Arte contemporanea‎Mostre a Roma

Beatrice Meoni. Luce ovunque

  • Quando:   07/10/2022 - 11/11/2022
  • evento concluso
Beatrice Meoni. Luce ovunque
Beatrice Meoni, Invocazione, 2022, olio su tavola, cm 35x45

z2o project è lieta di presentare, venerdì 7 ottobre 2022, la mostra di Beatrice Meoni, Luce ovunque, presso gli spazi di via Baccio Pontelli 16, a Roma.

Il lavoro di Beatrice Meoni, la cui ricerca affonda le proprie radici all’interno delle suggestioni ricevute dalla prosa e dalla poesia, oltre che da una forte attrazione per una certa pittura del Quattrocento, si indirizza principalmente sulla pittura e la sperimentazione delle possibilità linguistiche della pratica pittorica.

Luce ovunque – titolo della mostra mutuato da una raccolta di poesie di Cees Nooteboom, scrittore olandese per il quale il “labirinto dell’io” occupa un posto centrale insieme al costante sovrapporsi di circolarità e linearità del tempo – fornisce immediatamente una chiave di volta nella lettura dell’intero progetto. È a partire dalla percezione dello spazio, infatti – irradiato di luce e immerso nel candore a tratti abbagliante dei raggi che lo illuminano – che l’artista ha avviato una propria personale riflessione sul luogo e la sua identità. Come nel libro di Clarice Lispector, La passione secondo G.H. in cui attraverso un minuzioso monologo G.H. riferisce il proprio viaggio all’interno di una stanza, allo stesso modo Meoni articola la mostra muovendosi in uno spazio di luce in cui elementi simbolici, immagini frammentarie e memoria del luogo condensano una mistica laica, privata di qualsiasi connotazione sincronica, una mistica indirizza al rinvenimento dei “piccoli movimenti in una stanza”, un’affettività verso la profondità delle piccole cose che è tutta insita nella sua pittura. Tempo e spazio si uniscono così in un continuum che fluisce dall’interno all’esterno, e viceversa, implicando un movimento simultaneo e circolare per restituire la visione di un luogo immersivo – uno spazio fatto di forme, colori, identità molteplici – che racconta di sé stesso e dell’artista.

Nei nuovi dipinti esposti in mostra, realizzati principalmente nel corso di quest’anno, lo spostamento dal precedente ciclo pittorico sulla caduta, alla ricerca della discontinuità dello sguardo verso la misura del vuoto, è per Meoni avvenuto naturalmente. L’artista lo immagina come una prosecuzione nell’articolare la pittura verso una forma di solitudine che implica il costante abbandono e annullamento di sé stessi in vista di una ritrovata nuova autenticità.

Le riflessioni di Maria Zambrano e Gian Antonio Gilli sull’esperienza mistica, la tensione di Adriana Zarri verso una teologia del quotidiano, Chandra Livia Candiani con la speculazione sul silenzio sono soltanto alcuni dei referenti a partire dai quali Meoni sviluppa un dialogo personalissimo con la pittura e la sua capacità di spazializzarsi assumendo uno slancio vitale a partire dalle discontinuità, dai margini d’errore e dalle imperfezioni, alla ricerca di una nuova continuità con l’essere e il suo posto nel mondo. Vedere senza mai una fine, vedere chi eri.

Titolo: Beatrice Meoni. Luce ovunque

Apertura: 07/10/2022

Conclusione: 11/11/2022

Luogo: Roma, z2o project

Indirizzo: via Baccio Pontelli 16 - 00153 Roma

Inaugurazione: venerdì 7 ottobre 2022 | h. 17-20

Orari: solo su appuntamento

Per info: T. +39 06 70452261 / info@z2ogalleria.it

Sito web per approfondire: https://www.z2ogalleria.it



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporanea‎

Giovanni Cimatti. Emersioni

Sporting Beach Arte, la giovane galleria dedicata all'arte contemporanea sulla spiaggia di Ostia, presenta la mostra personale Emersioni di Giovanni Cimatti. leggi tutto»

30/09/2023 - 29/10/2023

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎

Mending. Past and future intertwine

Rossocinabro è lieta di presentare "Mending, past and future intertwine", mostra inserita nella XIX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. leggi tutto»

07/10/2023 - 19/10/2023

Lazio

Roma

Fotografia

Sélène de Condat. Viaggio Verso la Sapienza

Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma presenta la mostra Viaggio verso la Sapienza della fotografa francese Sélène de Condat. leggi tutto»

28/09/2023 - 10/11/2023

Lazio

Roma

Ingresso libero

Arte contemporanea‎

Eva Maleen. Crack in Time

Crack in Time di Eva Maleen è una riflessione sull'attimo che spesso precede un grande cambiamento; è un momento di stasi, di svuotamento, di vulnerabilità. leggi tutto»

07/10/2023 - 17/11/2023

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎

Sally Smart - The Artists House. La Casa degli Artisti

The Artists House.La Casa degli Artisti, L'arte "viva" di Sally Smart al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX. leggi tutto»

23/09/2023 - 29/10/2023

Lazio

Roma

ingresso gratuito

Arte contemporanea‎

Trasparenze. Oltre la visione

Trasparenze - Oltre la visione, la personale di Giovanni Viola presso la Galleria La Nica di Roma, celebra il mare, intimo confidente dell'artista, veicolo per una riflessione su ciò che c'è oltre la superficie. leggi tutto»

29/09/2023 - 04/11/2023

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎ Video art

Aladin Fenster. Slumdog Divinations

Cosmo riapre la stagione espositiva con Slumdog Divinations di Aladin Fenster, artista e scrittore visivo di diari cartacei, intesi come luogo dell'accadimento e della rivelazione. leggi tutto»

28/09/2023 - 13/10/2023

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎

Neither. Luigi Battisti / claudioadami

Hyunnart Studio inaugura la nuova stagione con "Neither", un dialogo tra gli artitsti Luigi Battisti e claudioadami, un libretto d'opera di Samuel Beckett e gli interventi sonori di Cristiano Luciani. leggi tutto»

06/10/2023 - 10/11/2023

Lazio

Roma

Scultura

Federica Zianni. In-caute Trame

La Galleria SpazioCima di Roma inaugura una nuova stagione espositiva con la mostra "In-Caute Trame", personale di Federica Zianni, vincitrice sezione Scultura MArteLive 2022. leggi tutto»

26/09/2023 - 21/10/2023

Lazio

Roma

Ingresso libero
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso