
Dal 18 febbraio al 10 marzo 2023 la galleria Art GAP, a due passi da Largo di Torre Argentina, è lieta di accogliere la personale “La prepotenza del ricordo” di Eleonora Albanese, a cura di Annalisa Di Domenico. La mostra verrà inaugurata sabato 18 febbraio 2023 alle ore 18:00.
Nei lavori di Eleonora Albanese esposti nella mostra "La prepotenza del ricordo", il pesce rappresenta un pensiero fisso, un mal d'amore che viene elaborato nella mente invece che nella pancia. Esso non vuole andare via e diventa un'angoscia palese oppure latente e anche se, a volte, sembra scomparire, d'improvviso può ripresentarsi e dominare, di nuovo, la mente dell'artista. Il pesce ci riporta a un'ossessione dalla quale è difficile liberarsi, esso è quasi sempre nella testa delle donne presenti nei quadri di questa mostra e anche se tali figure provano ad allontanarlo dalla loro mente - infatti in alcune opere vediamo il pesce collocato in altre posizioni - questo tenta comunque di risalire verso il capo. Eleonora ha imparato a lasciar andare tale inquietudine attraverso il contatto con il mare, che per lei è stato curativo. In un'azione catartica, l'artista ha "liberato" il pesce nel mare, affrancandosi da quel dolore che quell'amore reciso le aveva provocato. Il pesce deve tornare nel mare, quel mare che riallinea le prospettive e cura le menti prigioniere dei loro "incantesimi", quel mare che ridefinisce i confini e separa ciò che è da ciò che sembra, che spinge le donne e gli uomini al viaggio e alla conoscenza, che consola e mitiga i loro umori. Solo allora saremo guariti.
Mostra: Eleonora Albanese. La prepotenza del ricordo
Roma - Art G.A.P.
Apertura: 18/02/2023
Conclusione: 10/03/2023
Organizzazione: Art GAP, Modern & Contemporary Art
Curatore: Annalisa Di Domenico
Indirizzo: Via di Santa Maria in Monticelli 66 - 00186 Roma
Inaugurazione: sabato 18 febbraio 2023 ore 18:00
Orari: lun. / sab. 16:00 - 19:00
Info: Tel. +39 06 9611 5866 - info@artgap.it
Sito web per approfondire: https://www.artgap.it/
Facebook: artgapgallery
Altre mostre a Roma e provincia
Semi dell'invisibile | Antonio Del Donno - I Vangeli e le Opere
Osso e lo studio di architettura Peluffo & Partners sono lieti di ospitare la mostra SEMI DELL'INVISIBILE: un'esposizione dedicata all'opera dell'artista Antonio Del Donno.
Lazio, Roma
Rossana Cau. Viaggio dentro l'inconscio
Gajum - Campo delle Arti situato in Lungotevere Portuense a Roma, ospiterà dal 6 al 12 giugno 2025 la prima personale dell'artista Rossana Cau.
Lazio, Roma
Mario Giacomelli. Il fotografo e l’artista
Dal 20 maggio 2025 Palazzo Esposizioni Roma presenta un ampio progetto espositivo concepito per celebrare i cento anni dalla nascita di Mario Giacomelli (1925-2000).
Lazio, Roma
The Poetic Enigma
Von Buren Contemporary è lieta di presentare The Poetic Enigma, una mostra che esplora la natura squisitamente poetica del lavoro di alcuni artisti della galleria.
Lazio, Roma
Emiliano Bartolucci. Affogati
Dal 24 maggio al 23 giugno 2025, gli spazi del Teatro Portaportese di Roma ospitano Affogati, mostra fotografica di Emiliano Bartolucci.
Lazio, Roma
Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera
Mucciaccia Gallery Project presenta "Shunga. Le pitture della primavera", la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate.
Lazio, Roma
Richard Avedon. Italian Days
Gagosian presenta a Roma una mostra di fotografie di Richard Avedon scattate in Italia, che evidenzia quanto siano state fondamentali per il suo lavoro successivo.
Lazio, Roma
Beppe Madaudo. Materie
Dal 22 maggio al 14 giugno 2025, la Galleria Aquilani & Sons presenta "Materie", mostra personale di Beppe Madaudo, a cura di Diego Ferrante.
Lazio, Roma
Armen Eloyan. Couples
Tim Van Laere Gallery Rome è lieta di presentare Couples, la nuova mostra personale dell'artista di fama internazionale Armen Eloyan.