
Dal 18 Settembre al 1 Ottobre, presso l’Art Gallery Medina Roma, la mostra collettiva Cross Limits a cura di Alessia Caforio.
Il progetto mette in relazione opere di pittura, scultura, fotografia, digital e installazioni, che ruotano intorno ad uno studio diretto o indiretto del concetto di limite. Quindi rappresentando, astraendo o concettualizzando limiti umani, fisici, mentali o esprimendo in modo complementare l’idea di infinito. Come libertà (fisica, di pensiero o di espressione), idealizzazione filosofica di uno stato d’animo o come rappresentazione di una natura suggestiva e contemplativa. Focus sulle religioni, sulla scienza, sulla storia e sulle tecnologie, completano il progetto.
Il superamento del limite è l’anelito che risiede da sempre nelle profondità dell’animo umano, è un bisogno verso il quale siamo proiettati data la nostra natura intrisa di caducità: l’essere umano è pura manifestazione del concetto di limite. L’infinito diviene una conquista di pensiero, a dimostrazione della possibilità di valicare i confini con l’intelletto e l’immaginazione.
L’infinito, complesso da definire, è stato nel corso dei secoli oggetto di dibattito in tutti i campi, dalla filosofia alla matematica, alla letteratura all’arte; a quest’ultima si intende dare in questa occasione ulteriori contributi.
La mostra ha l’obiettivo di correlare artisti che affrontano tematiche diverse attraverso medium differenti.
Esaltando la diversità espressiva che caratterizza l’arte contemporanea ed esplorando il panorama della creatività e delle proposte; al fine di elaborarne un aggiornamento significativo. Cross Limits è un incontro di generi, stili e tecniche differenti, combinati allo scopo di valorizzare la creatività multiforme e l’espressività individuale: una mostra che affida alla traduzione dell’emotività e dell’ingegno creativo il compito di diventare comunicazione. L'iniziativa aggiunge un tassello ulteriore alla rappresentazione visiva ed artistica del limite. E del suo superamento nell'infinito, in continua evoluzione.
Informazioni
Mostra Collettiva: Cross Limits a cura di Alessia Caforio
Artisti: Riccardo Barsottini, Jaber Khudhair, Romano Noviello, Pavel Pashkin, Giampiero Pippia, Paola Risa, Manuela Scannavini, Silvia Struglia, Patrizio Vellucci, Marie Vetrò
Inaugurazione Mostra: Venerdì 18 Settembre ore 18.00
Durata Mostra: Dal 18 Settembre al 1 Ottobre 2020
Luogo: Medina Roma, Via Angelo Poliziano, 32- 34 - 36 00184 - Roma
Email: info@medinaroma.com Tel. +39 06 960 30 764
Orario apertura: Da Lunedì a Venerdì 10:00-13:00 e 15:00-19:00;
Ingresso libero
Mostra: Cross Limits
Medina Roma
Apertura: 18/09/2020
Conclusione: 01/10/2020
Organizzazione: Art Gallery Medina
Curatore: Alessia Caforio
Indirizzo: Via Angelo Poliziano, 32 - Roma
Sito web per approfondire: http://www.medinaroma.com/events/cross-limits-contemporary-art-exhibit/
Altre mostre a Roma e provincia
Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray
Aprirà al pubblico sabato 15 marzo al Museo Storico della Fanteria dell'Esercito Italiano a Roma, la mostra Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray.
Lazio, Roma
Siren Deti. Carnalia
Il 21 marzo 2025, in occasione del plenilunio di Primavera, bar.lina di Roma ospita CARNALIA, il nuovo progetto artistico di Siren Deti.
Lazio, Roma
Carlo Levi. Il Giardino perduto
Il giorno 19 marzo 2025 alle ore 17.00, la Fondazione Carlo Levi presenta la mostra Il Giardino perduto di Carlo Levi.
Lazio, Roma
Picasso lo straniero a Roma
Al Museo del Corso - Polo Museale la seconda tappa italiana della mostra "Picasso lo straniero", visitabile a Roma dal 27 febbraio 2025.
Lazio, Roma
Silenzio, sussurrano gli ulivi
Inaugurerà il prossimo 19 marzo alle ore 18.30 l'esposizione collettiva "Silenzio, sussurrano gli ulivi", a cura di Tiziana Todi.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Agostino Rocco. Evoke not provoke
Von Buren Contemporary è lieta di presentare EVOKE NOT PROVOKE (Evocare non provocare), la nuova mostra personale di Agostino Rocco.
Lazio, Roma
Muri/Palazzi. Sara Cozzi e Giuseppe Palermo
La mostra bipersonale "Muri/Palazzi" vede l'esposizione degli ultimi lavori scultorei e pittorici dei due artisti contemporanei.
Lazio, Roma
Richard Avedon. Italian Days
Gagosian presenta a Roma una mostra di fotografie di Richard Avedon scattate in Italia, che evidenzia quanto siano state fondamentali per il suo lavoro successivo.
Lazio, Roma
Marina Virdis | pittrice botanica
Studio Arti Floreali presenta, nel suo Spazio Arti Floreali, la mostra antologica dedicata a Marina Virdis (1950-2023), "pittrice botanica".