"My life is a quest for the ridiculous image."
William N. Copley
Mercoledì 10 aprile 2024 Tommaso Calabro inaugura "Copley", una mostra che celebra l'eclettismo dell'artista americano William N. Copley (1919-1996), noto per essere stato uno dei punti di congiunzione tra il Surrealismo europeo e la Pop Art americana.
Artista, scrittore, gallerista, mecenate, editore e collezionista, Copley, legato da un'amicizia con Marcel Duchamp, ha vissuto a Parigi, New York, il Connecticut e la Florida. Dopo l'esperienza delle Copley Galleries a Los Angeles nel 1948 – dove presenta per la prima volta sulla West Coast opere di surrealisti come René Magritte, Yves Tanguy, Roberto Matta, Joseph Cornell, Man Ray e Max Ernst, molti dei quali confluiti nella sua collezione privata – Copley decide di dedicarsi interamente alla pittura da autodidatta.
Firmandosi con lo pseudonimo "CPLY", a partire dalla fine degli anni Quaranta l'artista realizza ritratti naïf e soggetti d'ispirazione surrealista. A Parigi, dove vive tra il 1951 e il 1962, diviene parte integrante di Impasse Ronsin a Montparnasse, dove conosce e lavora a contatto con Yves Klein, Niki de Saint Phalle, Jean Tinguely e Constantin Brancusi sviluppando il suo distintivo stile figurativo, caratterizzato da piatte figure curvilinee dai contorni netti, luminose campiture di colore e fantasie fumettistiche.... leggi il resto dell'articolo»
La mostra "Copley" presenta una selezione di circa venti dipinti e disegni realizzati tra gli anni Cinquanta e Settanta. Sono incluse opere su carta dipinte dopo il ritorno a New York nel 1963 – tra cui un lavoro dalla serie X-Rated (1972-1975), distorsioni figurative di ritratti di soggetti erotici ripresi da riviste pornografiche acquistate da 42nd Street – e dipinti dalla serie Nouns presentati da Alexander Iolas, suo principale gallerista e sostenitore, tra il 1970 e il 1972: immagini di oggetti di uso comune, realizzati in grande formato e collocati in situazioni spaziali astratte.
Con l'aggiunta di cataloghi e monografie d'archivio, la mostra esplora l'immaginario satirico e provocatorio di Copley, dove amore, morte, politica, sesso, parodia e nazionalismo vestono i panni di uomini in abito e bombetta, donne nude e semi-nude, prostitute, automobili, coppie di amanti abbracciati e oggetti quotidiani estrapolati dal loro contesto, immagini e oggetti di quella che l'artista descriveva come la sua "mitologia privata" di immagini e soggetti.
"Copley" da Tommaso Calabro è la mostra più significativa in Italia dopo la grande retrospettiva dedicata all'artista a Milano nel 2016 da Fondazione Prada, a cura di Germano Celant in collaborazione con la Menil Foundation di Houston. "Copley" riporta l'attenzione su un artista che ha sfidato le convenzioni del suo tempo e anticipato le evoluzioni dell'arte contemporanea, dalla Pop Art degli anni Sessanta al ritorno alla figurazione degli Ottanta.
Il lavoro di Copley è incluso in importanti collezioni pubbliche, tra cui il Museum of Modern Art di New York, il Whitney Museum of American Art di New York, la Tate di Londra, il Ludwig Museum di Colonia e molte altre istituzioni. Tra le sue mostre più significative: Stedelijk Museum, Amsterdam (1966); Kunsthalle Bern, Berna, Svizzera (1980–81); Kestner-Gesselschaft, Hannover, Germania (1995); Ulmer Museum, Ulm, Germania (1997); Frieder Burda Museum, Baden-Baden, Germania (2012); The Menil Collection, Houston, Texas (2016); Fondazione Prada, Milano (2016); ICA Miami, Miami, Florida (2018–19); Philara Collection, Düsseldorf (2023–24).
Mostra: Copley
Milano - Casa Grondona
Apertura: 11/04/2024
Conclusione: 22/06/2024
Organizzazione: Galleria d’Arte Tommaso Calabro
Indirizzo: Corso Italia 47 - Milano
Inaugurazione: Mercoledì, 10 aprile 2024, ore 12:00 – 20:00
Orari:
martedì – sabato / ore 11:00 – 19:00
lunedì / su appuntamento
Info: Tel. 0249696387 - info@tommasocalabro.com
Sito web per approfondire: https://tommasocalabro.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Fausta Squatriti. Pensieri di uno spazio piano
Giovedì 26 settembre 2024 Tommaso Calabro inaugura "Fausta Squatriti. Pensieri di uno spazio piano" nella sua sede di Milano, in Corso Italia 47.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Laurence Leenaert. Under Nine Moons
Dal 24 settembre al 19 ottobre 2024 Cadogan Gallery presenta "Under Nine Moons", prima mostra dell'artista belga Laurence Leenaert, che presenterà una serie di nuove opere.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaVideo artmostre Milano
Saodat Ismailova. A Seed Under Our Tongue
Pirelli HangarBicocca presenta A Seed Under Our Tongue, la prima mostra antologica in Italia dedicata a Saodat Ismailova (Tashkent, Uzbekistan, 1981).
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Legacy 3.11. The Power of art and creativity from 3.11, Japan Past, Present, and Future
La prima mostra in Europa per commemorare il Grande Terremoto del Giappone Orientale e i suoi effetti sul tessuto urbano, rurale e sociale, attraverso più di 100 opere.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Marco Paghera. Pensum
L'arte riparte al Gaggenau di Milano con la mostra "Pensum", che, a partire dal 12 settembre, esplora il rapporto tra pensiero e subconscio attraverso le opere di Marco Paghera.
Lombardia
Milano
Visite aperte al pubblico solo su appuntamento
Arte contemporaneamostre Milano
Corrado Levi. Bagatelle, capricci, facezie e ghirigori
La galleria Fabbrica Eos ospita dal 13 settembre al 12 ottobre 2024 la mostra personale di Corrado Levi a cura di Beppe Finessi dal titolo Bagatelle, capricci, facezie e ghirigori.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Clarice Calvo-Pinsolle. Eunoè
Fondazione Elpis e Threes presentano dal 25 settembre al 13 ottobre 2024 l'installazione audio/visiva Eunoè dell'artista francese Clarice Calvo-Pinsolle.
Lombardia
Milano
FotografiaModaIncontri e culturamostre Milano
ACEW Art and Culture Exchange Week
La Cina sbarca a Milano per una settimana all'insegna della cultura e della moda. Una manifestazione ricca di appuntamenti tra sfilate di moda, mostre d'arte e fotografia.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Within Our Shapes. Nicolas Pelzer e Tal Regev
Tempesta Gallery è lieta di annunciare la nuova esposizione Within Our Shapes, curata da Domenico de Chirico, con opere di Nicolas Pelzer e Tal Regev.