Elvira Salonia. Vista Mare

  • Quando:   04/03/2024 - 18/03/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Elvira Salonia. Vista Mare
Elvira Salonia, Vista Lungomare, acrilico cm60X50

Inaugura il prossimo 4 Marzo, e sarà visitabile fino al 18 marzo 2024, presso la Galleria dei Miracoli a Roma "Vista Mare", la prima mostra personale della pittrice ragusana Elvira Salonia, curata da Ariadne Caccavale.

L'artista, docente di Estetica presso l'Accademia di Belle Arti della sua città natale, presenta un repertorio pittorico ispirato alla natura e in particolare al mare, che raggiunge risultati dai tocchi vibranti e poetici.

Sedotta dal fascino del mare, principale musa ispiratrice, Salonia cerca di cogliere su tela ogni vibrazione, attratta da quella linea d'orizzonte che demarca l'acqua dal cielo. Con un tratto piatto genera composizioni che riflettono una antica tradizione figurativa, ancorata al dato realistico.

Dice di lei la curatrice della mostra: «Tutto è stasi: tra ambientazioni differenziate, il colore propaga la luce sull'intera superficie a disposizione, con variazioni che danno vita ad un chiarore rasserenante, sia nel caso di un'alba dalle dita rosate che di un tramonto riflesso su una distesa marina scanalata, come la colonna di un tempio classico. La centralità dell'elemento marino si ricollega anche a metafore e simbolismi evocanti il segreto profondo dell'animo e in particolare dell'interiorità di Salonia. Mai il moto ondoso appare agitato, perché quel silenzio rimanda a una simbiosi totale tra la natura e il genere umano. Un senso di appartenenza riluce tra l'autrice e la sua Sicilia dove l'acqua cristallina l'ha tenuta a battesimo. E così ogni opera appare un canto dello spirito, eco di imperturbabili e luminosi giorni. Sugli scogli, invece, le stelle marine ancora umide e ansimanti si lasciano ammirare dall'osservatore, come ad abbandonarsi fiduciosamente allo sguardo: la straordinarietà del Creato è così vicina all'uomo che non serve avvalersi della fantasia per immergersi in essa».

Parlando del suo rapporto con il mare e di come sia entrato a far parte della sua esistenza, l'artista Elvira Salonia dichiara: "È entrato a far parte della mia vita fin dall'infanzia. Non ricordo di aver mai passato un'estate lontana dal mare. Già dalla metà di giugno in poi ci si trasferiva nella località di mare. Era l'inizio della libertà, perché le scuole intanto si erano chiuse e si poteva andare a fare i bagni e poi c'erano le infinite corse sulla spiaggia, le passeggiate con la bici sul lungomare e tanto altro. Ora, da adulta, messo da parte l'aspetto ludico, continuo ad avere un legame molto forte con il mare, così appena posso, mi allontano dalla frenesia della città e lo raggiungo, perché anche solamente la sua vista mi dona un senso di pace infinita e calma ogni mia inquietudine. Del mare amo tutto, i suoi orizzonti sconfinati, a volte sfumati, a volte chiari, dorati all'alba e rossi al tramonto. Amo il mare calmo con le immagini che si riflettono nelle sue acque chiare e trasparenti, creando un mondo fantastico a seconda della luce e dei movimenti dell'acqua e amo il mare agitato dal vento che gioca con le vele, mentre queste cavalcano leggere le onde, trasmettendo un senso di libertà. Amo ancora il profumo del mare, l'acqua salata sulle labbra, il suono dell'onda che si avvicina e va subito via. Condivido quindi perfettamente il pensiero di Carl Gustav Jung che recita "Il mare è come la musica: contiene e suscita tutti i sogni dell'anima".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Elvira Salonia. Vista Mare

Roma - Galleria dei Miracoli

Apertura: 04/03/2024

Conclusione: 18/03/2024

Organizzazione: Galleria dei Miracoli

Curatore: Ariadne Caccavale

Indirizzo: via del Corso 528 - 00186 Roma

Orario: lunedì-sabato 12.00-19.00



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Umika Mediratta Shriram. Aequilibrium

Da Sabato 21 settembre 2024 la Galleria La Nica di Roma presenta "Aequilibrium", prima personale in Italia dell'artista indiana contemporanea Umika Mediratta Shriram.

21/09/2024 - 31/10/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Sabrina Puppin. Transizione Permanente

Dal 20 settembre al 3 ottobre 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Sabrina Puppin, "Transizione Permanente".

20/09/2024 - 03/10/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Atlas - Atlante di Borges

Dal 14 settembre Palazzo Firenze ospiterà tre diverse esposizioni, una delle quali in collaborazione con la Fundación Borges di Buenos Aires.

14/09/2024 - 10/10/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Moving Ideas 5

Moving Ideas giunta alla quinta edizione ripercorre, come negli anni precedenti, il desiderio di condividere un percorso nel contemporaneo, senza forzare una lettura univoca.

16/09/2024 - 30/09/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero

Fotografiamostre Roma

Human Borders | Passepartout Photo Prize

L'esposizione fotografica Human Borders si terrà dal 14 settembre al 5 ottobre a Roma presso la galleria 28 Piazza di Pietra.

14/09/2024 - 05/10/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Mostra Diffusa dei finalisti del Concorso Borgo nei Borghi

Giovedì 12 settembre al Rione Borgo, presso la Borgo Pio Art Gallery a Roma si inaugura la grande Mostra Diffusa dei finalisti del Concorso Borgo nei Borghi.

12/09/2024 - 08/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Koro Ihara. Tracce di vita

Da sabato 5 ottobre la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione personale Tracce di vita di Koro Ihara.

05/10/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Memories of the sea

La Galleria Il Leone presenta la mostra collettiva intitolata "Memories of the sea" curata dalla storica dell'arte Martina Giusti.

31/08/2024 - 14/09/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Roma

Concrearsi

La rassegna "Concrearsi" si svolgerà all'interno dei locali dello storico Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, importante dimora storica del Lazio, in un dialogo tra passato e presente.

01/09/2024 - 15/09/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero