Arte contemporaneaMostre a Napoli

Calixto Ramirez. Vietata l'affissione

  • Quando:   04/03/2024 - 14/04/2024
  • evento concluso
Calixto Ramirez. Vietata l'affissione

Attiva Cultural Projects è lieta di annunciare il sesto appuntamento di "Negozio", un progetto del collettivo damp co-curato da Martina Campese, che gode anche del patrocinio della città di Portici. Fino al 14 aprile 2024 all'interno della vetrina in via Bellucci Sessa, 23, sarà esposto il progetto di Calixto Ramirez, "Vietata l'affissione".


La ricerca di Calixto Ramírez prende forma in interventi estemporanei nello spazio pubblico con cui l'artista gioca lasciandosi ispirare da ciò che vede. Ne risultano immagini che possono avere una carica poetica, politica, umoristica, o semplici soluzioni formali. In Vietata l'affissione, l'artista è impegnato a mantenersi attaccato a un muro dove è fatto divieto di collocare alcunché. Posta all'interno di una vetrina -luogo deputato all'esposizione- l'immagine crea un cortocircuito e un gioco di sovrapposizioni spaziali e simboliche. Da una parte, il corpo dell'artista contravviene alle regole imposte nello spazio pubblico auto-promuovendosi in un contesto proibito, dall'altra, annulla quelle della vetrina, rivendicando lo spazio (e se stesso) come inutile, inservibile nell'ottica dell'economia produttivista.

La vetrina espositiva in cui prende vita il programma di esposizioni si interfaccia direttamente con l'area mercatale della città e - al pari dei negozi circostanti - esporrà le opere degli artisti coinvolti nel corso del progetto espositivo annuale, per dichiararne l'assoluta inutilità.
Le diverse esposizioni si inseriscono in un contesto strettamente collegato al concetto di utile senza dichiarare la loro presenza attraverso eventi inaugurali. La vetrina, di volta in volta, è allestita per interagire con naturalezza con un pubblico prevalentemente di "non addetti ai lavori".

"Né infrastruttura migliorativa, né fonte di sollievo visivo: sperimentiamo "l'utilità dell'inutile" dichiarandoci come tali dinanzi a un pubblico, senza tuttavia avere la pretesa di essere ascoltati.
Negozio non risponde a un bisogno, non propone soluzioni, non intende innovare, né costruire.
Negozio è un modo come un altro per cadere in contraddizioni irrisolvibili e abbandonarsi in posizione supina" (collettivo damp)

Note biografiche

Calixto Ramírez è nato a Reynosa, in Messico, nel 1980. Ha sviluppato una relazione con il movimento tale da influenzare il suo approccio alla realtà e determinare la sua produzione di immagini, spazi, oggetti e gesti che tentano di proporre nuove narrazioni. Ha esposto presso il Museo Jumex, Palazzo Collicola, Museo del Novecento di Napoli, Museo del Palacio de Bellas Artes, Museo de la Cd. De México, Museo de Arte Sonora, Museo de Arte Contemporáneo de Tamaulipas, Fondazione Memmo, National Art Gallery di Tirana. Lavora con diverse gallerie in America e in Europa.... leggi il resto dell'articolo»

Il collettivo damp nasce come progetto non intenzionale nel 2017 dall'incontro di Alessandro Armento, Luisa de Donato, Viviana Marchiò, Adriano Ponte. La ricerca del gruppo ruota attorno all'interesse per la natura temporanea delle cose - dalle forme di vita alle idee - e al dialogo con le specificità dei luoghi, che lo porta spesso a lavorare in contesti di residenza artistica: The State of the City, Rotterdam, 2020; Impronte, Raccolta Lercaro, Bologna, 2020; Fabra i Coats - Fabrica de Creació de Barcelona, 2022; Kóinotes, Casa degli Artisti, Milano, 2023. Nel 2023 il collettivo ha dato avvio a Negozio, un'opera artistica in forma di project space, in cui si propone di dedicare, all'interno dell'area mercatale di Portici (NA), uno spazio per l'inutile.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Calixto Ramirez. Vietata l'affissione

Portici, Attiva Cultural Projects

Apertura: 04/03/2024

Conclusione: 14/04/2024

Organizzazione: Attiva Cultural Projects

Curatore: Martina Campese

Indirizzo: via Bellucci Sessa, 23 - 80055 Portici (NA)

Orario: lunedì-sabato 10.00-17.00 e su appuntamento, in 

Info: attiva.art@gmail.com | damp.collective@gmail.com



Altre mostre a Napoli e provincia

Arte contemporaneamostre Napoli

iMPRONTE&fORME

Il Museopossibile ArteContemporanea di Nola inaugura il 19 aprile 2024 la mostra d'arte collettiva iMPRONTE&fORME, ispirato all'ideale estetico dell'euritmia. leggi»

19/04/2024 - 10/05/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Mary Cinque. Big City Life

Big City Life è la personale di Mary Cinque, a cura di Alba La Marra, che, attraverso scorci di vita in città, racconta l'attuale ricerca dell'artista. leggi»

20/04/2024 - 18/05/2024

Campania

Napoli

Pittura del '600mostre Napoli

Velázquez. Un segno grandioso

Alle Gallerie d'Italia – Napoli dal 24 aprile 2024 al 14 luglio 2024 sarà possibile ammirare i due capolavori di Diego Velázquez provenienti dalla National Gallery di Londra. leggi»

24/04/2024 - 14/07/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Eugenio Tibaldi. Why a Fable?

Dal 20 gennaio al 20 aprile 2024 la Galleria Umberto Di Marino ospita "Why a Fable?", mostra personale di Eugenio Tibaldi, leggi»

20/01/2024 - 20/04/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Domenico Natale. Morphogenesis

"Morphogenesis" è la mostra di Domenico Natale a cura di Paola Pozzi presso la galleria Frame Ars Artes di Napoli. leggi»

17/04/2024 - 29/04/2024

Campania

Napoli

Mostre tematichemostre Napoli

Tolkien. Uomo, Professore, Autore

Napoli ospita dal 16 marzo al 2 luglio 2024 a Palazzo Reale la grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien. leggi»

16/03/2024 - 02/07/2024

Campania

Napoli

Arte moderna Arte contemporaneamostre Napoli

Vitalità del Tempo

Le Gallerie d'Italia - Napoli di Intesa Sanpaolo aprono al pubblico il rinnovato percorso espositivo dedicato alle opere del Novecento delle collezioni del Gruppo: "Vitalità del Tempo". leggi»

21/12/2023 - 21/06/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

L'Undicesima casa

Alle Gallerie d'Italia di Napoli dal 9 marzo al 5 maggio 2024 apre la mostra "L'undicesima casa", che presenta le opere degli artisti vincitori della prima edizione del Premio Paul Thorel. leggi»

09/03/2024 - 05/05/2024

Campania

Napoli