Anthony Lombardi all'Aleph Rome Hotel

  • Quando:   19/01/2024 - 19/04/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Anthony Lombardi all'Aleph Rome Hotel
Palazzo degli Uffici. EUR, Roma, olio su tela, 2023, cm 100 x 100

La visione razionalista di Anthony Lombardi è in mostra a Roma dal 19 gennaio al 19 aprile 2024 nella lobby dell'Aleph Rome Hotel.

Razionalismo visionario Testo critico dell'Architetto Giovanni Lauricella
" L'artista americano di origine italiana Anthony Lombardi, arrivato a Roma nel 1985, viene incuriosito e ammaliato da uno stile architettonico razionalista estraneo al paese da cui proviene, che si esprime in forme per lui nuove e inusuali.
Questa concezione estetica lo stimola a dipingere quadri dove gli edifici vengono rappresentati come forme astratte senza riferimenti naturalisti: vi mancano gli abitanti, gli uccelli che volano in cielo, le auto. Insomma, le strade sono deserte: solo edifici in compagnia di sagome verdi di alcuni alberi, cespugli o semplici prati. Pur facendo copie dal vero, Anthony Lombardi dispone nelle sue tele prospetti di case come se fossero figure geometriche tridimensionali, da sembrare per altri versi un'operazione cubista. Sono architetture mute, simboliche, trattate come oggetti in composizione su un ipotetico fondo, un po' come faceva Morandi con le bottiglie, anch'esse apparenti copie dal vero. Scenari minimalisti senza tempo, sospesi in una dimensione metafisica, al punto che sembrano mancare i manichini e le scure ombre che ne rimarcavano le forme per ricordare anche De Chirico.
Una lirica spaziale melanconica, molto sentimentale, evocativa di un habitat umano che non c'è, un'utopia della forma che dà spazio a un lirismo tutto personale, creata paradossalmente proprio dalla lontananza temporale e culturale dell'artista da quello che fu il movimento razionalista.
Una rivisitazione fatta con occhi "estranei" alla nostra cultura produce un accostamento magico alla visione, con uno sguardo puro avulso dall'ideologia, che ci invita a sua volta a guardare con candore la passata architettura italiana. Anthony Lombardi offre una rappresentazione spirituale dei manufatti architettonici, riportati come delle pure scenografie sulla tela, libere da vincoli e dettagli di troppo. L'accostamento a De Chirico o alle visioni postmodern di Distasio o di Purini sono immediate ma si badi a non fare confusione, perché Anthony Lombardi riesce a dare una nuova cifra interpretativa dello scenario romano: un razionalismo visionario." (Giovanni Lauricella)

Anthony Lombardi è nato a Madrid, Iowa, USA, nel 1960. Vive e lavora a Roma.
Formazione M. F. A. (Master of Fine Arts) City University of New York – Brooklyn College (NYC, NY USA) – 1982-1984 Specializzazione in Belle Arti - Abilitazione all'insegnamento B. F. A. (Bachelor of Fine Arts) University of Oregon State (Corvallis, OR USA) – 1980-1982 Laurea di Belle Arti - Premio "University Honor Grant" Frequenza nel Northeast Missouri State University, Kirksville, MO (USA) – 1978-1980

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Anthony Lombardi all'Aleph Rome Hotel

Roma - Aleph Rome Hotel

Apertura: 19/01/2024

Conclusione: 19/04/2024

Organizzazione: Aleph Rome Hotel

Indirizzo: via di San Basilio, 15 - 00187 Roma

Per info: +39 06 422 9001



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Cupra – Pittura non addomesticata

Cupra – Pittura non addomesticata

Il collettivo CUPRA porta a Roma una mostra di pittura autonoma e libera da tendenze dominanti, tra gesto, materia e identità individuali.

22/05/2026 - 24/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Pol Taburet. Paranoia as a Method

Pol Taburet. Paranoia as a Method

Sculture, disegni e dipinti di Pol Taburet realizzati in residenza a Villa Medici di Roma: figure ibride tra umano e animale, vita e morte.

16/05/2026 - 15/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Elizabeth Waltenburg. Waldeinsamkeit

Elizabeth Waltenburg. Waldeinsamkeit

Circa 40 opere pittoriche sulla solitudine interiore e l'eterno femminino di Elizabeth Waltenburg nella rinascimentale Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto.

09/05/2026 - 26/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Sveva Bellucci. Il bicchiere mezzo pieno

Sveva Bellucci. Il bicchiere mezzo pieno

Cinquanta cianotipi analogici di Sveva Bellucci all'Assemblea Testaccio di Roma: bicchieri, acqua e fiori tra imperfezione, luce e meraviglia.

08/05/2026 - 30/05/2026
Lazio, Roma
Roma, How Kids Roll

How Kids Roll

Fotografie, poesie e suoni restituiscono dignità e immaginazione ai bambini di Gaza in un percorso immersivo a Palazzo Merulana di Roma.

14/05/2026 - 28/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Chantal Spapens. Ecstatic Extinction

Chantal Spapens. Ecstatic Extinction

Il reportage fotografico e video della performance di Chantal Spapens su figura femminile e catastrofe sociale da PROSA_contemporanea a Roma.

22/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Creature, Creatori. San Francesco e l'arte contemporanea

Creature, Creatori. San Francesco e l'arte contemporanea

La visione di San Francesco come lente sull'arte italiana dal dopoguerra a oggi: Nicola Samorì al MAXXI di Roma con opere della Collezione.

22/05/2026 - 20/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Giancarlino Benedetti Corcos. Le idee dentro la materia | Le parole di Francesco Borromini

Giancarlino Benedetti Corcos. Le idee dentro la materia | Le parole di Francesco Borromini

Quattordici grandi opere pittoriche dialogano con il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana: Benedetti Corcos e il lascito dell'architetto ticinese.

20/05/2026 - 04/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Davide Cocozza. Like a Man

Davide Cocozza. Like a Man

Animali antropomorfizzati come specchio dell'uomo: Davide Cocozza indaga fragilità, controllo e natura tra pop e figurazione a CBA Roma.

10/06/2026 - 04/06/2027
Lazio, Roma