Dal 17 novembre al 1° dicembre 2023 la Fondazione Amedeo Modigliani ospita "La scoperta dell'ombra" personale di Federica Poletti (Modena, 1980). Vincitrice del Premio Fondazione Modigliani per la sezione pittura, l'artista propone al pubblico una sessantina tra dipinti, disegni e incisioni su lamine e fuoco.
Il corpo femminile in Poletti è da sempre protagonista. Scrive Barbara Codogno nel saggio critico a compendio del catalogo: "Poletti è una Francesca Woodman col pennello, anche le sue opere sono istantanee dell'anima, meravigliose e disperate, piene di grazia e tristezza eppure forti, risolute". Il surrealismo magico e onirico caratterizza la narrazione della pittrice. Poletti ci mostra l'anatomia dell'anima, esce dal corpo prigione e con le sue creature frammentarie sceglie sempre il bivio: da una parte lo slancio del sogno, l'impennata onirica, dall'altra l'affondo nel folclore magico, nel simbolismo, nel mitologico.
E quindi il grande tema del notturno, dell'ombra, e del lunare.
La Fondazione Amedeo Modigliani si pone come soggetto unico per la tutela e la divulgazione della vita e l'opera di Amedeo Modigliani con una visione innovativa e un approccio nuovo, interrogandosi su quali siano gli intenti e la rilevanza dell'impegno culturale, la Fondazione inoltre vuole offrire nuovi modi di osservare e conoscere le discipline umanistiche.
La Fondazione crede nella valorizzazione culturale e artistica come principale strumento di lavoro e di apprendimento: un territorio di pensiero libero, dove racchiudere sia figure consolidate e imprescindibili sia figure emergenti.
La mostra è a cura di Fabrizio Checchi presidente della Fondazione Amedeo Modigliani e Barbara Codogno.
Note biografiche
Federica Poletti si laurea in arti visive all'Accademia di Belle Arti di Bologna avendo frequentato con profitto i corsi di Pittura e Anatomia Artistica tenuti da Massimo Pulini e Davide Benati.
Si esprime attraverso la pittura, alla quale si avvicina durante gli anni degli studi in Accademia. È stata allieva del pittore Andrea Chiesi. Negli anni ha esposto in diverse mostre all'estero e in Italia. Negli ultimi anni è protagonista di diverse mostre personali da Berlino alla stessa Modena, città in cui vive e lavora. È presente in diverse esposizioni collettive in Italia e in Spagna da Barcellona a Malaga. I suoi lavori sono stati selezionati per varie edizioni del festival filosofia di Modena (2019, 2021, 2022). Finalista al Premio Nocivelli , al Combat Prize, e Arteam prize, partcipa a B.I.G. Barcellona gallery award, vince il Talent Prize di Paratissima Milano e l'Art Rights Prize di Hub Art gallery, Milano.
Mostra: Federica Poletti. La scoperta dell'ombra
Roma - Fondazione Amedeo Modigliani
Apertura: 17/11/2023
Conclusione: 01/12/2023
Organizzazione: Fondazione Amedeo Modigliani
Curatore: Fabrizio Checchi e Barbara Codogno
Indirizzo: Via San Crisogono n.45 - 00153 Roma
Inaugurazione: Venerdì 17 Novembre, ore 18.00 alla presenza dell'artista
Orari: dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Domenica chiuso
Per info: info@fondazioneamedeomodigliani.org
Sito web per approfondire: https://www.fondazioneamedeomodigliani.org
Altre mostre a Roma e provincia
Poesia e Pittura nel Seicento | Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
Un progetto inedito che indaga le connessioni tra l'opera di Giovan Battista Marino e le arti figurative, intrecciando le sue predilezioni con la collezione di Scipione Borghese.
Lazio
Roma
Annalaura di Luggo. Oculus-Spei
Sarà presentata al pubblico, al Pantheon di Roma, martedì 3 dicembre 2024 alle ore 18.30 Oculus-Spei, un'installazione multimediale interattiva dell'artista Annalaura di Luggo.
Lazio
Roma
Arte contemporaneaArte orientalemostre Roma
Quel non detto | collettiva dedicata alla calligrafia
Hyunnart Studio inaugura "Quel non detto", una collettiva dedicata alla calligrafia: vengono accostati esempi di calligrafia 'tradizionale' orientale a opere di artisti contemporanei.
Lazio
Roma
Maurizio Pierfranceschi. Muta e mutevole
L'esposizione a cura di Lorenzo Canova è un viaggio unitario e polimorfico nell'opera di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957).
Lazio
Roma
Andrea Fogli. 7 Atlanti
L'esposizione a cura di Stefano Chiodi raccoglie per la prima volta i principali cicli di opere di Andrea Fogli (Roma 1959) realizzati dal 2000 a oggi.
Lazio
Roma
Anica Huck. Gotha
Curva Pura è lieta di presentare la personale di Anica Huck, Gotha, a cura di Nicoletta Provenzano.
Lazio
Roma
Sergio Mario Illuminato. Iosonovulnerabile
Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, a Villa Altieri sono esposti i lavori realizzati da Sergio Mario Illuminato durante la residenza nell'exCarcere Pontificio ottocentesco di Velletri.
Lazio
Roma
RIAF. Rome International Art Fair
ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'inaugurazione della 12ª edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2024.
Lazio
Roma
Alessandra Carloni. Ibrido Urbano | dall'immaginario alla visione aumentata
Dal 13 Dicembre al 19 Gennaio 2025 Palazzo Merulana ospita la mostra personale di Alessandra Carloni "Ibrido Urbano, dall'immaginario alla visione aumentata".