Chiara Dynys. Presepe

  • Quando:   24/11/2023 - 05/01/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a NapoliDynysNapoli


Chiara Dynys. Presepe
Chiara Dynys, dalla serie Un’eterna ghirlanda brillante, 2022, Ergal

Fino al 5 gennaio Casamadre arte contemporanea a Napoli presenta Chiara Dynys con la mostra "Presepe".

La dissoluzione metaforica delle icone tradizionali, delle figure devozionali, in un presepe di anomalie, di trasgressione delle forme e dei colori che mostra l'imperfezione, la decadenza e la rinascita, la metamorfosi e il divenire, in continuità tra passato e presente e tra realtà e finzione. Napoli e il suo "futuro remoto".

Napoli: teatro della mescolanza tra sacro e profano, tra verità e finzione, tra le stratificazioni della storia e le istanze del presente che si contaminano senza soluzione di continuità, dando vita a "convivenze improbabili".

È su Napoli e la sua tradizione, in cui l'imperfezione diventa arte, ove la metamorfosi è continua e intrisa di spirito di sopravvivenza e capacità di reinvenzione, che riflette Chiara Dynys nelle sue ultime creazioni e nell'esposizione ispirata a uno dei simboli della città, "Presepe".

Fondata dieci anni fa da Eduardo Cicelyn, negli stessi spazi che erano stati di Lucio Amelio negli anni Settanta, nello storico Palazzo Partanna, Casamadre, che ha ospitato alcuni dei maggiori protagonisti della scena contemporanea internazionale, incontra ora l'artista mantovana ormai affermatissima, impegnata anche quest'anno in molteplici produzioni ed esposizioni in Italia e all'estero e presente con sue opere in tanti musei pubblici e privati: dai Musei Civici di Venezia alla Kunstsammlung di Weimar, dalla Collezione Panza di Biumo alle Civiche Raccolte d'Arte di Milano, dal Mart di Rovereto a Palazzo Maffei Casa Museo a Verona.

E come sempre è in nuce, attraverso la materia e la luce, il tema del difforme, del limite e del passaggio ad una realtà altra, quasi metafisica, in questo lavoro sulla "dissoluzione metaforica delle icone tradizionali, figure devozionali in terracotta", con cui la Dynys cerca di esprimere - per usare le sue stesse parole - "il nesso, che a Napoli e fortissimo, tra trasformazione e conservazione".... leggi il resto dell'articolo»

"Napoli - scrive Eduardo Cicelyn che cura l'esposizione – è una multivisione artistica del passato e del presente e anche del sotto e del sopra: catacombe, camminamenti scolpiti nel tufo, ipogei ma anche i nuovissimi percorsi sotterranei della metropolitana, punteggiati di opere d'arte contemporanea(...)L'unicità di Napoli è nei legami indissolubili, quasi incestuosi tra il dentro e il fuori, tra le cose morte e il presente palpitante, (...) qui niente riposa in pace e tutto vive e si mescola nel flusso della quotidianità metropolitana che è energia, desiderio di cambiamento ma anche consapevolezza alchemica che nulla si crea e nulla si distrugge".

E ancora: "La tradizione napoletana è immersa in questa specie di futuro remoto, che tiene in movimento la storia tra presente e passato, che la espone e la vende nelle botteghe che si fingono antiche e nelle bancarelle che mescolano il vero con il falso. San Gregorio Armeno è l'epicentro di una delle più note, la cultura del presepe".

Chiara Dynys appassionata di Napoli riprende questa tradizione e la rivede a modo suo "rutilante di forme alterate e colori rinnovati": singole figure che richiamano i personaggi del racconto della notte di Natale (15 opere della serie "Presepe" 2023 in terracotta smaltata) sorgono dalla materia, deformi, dotate di grande bellezza eppure disfatte, "come presenze sospese nel nulla, in una scansione che disegna la griglia geometrica di un mondo solo immaginario". Intorno, l'orizzonte bianco della galleria, trafitto qua e là dai resti di una cometa metallica: le 22 opere della serie "Un'eterna ghirlanda brillante" 2022, realizzate in ergal.

"Il disagio dell'individuo le difficoltà sociali, i problemi delle minoranze vengono messi in scena – spiega l'artistasenza inutili parafrasi, ma con un progetto individuale di comprensione e di grande ammirazione per la bellezza, l'eterna bellezza che questa incredibile città mantiene al di là di tutto, in un'ipotesi sempre risolutiva e di crescita".

Chiara Dynys ha realizzato le opere della serie Presepe personalmente in un laboratorio napoletano, assieme agli artigiani più esperti, in mesi e mesi di lavoro comune.

"Napoli preme ed entra nella nuova opera d'arte. La città che tutto assorbe e rimastica" precisa Cicelyn. "Perciò anche questo presepe impossibile, forse neanche così diverso per ispirazione, vorremmo pensarlo dentro la rocambolesca avventura umana del luogo che sa conservare le credenze più antiche nei modi più strani e imprevisti della modernità. Dove anche la bellezza dei corpi e delle anime è un'ipotesi incerta, magari un'approssimazione che si raggiunge per eccesso di grazia o per difetto di forma, nell'immagine che si fa di giorno per disfarsi durante la notte".

Note biografiche

Chiara Dynys è una delle più rilevanti artiste italiane contemporanee. Ha partecipato a numerosi progetti espositivi in Italia e all'estero. Tra le più importanti istituzioni che hanno ospitato il suo lavoro si ricordano il Musée d'Art Moderne di Saint-Étienne (1992), il Centre d'Art Contemporain di Ginevra (1996), il CIAC - Centre International d'Art Contemporain di Montréal (1997), la Städtische Galerie di Stoccarda (1999), il Museo Cantonale di Lugano (2001 - 2015), la Quadriennale di Roma (1986 - 2005), il Bochum Museum, Bochum (2003), il Kunstmuseum di Bonn (2004), il Wolfsberg Executive Development Center, Wolfsberg (2005), lo ZKM- Zentrum für Kunst und Medientechnologie di Karlsruhe (2005 - 2012), il Franz Gertsch Museum, Burgdorf (2007), lo Spazio-1, Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, LAC, Lugano (2012), Arkhangelskoye – VII Moscow Biennale, Mosca (2017); ICAE Armenia, Yerevan (2018), il MASI di Lugano (2018) e musei italiani come il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (2005 -2023), il Museo del Novecento di Milano (2012), la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma (2013), il Museo Correr di Venezia (2019), Villa e Collezione Panza di Varese (2009 – 2021), Palazzo Maffei Casa Museo di Verona (2021) e MA*GA – Museo Arte Gallarate l'ultima personale dell'artista "Chiara Dynys. Melancholia" (2022).

Sempre nel 2022 Chiara Dynys è stata protagonista di importanti esposizioni ed eventi, fra cui "Quirinale Contemporaneo" presso MIMS – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, "Glasstress 2022 – State of Mind" presso la Fondazione Berengo Art Space di Murano (Venezia) e "Il Numinoso" a cura di Giorgio Verzotti presso BUILDING, Milano.

Appena conclusa la personale "Chiara Dynys. L'ombra della luce" al Mart.

A tutt'oggi sono visitabili "Enlightening Grimoires" installazione site specific e donazione permanente al MUVE presso Museo Fortuny, Venezia, "Sante subito e fiori" presso Archivio Vincenzo Agnetti, Milano e "Gate of Heaven" presso la Porta di Milano di Malpensa.

Chiara Dynys partecipa, inoltre, alla prima edizione di "Reggia Contemporanea", curata da Cristina Renata Mazzantini e da Angelo Crespi, presso la Villa Reale di Monza.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Chiara Dynys. Presepe

Napoli - Casamadre arte contemporanea, Palazzo Partanna

Apertura: 24/11/2023

Conclusione: 05/01/2024

Organizzazione: Casamadre arte contemporanea

Curatore: Eduardo Cicelyn

Indirizzo: Piazza dei Martiri, 58 - 80121 Napoli

Inaugurazione: 23 novembre ore 19.00

Orario: martedì-sabato 10.30-13.00 e 14.00-19.00

Per info: +39 081 193 60 591 | info@lacasamadre.it

Sito web per approfondire: https://www.lacasamadre.it/



Altre mostre a Napoli e provincia

Napoli, Isadora Neves Marques. Love in the Paleolithic

Isadora Neves Marques. Love in the Paleolithic

Dipinti su incisioni rupestri paleolitiche di Isadora Neves Marques a Casa Di Marino di Napoli: sesso, amore e umanità primaria come work in progress.

23/05/2026 - 30/07/2026
Campania, Napoli
Napoli, Guendalina Cerruti. Guendalina malatesta

Guendalina Cerruti. Guendalina malatesta

Sculture, reti metalliche e farfalle di Guendalina Cerruti alla Galleria Umberto Di Marino di Napoli: potenziale creativo, fragilità e salute mentale.

23/05/2026 - 30/07/2026
Campania, Napoli
Napoli, Alessandro Giannì. Eco dal confine

Alessandro Giannì. Eco dal confine

Sculture in ceramica site-specific di Alessandro Giannì nell'Ipogeo del Complesso Monumentale Purgatorio ad Arco di Napoli.

23/05/2026 (Opening 22.05) - 15/07/2026
Campania, Napoli
Napoli, Il colore di Mimmo Jodice

Il colore di Mimmo Jodice

L'unico progetto a colori di Mimmo Jodice: oltre 40 opere sui capolavori del Seicento napoletano al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli.

17/05/2026 - 10/01/2027
Campania, Napoli
Napoli, João e Emblema. Francesco João e Salvatore Emblema

João e Emblema. Francesco João e Salvatore Emblema

Pittura, oggetto e spazio: Francesco João dialoga con Salvatore Emblema alla Galleria Solito di Napoli nel segno del Napoli Gallery Weekend.

21/05/2026 - 02/06/2026
Campania, Napoli
Napoli, Claudia Piscitelli. I don't care, I Am invisible

Claudia Piscitelli. I don't care, I Am invisible

Dieci abiti dipinti e svuotati di corpo raccontano archetipi femminili tra ironia e memoria al Museo della Moda di Napoli.

14/05/2026 - 14/09/2026
Campania, Napoli
Napoli, The Trump Doctrine: Stay Woke

The Trump Doctrine: Stay Woke

Arte e musica contro la dottrina Trump: il CAM Museum di Casoria inaugura la mostra con concerto e dj set.

14/05/2026 - 14/06/2026
Campania, Napoli
Napoli, Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist

Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist

Palazzo Reale di Napoli omaggia Alberto Biasi: circa cinquanta opere tra arte ottico-dinamica, programmata e nuove visioni delle superfici.

28/05/2026 (Opening 26.05) - 01/08/2026
Campania, Napoli
Napoli, Obey. Power to the peaceful

Obey. Power to the peaceful

Alle Gallerie d'Italia – Napoli, oltre 150 opere di Shepard Fairey tra pace, propaganda, giustizia sociale e potere collettivo.

06/05/2026 - 06/09/2026
Campania, Napoli