La mostra "The Elephant and the Blind Men. The Matter of the Void", organizzata da Zuecca Projects in collaborazione con Rupture Arts & Books, presenta una selezione di opere di Chiara Capellini, come culmine della ricerca e della meditazione dell'artista sul concetto di vuoto e indeterminatezza in fisica.
La mostra ha luogo dal 18 aprile al 29 giugno 2024, presso la libreria Rupture Arts & Books di Venezia, in concomitanza con l'apertura della Biennale Arte 2024. L'esposizione comprende una selezione di libri (fonte principale della ricerca dell'artista ) in dialogo con le opere esposte – dipinti e sculture – insieme ad una video intervista e al libro risultante "Domande sul nulla" della conversazione tra l'artista e il fisico teorico John Ellis. Dopo l'evento di Venezia, il progetto verrà presentato anche alla libreria Rupture di Parigi e Marsiglia.
Il viaggio che ha portato l'artista a ideare e realizzare la mostra "The Elephant and the Blind Men" è iniziato con l'incontro a Beaune, in Francia, con John Ellis, fisico teorico del CERN. Durante questo incontro, Ellis indossò un maglione su cui era ricamata un'equazione fisica relativa al Modello Standard e alla Teoria del Tutto. La conversazione e le letture risultanti da questo incontro hanno portato Chiara a esplorare il parallelismo tra fisica quantistica e arte, focalizzando la sua attenzione e creazione sul concetto di vuoto e interpretandolo attraverso una serie di media diversi.
La mostra prende il nome da un'antica parabola su un gruppo di ciechi che non hanno mai incontrato un elefante prima e che imparano e immaginano com'è l'elefante toccandolo. Ogni cieco sente una parte diversa del corpo dell'animale e, in base alla sua limitata esperienza, descrive l'animale in modi diversi. Avere punti di vista diversi su qualcosa e cercare paralleli aiuta a comprendere meglio l'intera faccenda.
In mostra due diverse serie di dipinti per evocare il passaggio dal macro al micro: la serie policroma "Vacuum Fields" e la monocroma "Neutrini". "Vacuum Fields" si concentra sulla sensazione di "quasi vuoto", sull'incertezza della materia e sul suo stato in continua evoluzione. I "Neutrini" sono oli monocromi su tela dove la vernice viene graffiata alla ricerca di impercettibili imperfezioni sul fondo: i graffi hanno rimosso il pigmento, lasciando un segno senza materia.... leggi il resto dell'articolo»
Insieme al dipinto, la prima opera della serie di sculture "Le forme dell'universo" realizzate in collaborazione con i vetrai muranesi, che rappresentano le ipotetiche forme degli universi. Gli universi che collasseranno su se stessi, chiudendosi, e quelli che continueranno ad espandersi per sempre, diventando aperti. Fanno parte della mostra un'opera al neon, intitolata "Before", che conta gli anni trascorsi dal Big Bang, e il video dell'intervista tra Capellini ed Ellis.
Mostra: Chiara Capellini. The Elephant and the Blind Men. The Matter of the Void
Venezia - Rupture Arts&Books
Apertura: 18/04/2024
Conclusione: 29/06/2024
Organizzazione: Zuecca Projects
Curatore: Lemn Sissay
Indirizzo: Fondamenta Ponte Lungo 289 - Giudecca 30133
Opening con champagne breakfast: 18 aprile 2024, ore 11.00
Orario: martedì-sabato, 11.00 – 19.00
Per info: info@zueccaprojectspace.com
Sito web per approfondire: http://www.zueccaprojects.org/
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Sara Campesan | Artenetwork Orler la celebra nel Centenario dalla nascita
Oltre 50 opere e una serie di sculture per un racconto visivo dedicato al percorso artistico di Sara Campesan.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Arte Laguna Prize. La mostra dei finalisti
Si svolge dal 17 novembre all'8 dicembre 2024, la mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione di Arte Laguna Prize.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Cristiano Carotti. Xenia. L'estraneo sacro
Il 23 Novembre 2024 Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo.
Veneto
Venezia
Murano illumina il Mondo
I nuovi lampadari d'artista di "Murano illumina il Mondo" si accendono sotto le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, dal 22 novembre 2024 al 4 marzo 2025.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Human Gravity
Dal 23 novembre 2024 al 1 marzo 2025 Marignana Arte ospiterà la mostra collettiva Human Gravity.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Opiemme. Ciò che resta, ciò che cambia
La Galleria Marignana Arte di Venezia è lieta di presentare la prima mostra personale di Opiemme negli spazi di Marignana Project, intitolata Ciò che resta, ciò che cambia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Jing Yu. Città Ideale
Mostra personale, collaterale della mostra internazionale Arte Laguna Prize, "Città Ideale" dell'artista Jing Yu si svolge dal 16 novembre all'8 dicembre 2024.
Veneto
Venezia
Arte del costumemostre Venezia
La donazione Elda Gecchele
Dal 18 novembre 2024 al 2 marzo 2025 il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia rende omaggio alla tessitrice, artista e artigiana veneta, Elda Cecchele.
Veneto
Venezia
Vetro inciso della laguna
Fino all'8 gennaio 2025 al Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia "Vetro inciso della laguna", vetri veneziani settecenteschi incisi e molati, per la maggior parte inediti.