Dal 20 marzo al 15 aprile 2024 Ambrosiana Art Gallery è lieta di presentare "Donald Baechler. Concept is behind", la prima retrospettiva italiana dedicata all'artista dopo la sua scomparsa, avvenuta nell'aprile del 2022.
Il progetto espositivo nasce da un'idea di Andrea Poleschi e propone una raccolta di circa venti opere realizzate da Donald Baechler a partire dagli anni Novanta, con Crowd Painting #3-B (1996, acrilico, collage di tessuto su tela, cm 204x204) fino ai suoi ultimi anni di attività con Mint Green Flower (2020, gesso, Flashe e collage su carta, cm 68x53).
Grazie alla preziosa collaborazione dello Studio Donald Baechler, con questa mostra Ambrosiana Art Gallery si propone di analizzare aspetti inediti dell'arte di Baechler, leggendo le opere dell'artista da nuove prospettive: dal rapporto tra sfondo e primo piano alla natura concettuale dei suoi lavori.
"Donald Baechler. Concept is behind" è il titolo della mostra; di fronte alle opere dell'artista, il visitatore è invitato ad andare oltre, a scovare l'ingegno nei particolari dello sfondo. Baechler ci chiede di fare uno sforzo, costringe il nostro occhio a non sostare dinanzi al soggetto protagonista dell'opera, bensì di guardare al di là di esso. Ecco che, distendendo la nostra visuale, dietro ad un tulipano dorato, emerge l'illustrazione di un tronco e un'iride stilizzata (A Harvest Of Ambiguity, 2008, gesso, Flashe e collage di carta su carta, cm 132x101,6). Alle spalle di un simpatico clown vediamo spuntare i ritratti caricaturali di alcuni tra i principali presidenti degli Stati Uniti (Clown, 2010, gesso, Flashe e collage di carta su carta, cm 132,1x101,6). In questo modo Baechler utilizza il suo lavoro come un'occasione per raccontare sé stesso, integrando ricordi personali con elementi di cultura popolare e quotidiana.
La mostra, dal 20 marzo al 15 aprile 2024, abbraccia anche l'entusiasmante Milano Art Week 2024, in programma dall'8 al 14 aprile. ... leggi il resto dell'articolo»
Il progetto è accompagnato da un catalogo bilingue (italiano-inglese), con un testo critico di Rossella Farinotti, in cui sono riprodotte tutte le opere presenti in mostra.
Mostra: Donald Baechler. Concept is behind
Milano - Ambrosiana Art Gallery
Apertura: 20/03/2024
Conclusione: 15/04/2024
Organizzazione: Ambrosiana Art Gallery
Indirizzo: Via Sant'Agnese 18 - 20123 Milano
Vernissage: martedì 19 marzo, ore 18.00
Finissage: sabato 13 aprile 2024 – in occasione di Milano Art Week
Orario: lunedì-venerdì 9:30-13:30 e 15-17:30
Catalogo: in galleria
Per info: +39 02/89459708 | info@ambrosianaarte.com
Sito web per approfondire: https://www.ambrosianaarte.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà
Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".
Lombardia
Milano
Arte anticaArte orientalemostre Milano
Terracotte per l'Eternità
La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone
Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.