Arte contemporanea‎Mostre a Modena

Ester Grossi. Personae

  • Quando:   10/12/2023 - 28/01/2024
  • evento concluso
Ester Grossi. Personae

Natale d'arte a Castelnuovo Rangone. Nella sede espositiva di CRAC ha inaugurato la mostra "Personae" di Ester Grossi, i cui dipinti sono fruibili per l'intero periodo delle festività e fino al 28 gennaio.

"Il ritratto, in quanto modalità di rappresentazione, induce una riflessione sul rapporto tra essere e apparenza, sulla coerenza tra forma e contenuto e sui temi, ad essi correlati, della maschera e del travestimento come esteriorità adottate per sentirsi o mostrarsi con un'identità differente da quella innata – commenta Maria Chiara Wang nel testo di accompagnamento –. I dipinti di Ester Grossi - in equilibrio tra figurazione e astrazione, attraverso il nitore dei tratti geometrici e l'analiticità della composizione - strappano il velo delle apparenze sopracitate per rivelare l'essenza delle persone raffigurate. L'artista adotta un linguaggio visuale che, nella scelta dei colori sgargianti e nell'uso dei pattern, mostra una certa affinità con quello grafico. L'esecuzione precisa e minuziosa conferisce a tali opere l'illusione di una produzione digitale che viene smentita nella loro osservazione diretta; esiste sempre uno scarto temporale tra l'immagine e la sua ricezione, la fruizione avviene nel tempo e l'azione del vedere diventa un'esplorazione della superficie della tela".

Abruzzese di Avezzano, dopo il diploma in Moda, Design e Arredamento presso l'Istituto d'arte "Vincenzo Bellisario", nel 2008 Ester Grossi ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna.
Da anni si dedica alla pittura e ha all'attivo diverse mostre in Italia e all'estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (padiglione Abruzzo). Come illustratrice, Grossi ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI-Musica Importante a Milano, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittorico-sonore. Dal 2011 collabora con la giovane stilista Ilaria Mai nella realizzazione della borsa capsule Comme l'oiseau Clouds.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ester Grossi. Personae

Apertura: 10/12/2023

Conclusione: 28/01/2024

Organizzazione: Comune di Castelnuovo Rangone

Curatore: Maria Chiara Wang

Luogo: Castelnuovo Rangone, Crac Spazio Arte

Indirizzo: via della Conciliazione - 41051 Castelnuovo (MO)



Altre mostre a Modena e provincia

Fotografia

Franco Fontana. Modena dentro

Modena festeggia i 90 anni di Franco Fontana con la mostra "Modena dentro", una selezione di opere in dialogo con capolavori di pittura e scultura di artisti contemporanei e stranieri. leggi»

24/03/2024 - 16/06/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero all'inaugurazione

Arte contemporanea‎

Elena Ascari. As in a Virtual Landscape

Dal 4 febbraio al 24 marzo 2024 "As in a Virtual Landscape" di Elena Ascari inaugura la stagione di CRAC, lo spazio per l'arte contemporanea, a fruizione libera e gratuita di Castelnuovo Rangone. leggi»

04/02/2024 - 24/03/2024

Emilia Romagna

Modena

ingresso libero

Pittura del '900

Il rumore della memoria. Arte e impegno civile per i 50 anni del Museo al Deportato

La mostra Il rumore della memoria. Arte e impegno civile per i 50 anni del museo al deportato inaugura la stagione espositiva 2024 dei Musei di Palazzo dei Pio a Carpi (MO). leggi»

27/01/2024 - 01/05/2024

Emilia Romagna

Modena

Arte contemporanea‎

CRAC. VII stagione

A Castelnuovo Rangone al via la settima stagione di CRAC, nuova edizione della rassegna dedicata all'arte contemporanea
con sei mostre in programma dal 4 febbraio 2024 al 26 gennaio 2026. leggi»

04/02/2024 - 26/01/2025

Emilia Romagna

Modena

fruizione libera e gratuita