Hobo Spazio Urbano a Modena, visitabile all'11 maggio al 22 giugno 2024. leggi»

11/05/2024 - 22/06/2024

Emilia Romagna

Modena

Illustrazionemostre Modena

Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto

"Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo", fino al 25 agosto 2024 a Modena una mostra per scoprire tutto, ma proprio tutto, sul lupo azzurro più adorabile e simpatico che esista. leggi»

08/03/2024 - 25/08/2024

Emilia Romagna

Modena

Fotografiamostre Modena

Franco Fontana. Modena dentro

Modena festeggia i 90 anni di Franco Fontana con la mostra "Modena dentro", una selezione di opere in dialogo con capolavori di pittura e scultura di artisti contemporanei e stranieri. leggi»

27/03/2024 - 16/06/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero all'inaugurazione

Arte contemporaneamostre Modena

Jonathan Binet. Cabriole

Dopo la sua ultima esposizione in galleria nel 2017, Jonathan Binet inaugura una nuova personale presso la Galleria Mazzoli, offrendo un'ampia prospettiva di nuove opere. leggi»

23/03/2024 - 31/05/2024

Emilia Romagna

Modena

Arte graficamostre Modena

Daniela Savini. L'Archivio Inciso

Dal 15 marzo al 30 giugno 2024 presso la Sala della Biblioteca dell'Archivio di Stato di Modena si terrà l'esposizione di incisioni dell'artista Daniela Savini dal titolo "L'Archivio Inciso". leggi»

15/03/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Modena

CRAC. VII stagione

A Castelnuovo Rangone al via la settima stagione di CRAC, nuova edizione della rassegna dedicata all'arte contemporanea
con sei mostre in programma dal 4 febbraio 2024 al 26 gennaio 2026. leggi»

04/02/2024 - 26/01/2025

Emilia Romagna

Modena

fruizione libera e gratuita