Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo al Mudec fino al 28 luglio 2024. Praticato fin dagli albori della storia umana, il tatuaggio è considerato da alcuni come il primo gesto cosciente con cui l'uomo si è differenziato dagli animali.
Secondo le ultime ricerche pubblicate, l'Italia figura ai primissimi posti fra le nazioni con il numero più elevato di persone tatuate con il 48% della popolazione adulta, seguita dalla Svezia (47%) e dagli Usa (46%). Si tratta di un fenomeno sociale e culturale recente, ma che ci caratterizza significativamente, anche in virtù di una tradizione millenaria, ancora poco conosciuta.
In un suggestivo viaggio fra passato e presente, la mostra "Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo" affronta il tatuaggio da un punto di vista storico, antropologico e culturale, partendo dal bacino del Mediterraneo, dove sono state rinvenute le sue prime testimonianze. Un percorso espositivo scenografico e multimediale, arricchito da una ricca documentazione di testi, reperti, immagini, opere, oggetti, materiali sonori, videoinstallazioni, infografiche provenienti da svariate istituzioni e raccolte museali.
A partire da Ötzi, il più antico uomo tatuato, passando per l'epoca medievale e la modernità, fino all'accettazione e il successo planetario degli ultimi decenni, l'esposizione approfondisce i diversi significati e le plurime funzioni che il tatuaggio ha assunto in oltre cinquemila anni di storia: ci si tatuava volontariamente per prevenire e curare malattie, dichiarare il proprio rango, esprimere la propria fede o celebrare riti di passaggio oppure si poteva essere tatuati "a forza", in quanto schiavi, disertori o condannati, per recare indelebili marchi d'infamia.
Mostra: Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo
Milano - MUDEC - Museo delle Culture
Apertura: 29/03/2024
Conclusione: 28/07/2024
Organizzazione: MUDEC - Museo delle Culture
Indirizzo: via Tortona, 56 - 20144 Milano
Aperture straordinarie:
Domenica 31 marzo 09:30 – 19:30
Lunedì 1 aprile 09:30 – 19:30
(Ultimo ingresso un'ora prima)
Orari:
Lunedì 14:30 – 19:30
Martedì, mercoledì, venerdì, domenica 09:30 – 19:30
Giovedì, sabato 09:30 – 22.30
(Ultimo ingresso un'ora prima)
Sito web per approfondire: https://www.mudec.it/
Facebook: museodelleculture
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Tai Shani. Lavish Phantoms of the House of Dust
Gió Marconi presenta "Lavish Phantoms of the House of Dust", un'installazione immersiva di Tai Shani, esposta dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alice Visentin. Everyday Mistery
Gió Marconi è lieto di annunciare Everyday Mystery, la prima personale di Alice Visentin in galleria. La mostra sarà visitabile dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alfredo Rapetti Mogol. Abbi cura di te
Inaugura il 7 Ottobre la mostra "Abbi cura di Te" di Alfredo Rapetti Mogol presso lo Spazio Roseto di Corso Garibaldi 95.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Jacopo Benassi. Sàlvati Salvàti
Dal 18 settembre al 9 novembre 2024 a Milano Galleria Francesca Minini ospita la mostra di Jacopo Benassi.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simonetta Chierici. Tra le pieghe
Dal 17 ottobre all'8 novembre 2024, Spazio HUS presenta la mostra personale dell'artista Simonetta Chierici dal titolo "Tra le pieghe", a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Giorgio Piccaia. Natura Est-Fibonacci tour per la Pace
Dal 1 al 31 ottobre 2024 il Centro Internazionale Brera a Milano ospita "Natura Est", mostra di Giorgio Piccaia nel suo omaggio ai numeri come se appartenessero alla Natura e creassero un mondo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Roger Hiorns. Depotenziare
Dal 14 novembre 2024 al 14 gennaio 2025 il britannico Roger Hiorns espone a Milano da C+N Gallery CANEPANERI.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Fiorentino. Ed è subito sera
Il 1° ottobre apre, presso lo Studio Spada Partners di Milano, in Corso Italia 22, la mostra "Ed è subito sera".
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Incontri e culturamostre Milano
The Convivial Laboratory. Il Convivialismo, in pratica
Dal 5 al 13 ottobre 2024 in occasione di "Farout Live Arts Festival" il centro culturale Base Milano organizza otto incontri per sperimentare pratiche di convivialismo.