Arte contemporaneaMostre a Trieste

Barbara Stefani. Lune

  • Quando:   21/03/2024 - 20/04/2024
  • ultimi giorni
Barbara Stefani. Lune

Ritorna la primavera e con lei Barbara Stefani torna al Cavò presentando il 21 marzo alle 18.00  un nuovo progetto pittorico. Nel 2019 sbocciarono in Cavana i suoi (fiori) Recisi, quest'anno con le "Lune" dà inizio al nuovo ciclo e a una piena stagione di eventi nello spazio di via San Rocco.

32 sono i forbidden colours di Barbara Stefani che in Lune si espone in un racconto personale realizzato dal 21 marzo al 21 aprile del 2024 con la curatela di Massimiliano Schiozzi.
Una serie di opere – acrilico e grafite su carta – di piccolo formato, 10 x 15 cm, in cui scrittura e linguaggio pittorico si incontrano in una narrazione aperta.

Come nella pratica del diario quotidiano, in cui ogni rivelazione segue una sequenza cronologica ed è assolutamente intima e trasparente, da questo polittico emergono i riverberi degli stati emotivi dell'artista, che si fanno varianze cromatiche e parole-segno tracciate a grafite nei profili intagliati di un normografo.

Barbara Stefani trasla il rito quotidiano introspettivo della scrittura in quello dell'espressione pittorica, in un periodo, quello primaverile, di intrinseca necessità di elaborazione e rinnovamento.

Trentadue composizioni dove data, parola e colore sono donati compiutamente ma con intento evocativo e non esaustivo, lasciando a chi guarda ogni possibile rimando.

Trentadue impossibili lune piene che emergono dall'oscurità dell'universo interiore, nelle quali l'astro celeste colto nel massimo della sua visibilità e luminosità è trentadue volte simbolo dell'onirico impalpabile dell'autrice.... leggi il resto dell'articolo»

Lune, 32 forbidden colours è anche un omaggio discreto al musicista Ryūichi Sakamoto, scomparso proprio nel marzo 2023 – autore dell'omonimo main theme per la pellicola Furio / Merry Christmas Mr. Lawrence – che nel termine giapponese svela la metafora erotica della proibizione emozionale.

Trentadue forbidden colours in cui Stefani sospende la (consueta) scelta del monocromo in bianco e nero per mettersi a nudo irrorando la superficie di vivide animiche tonalità nelle loro lunatiche metamorfosi in un Cavò che per l'occasione del progetto Lune diventa esso stesso uno spazio di trasformazione grazie alla collaborazione con il compositore Alexey Grankowsky nato in Unione Sovietica.

Risuona così anche nelle note una luna ammantata quasi integralmente di blu cobalto che passa a gamme di verdi, lilla, gialli, viola, magenta, per rarefarsi nei pallori carnicini, nel bianco etereo, e poi riaccendersi lentamente nel grigio e nel rosa.

Frammenti testuali di brani musicali, titoli di raccolte poetiche, un cocktail, il nome di una persona mancata emergono dal nero dei passepartout per diventare elementi luminescenti in una performance live in occasione del finissage.

Nuove metamorfosi al Cavò con i forbidden colours di Barbara Stefani e le sonorizzazioni di Alexey Grankowsky un viaggio sulla luna, questo corpo celeste, unico satellite naturale terrestre, che ha stimolato fin dall'antichità civiltà e culture, germinando lunari agricoli e Tarocchi, illuminando poeti, folli e artisti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Barbara Stefani. Lune

Trieste, Cavò di Cavana

Apertura: 21/03/2024

Conclusione: 20/04/2024

Organizzazione: cizerouno

Curatore: Massimiliano Schiozzi

Indirizzo: Via S. Rocco - 34121 Trieste

Inaugurazione: giovedì 21 marzo ore 18.00

Orario: giovedì, venerdì e sabato dalle 17.00-19.30 

Per info: + 39 040 3490065 | + 39 327 552 6118 (whastapp) | info@cizerouno.it

Sito web per approfondire: http://www.cizerouno.it/



Altre mostre a Trieste e provincia

Pittura del '800mostre Trieste

Van Gogh a Trieste

Vincent van Gogh a Trieste, al Museo Revoltella. Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 arriva la grande esposizione su Vincent van Gogh con oltre suoi 50 capolavori. leggi»

22/02/2024 - 30/06/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Arte contemporaneamostre Trieste

Roberto Ghezzi. Ăquae Naturografie

La galleria EContemporary di Trieste ha il piacere di ospitare nuovamente l'artista toscano Roberto Ghezzi con una sintesi della mostra "ăquae" curata da EContemporary e da Start Cultura. leggi»

05/04/2024 - 25/05/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Fotografiamostre Trieste

Sebastião Salgado. Amazônia

Dal 29 febbraio 2024 al 13 ottobre 2024 mostra "Amazônia" de grande fotografo Sebastião Salgado arriva a Trieste, presso il Salone degli Incanti. leggi»

29/02/2024 - 13/10/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Pittura del '900mostre Trieste

Antonio Ligabue in mostra a Trieste

A Trieste, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, la mostra di Antonio Ligabue. Un'antologica con oltre 60 opere che racconta uno degli artisti più straordinari e commoventi del Novecento. leggi»

08/11/2023 - 30/06/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste