"Chiara Camoni. Chiamare a raduno. Sorelle. Falene e fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse." dal 15 febbraio al 21 luglio 2024 negli spazi di Pirelli Hangar Bicocca.
Chiara Camoni (Piacenza, 1974; vive e lavora a Seravezza, Italia) è una delle artiste italiane di maggior rilievo della sua generazione. La sua pratica si estende dal disegno alle stampe vegetali, dal video alla scultura, con particolare attenzione per la ceramica. Il suo lavoro si contraddistingue per l'uso di oggetti appartenenti al mondo domestico o di materiali organici che l'artista impiega nella sua produzione. Erbe, bacche e fiori, ma anche diversi tipi di argilla e ceneri determinano le tonalità naturali distintive dei suoi lavori e richiamano la terra e la vegetazione che l'artista raccoglie e inserisce nelle sculture. Le opere vengono poi manipolate e riassemblate da Chiara Camoni attraverso gesti rituali, connotati da un forte legame con mondi ancestrali e arcaici, volti a esplorare il rapporto con l'artigianato e la sfera spirituale. La dimensione collettiva e di scambio è altrettanto rilevante nella sua pratica: l'artista infatti si avvale spesso di collaborazioni con amici e parenti, workshop e seminari per realizzare le sue opere.
La mostra in Pirelli HangarBicocca raduna il corpus più ampio delle opere di Chiara Camoni mai presentato e, insieme a una serie di nuove produzioni, dà vita a un'architettura di collettività e raccoglimento, ispirata nelle forme al giardino all'italiana tardo-rinascimentale e agli anfiteatri antichi. Il disegno simmetrico e radiale della pianta crea corridoi e stanze, strade e ambienti, che dividono lo spazio in aree dove i visitatori possono sostare o dialogare. Questa grande installazione ospita numerose opere dell'artista, tra cui un'ampia selezione di sculture in terracotta policroma o smaltata come le figure antropomorfe dalla serie Sisters (2017-23) e i "Vasi Farfalla" (2020-22), reinterpretazione dei vasi canopi egiziani. Insieme alle isole scultoree come i pavimenti in ceramica, Pavimento (For Clarice), (2021) e le tende composte di stampe vegetali Senza Titolo (una Tenda), (2019) saranno esposte nuove opere figurative ispirate al vocabolario dei bestiari medievali in materiali come onice, pietra leccese e alluminio.
La mostra è accompagnata da un catalogo monografico che includerà una documentazione approfondita dell'esposizione e testi critici commissionati a storici dell'arte, sociologi e archeologi. Saggi e contributi specifici di autori come Anna Anguissola, Domitilla Dardi, Gian Antonio Gilli, Chus Martínez, Alice Motard e Andrea Viliani espandono alcuni dei concetti e temi presenti in mostra.
Diverse istituzioni internazionali hanno ospitato sue mostre personali, tra cui A Tale of a Tub, Rotterdam (2023); GAM, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino (2022); CAPC, musée d'art contemporain de Bordeaux, Centre européen d'action artistiques contemporaines CEAAC, Strasburgo (2021); Mostyn Centre for Contemporary Art, Llandudno, Galles, Middlesborough Insititute of Modern Art, Regno Unito (2019); Nomas Foundation, Roma (2015).
I suoi lavori sono stati anche esposti in numerose mostre e rassegne collettive come Biennale, Borger-Odoorn, Olanda (2023); Biennale Gherdëina, Val Gardena, Museum of Modern and Contemporary Art, MAMAC, Nizza (2022); CENTRALE, Brussels, Nottingham Contemporary, GNAM, Galleria Nazionale di Arte Moderna, Roma (2021); Quadriennale di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Centrale Fies, Trento, Maison des Arts Georges & Claude Pompidou, France (2020); Magazin des Horizons, Grenoble, GNAM, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma (2019); Gallerie d'Italia, Milano, Museo Novecento, Firenze (2018); Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza, ar/ge Kunst, Bolzano (2017); CAC-Contemporary Art Centre, Vilnius, Triennale di Milano, MACRO Museo d'Arte Contemporanea, Roma (2016); Museo Villa Croce, Genova (2015).... leggi il resto dell'articolo»
La mostra è stata inserira nel programma della Milano Art Week 2024.
Mostra: Chiara Camoni. Chiamare a raduno
Milano - Pirelli Hangar Bicocca
Apertura: 15/02/2024
Conclusione: 21/07/2024
Organizzazione: Pirelli Hangar Bicocca
Curatore: Lucia Aspesi, Fiammetta Griccioli
Indirizzo: via Chiese, 2 - 20126 Milano
Orario: giovedì-domenica 10.30-20.30 | lunedì-mercoledì chiuso
Per info: +39 02 66 11 15 73 | info@hangarbicocca.org
Catalogo monografico
Sito web per approfondire: https://pirellihangarbicocca.org/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Paolo Paradiso. Timeless
Giovedì 7 novembre 2024 alla Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano), inaugura Timeless, mostra personale dell'artista Paolo Paradiso.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Marco Vignati. Sheer Pulses
Dal 29 ottobre al 17 novembre 2024, Galleria Lampo a Milano presenta "Sheer pulses", personale di Marco Vignati.
Lombardia
Milano
Ingresso libero su prenotazione
Arte contemporaneamostre Milano
Jean Tinguely
Pirelli HangarBicocca presenta la più estesa retrospettiva dedicata a Jean Tinguely realizzata in Italia dopo la scomparsa dell'artista.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Nessuno si salva da solo
Dal 31 ottobre al 16 novembre cinque artisti offrono la loro privatissima visione del mondo delle cose presso galleria Lazzaro by Corsi a Milano.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Simona Cozzupoli: diorami
Simona Cozzupoli presenta in anteprima nel bookshop della mostra Niki de Saint Phalle al Mudec le sue nuove creazioni con gru e barchette origami in miniatura.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Tai Shani. Lavish Phantoms of the House of Dust
Gió Marconi presenta "Lavish Phantoms of the House of Dust", un'installazione immersiva di Tai Shani, esposta dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Ettore Sottsass. Architetture Paesaggi Rovine
Triennale Milano presenta dal 4 ottobre 2024 al 13 aprile 2025 la mostra Ettore Sottsass Architetture Paesaggi Rovine a cura di Marco Sammicheli.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alessandro Bergonzoni e Bill Viola | Vite sospese
Le "Vite sospese" di Alessandro Bergonzoni e Bill Viola si incontrano dal 29 ottobre al 6 dicembre 2024 presso la Fondazione Mudima a Milano.