
Fino a 7 gennaio 2024 presso lo showroom di Fattorini Design in via Arenula, 55, Roma è visitabile la mostra Bestiario: Io sò così. Disegni di Corrado Mancini a cura di Piero Pala.
L'esposizione allestita attraverso un percorso che punta a esaltare, nelle reciproche autonomie delle due discipline, la selezione di disegni su carta e superfici cartonate riciclate da Mancini e l'imprinting alla progettazione di arredamenti d'interni devoto al design italiano del rinomato spazio.
La Complus Events e Fattorini Design attualizzano in tal modo la tradizione precorritrice nostrana di intersecare l'espressione artistica e il design dove però in questa occasione più che unica non obbligatoriamente i due linguaggi si contaminano. Ai moventi dell'inconscio e del lato istintuale laconicamente manifesti nelle opere di Mancini fa da contraltare sistemico la ratio e la coscienza empirica che ordina la processualità creativa dei designer d'interni.
Con queste premesse si rimette in gioco, decostruendola, quella convenzionalità espositiva che consentendo all'opera d'arte una cosiddetta adeguata collocazione negli spazi appositamente predisposti vanifica l'intuito di coloro che trovano e non cercano.
La funzionalità ed l'uso e lo statuto all'autosufficienza sono propriamente due caratteristiche della loro complementarità e opposizione.... leggi il resto dell'articolo»
Allestimento a cura di Elena Boni.
Corrado Mancini, artista autodidatta nel 1985 forma il gruppo di non-musicisti, Circus Joy, richiamandosi alle avanguardie storiche europee. Si cimenta con il disegno sin da bambino appassionandosi di pittura ed in particolare delle differenti tendenze dell'espressionismo. Vive nella campagna viterbese.
Mostra: Bestiario: Io sò così. Disegni di Corrado Mancini
Roma - Fattorini Design
Apertura: 07/12/2023
Conclusione: 07/01/2024
Curatore: Piero Pala
Indirizzo: Via Arenula, 55 - 00186 Roma
Per info: 351.6395702 | info@fattorinidesign.com
Sito web per approfondire: https://shop.fattorinidesign.com/
Altre mostre a Roma e provincia
Anima sconosciuta
Presentiamo l'ottava mostra annuale "Anima sconosciuta", organizzata dall'Istituto Culturale Coreano di Roma e dall'Associazione Artisti Coreani in Italia (ARCOI).
Lazio, Roma
Ingresso libero
Noumeno | Il segno oltre l'esperienza
Dal 3 al 18 maggio 2025 la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello (RM) ospita la "Noumeno".
Lazio, Roma
Vittorio Tapparini. Canto Libero
Canto Libero di Vittorio Tapparini è un'esposizione di circa 25 coloratissime tele (di varie misure), realizzate in olio su tela.
Lazio, Roma
Everland Art | Percorsi di Ricerca
Dal 26 aprile al 3 maggio, la Galleria d'Arte "IL LEONE" a Roma ospiterà la prima edizione della Rassegna d'Arte Internazionale "Everland Art – Percorsi di Ricerca".
Lazio, Roma
Identities | Rome Contemporary #6
La prima mostra della rassegna Rome Contemporary 6. edizione è dedicata al tema delle Identità.
Lazio, Roma
Entrata libera
Wangechi Mutu. Poemi della terra nera
Galleria Borghese presenta Wangechi Mutu "Poemi della terra nera" a cura di Cloé Perrone. Una mostra che dalle sale interne del museo si espande sulla facciata e nei Giardini segreti.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Giubilei 2000 - 2025: dall’Archivio Sabina Cuneo a oggi
50 scatti esposti la prima volta nell'estate del 2000 a Palazzo delle Esposizioni a Roma che raccontano la città di Roma alle prese con la preparazione al Giubileo del 2000.
Lazio, Roma
INTUS 2025
A Roma dal 17 aprile 2025 al 20 febbraio 2026 la mostra collettiva INTUS 2025 presenta le opere di cinque artisti contemporanei: Renato Calaj, Alessio Deli, Michela Milani, Gianluca Patti e Arjan Shehaj.