Austin Young/Fallen Fruit. Marriage of the Sea

  • Quando:   18/04/2024 - 30/06/2024

Arte contemporaneaMostre a Venezia


Austin Young/Fallen Fruit. Marriage of the Sea

In occasione della 60.Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, The Pool NYC presenta "Marriage of the Sea (The Rape of Venice)", la mostra personale di Austin Young / Fallen Fruit a Palazzo Cesari Marchesi, visitabile dal 18 aprile al 30 giugno 2024.

E in occasione dell'opening, il 18 aprile, il pubblico sarà invitato a sposare il mare

"Marriage of the Sea (The Rape of Venice)" tesse un affascinante racconto visivo e concettuale sul legame ancestrale tra la Serenissima e l'Adriatico. Austin Young / Fallen Fruit realizza un inedito ed immersivo wall covering di grandi dimensioni creato appositamente per Venezia. Tessuto e tende velate rivestono le pareti e le finestre del palazzo.

"Come artista, cerco di creare un'esperienza sublime che cambia le sensazioni una volta entrati nella stanza. L'obiettivo è di condividere le mie percezioni attraverso un'avventura estetica", afferma Young.

Il lavoro di Austin Young è insieme celebrazione e ritratto di Venezia, è un collage di fotografie originali dell'artista e di immagini tratte dagli archivi durante le sue visite nei musei, nelle chiese e nei palazzi della città.... leggi il resto dell'articolo»

L'artista americano spiega: "Per centinaia di anni, nel giorno dell'Ascensione, è stato compiuto un sacrificio. Si gettava in acqua un glorioso anello d'oro che affermava il dominio di Venezia sull'Adriatico. La magia di questo sacrificio divino è stato così potente da durare per secoli. Tra la diminuzione della popolazione, l'incrostazione dei canali, le maree sempre più alte e la perdita della comunità a causa degli affitti a breve termine, è tempo di rievocare questo antico voto: "Desponsamus te, mare, in signum veri perpetuique dominii! Ti sposiamo, mare, come simbolo del vero e perpetuo dominio!".

Unitevi a Austin Young / Fallen Fruit e a The pool NYC per l'evento di apertura del 18 aprile, dove è previsto un progetto partecipativo con l'artista Irene Machetti. I visitatori sono invitati a sposare il mare.

Viola Romoli e Luigi Franchin, direttori di THE POOL NYC, affermano: "Questa coinvolgente installazione d'arte, sublime e immersiva rappresenta un'immagine allegorica di Venezia sedotta dal turismo, una città che ha sacrificato il suo capitale culturale e l'ambiente per avidità. Un'accurata ricerca della bellezza, dell'identità e delle norme sociali permea il lavoro dell'artista, conferendogli una profondità e una rilevanza che fa presa con il pubblico di tutto il mondo."

* Segui gli stickers THE POOL NYC per raggiungere Palazzo Cesari Marchesi.

Austin Young / Fallen Fruit
Austin Young è un artista multidisciplinare il cui stile caratteristico interpreta un linguaggio visivo sfumato di bellezza, cultura pop, storia dell'arte, arte popolare e trasgressiva esuberanza underground. L'interesse di Young è quello di illustrare le qualità sublimi dell'umanità che ci fanno progredire, sia attraverso modalità fotografiche e video di ritrattistica performativa, sia con un impegno per una visibilità assertiva della cultura queer e una cultura di condivisione delle risorse basata sulla comunità.
Fallen Fruit è una collaborazione artistica concepita originariamente nel 2004 da David Burns, Matias Viegener e Austin Young. Dal 2013, David e Austin hanno continuato il lavoro di collaborazione. Gran parte del lavoro che creano è legato alle idee di luogo e di conoscenza generazionale, e riecheggia un senso di connessione con qualcosa di molto primordiale: la nostra capacità di condividere il mondo con gli altri. Tra le opere permanenti e le mostre museali più recenti ricordiamo il Chiostro del Bramante a Roma, l'Accademia Carrara di Bergamo, l'Orto Botanico di Palermo, il V&A di Londra, il LACMA di Los Angeles, Manifesta 12 a Palermo, la Triennale NGV di Melbourne.
https://austinyoung.com/  - https://fallenfruit.org/ Instagram: @austinyoungforever @fallen_fruit

About The Pool NYC
The pool NYC è una galleria d'arte contemporanea fondata a New York nel 2009, specializzata in artisti moderni e contemporanei e vetro di Murano.
A novembre 2017 The Pool NYC apre una sede permanente a Palazzo Fagnani Ronzoni a Milano. In occasione della Biennale di Venezia la galleria organizza una grande mostra d'arte in laguna. La galleria si distingue per la ricerca di espressioni artistiche innovative e la riscoperta di artisti fondamentali per la Storia del '900. The Pool NYC si impegna a offrire una piattaforma inclusiva e diversificata, accogliendo una vasta gamma di medium artistici, tra cui pittura, scultura, fotografia e installazioni. Con un'attenzione particolare alla sperimentazione e alla riflessione critica, la galleria promuove dialoghi significativi sulle questioni contemporanee attraverso l'arte.

Sponsor tecnico: Promemoria

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Austin Young/Fallen Fruit. Marriage of the Sea

Venezia - The Pool NYC at Palazzo Cesari Marchesi

Apertura: 18/04/2024

Conclusione: 30/06/2024

Organizzazione: The Pool NYC

Curatore: The Pool Nyc

Indirizzo: Calle Rombiasio 2539, Campo Santa Maria del Giglio - 30124 Venice

Opening: 18 aprile ore 17:00 - 22:00 | Opening performance: Irene Machetti 18.00-20.00, Marry the sea

Orario: 11.00- 13.00 e 14.00-19.00 | chiuso il martedì

Trasporto: vaporetto: Giglio

Per info: info@thepoolnewyorkcity.com

Sito web per approfondire: http://www.thepoolnewyorkcity.com/



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporaneamostre Venezia

Carla Tolomeo. L'albero della vita

Fino al 24 novembre 2024, il Museo di Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, a Venezia, ospita L'Albero della Vita, la grande installazione che Carla Tolomeo. leggi»

25/05/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Robert Indiana: The Sweet Mystery

"Robert Indiana: The Sweet Mystery" alle Procuratie Vecchie, Evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d'Arte-La Biennale di Venezia presenta oltre 40 opere dell'artista americano. leggi»

17/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Fotografiamostre Venezia

Monique Jacot. La figura e i suoi doppi

Nell'ambito del suo programma di sostegno alla Fotografia, la Fondation Bru ha il piacere di presentare con Photo Elysée, La figura e i suoi doppi, mostra della fotografa svizzera Monique Jacot. leggi»

25/05/2024 - 14/09/2024

Veneto

Venezia

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Venezia

Amanda Panezo. Corone Nomate

"Corone Nomate" è il nome della mostra di Amanda Panezo che sarà presentata a Murano presso Ingalleria Art Gallery il 1° giugno 2024 e che espone 16 tele in lino. leggi»

01/06/2024 - 30/08/2024

Veneto

Venezia

Arte del vetromostre Venezia

Federica Marangoni. On the road 1970-2024

Dal 19 maggio al 24 novembre 2024 a Murano il Museo del Vetro, Spazio Ex Conterie ospita la mostra di Federica Marangoni "On the road 1970-2024". leggi»

19/05/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Omaggio a Ennio Finzi

Ca' Pesaro prosegue la sua attività di valorizzazione degli artisti della collezione permanente con un autore tra i più radicali del Novecento italiano: Ennio Finzi. leggi»

17/05/2024 - 06/10/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Obey. Art will save the world

MV Arte presenta la mostra dedicata ad Obey dal titolo "Art will save the world" presso il Museo nazionale di Archeologia del Mare di Caorle (VE). leggi»

26/05/2024 - 29/09/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Cen Long. Seminare speranza

Crux Art Foundation presenta la mostra "Seminare speranza" con opere dell'artista Cen Long in occasione della 60. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Harold Stevenson

Prosegue fino al 27 luglio 2024 presso la galleria Tommaso Calabro a Venezia la prima monografica in Italia dedicata ad "Harold Stevenson", esponenti della cultura d’avanguardia del 2° dopoguerra. leggi»

17/04/2024 - 27/07/2024

Veneto

Venezia