Si è inaugurata il 23 marzo la mostra: "Le donne di spalle, dorsi vite e colori", organizzata dal Comune di Meolo (VE).
L'artista Franca Dariol, nata nel 1970 a Treviso, è ora residente a Meolo VE). Dopo il diploma al Liceo Artistico Statale di Treviso, Franca ha partecipato a diverse mostre collettive nella Marca trevigiana, sperimentando stili come il surrealismo, il cubismo e il figurativo.
Nel 2017 ha presentato la sua prima personale, "Il talento del disegno psichico, espressione e cura dell'anima", presso il CSA i Tigli (VE), oltre a partecipare ad altre collettive, organizzandone una in tema. In seguito ha esposto al Palazzo Albrizzi Capello di Venezia e al Craft Central di Londra.
Nell'estate 2023, Franca ha iniziato a dedicarsi completamente all'attività artistica, rendendo visibili le sue opere astratto_materiche.
Ora, nel 2024, in onore della Giornata Internazionale della Donna, Franca presenta la sua nuova straordinaria esposizione "Le donne di spalle, dorsi, vite e colori", frutto del suo impegno insieme all'amministrazione comunale per celebrare l'universo femminile contemporaneo e locale.
La schiena, protagonista indiscussa, si erge come la colonna portante, l'albero maestoso, il tronco che racchiude il vissuto di ogni singola persona. Le spalle, il collo e la postura rivelano profonde sfumature della personalità delle donne ritratte. Franca, con la sua intuizione, ha plasmato pittoricamente i colori e gli sfondi di ciascuna tela durante il processo creativo.
Ciascuna creazione è accompagnata da un testo, concepito con la stessa tecnica intuitiva, arricchendo ulteriormente il dialogo artistico con il pubblico.... leggi il resto dell'articolo»
Visibile fino al 7 aprile.
Mostra: Franca Dariol. Le donne di spalle, dorsi vite e colori
Meolo - Palazzo Cappello
Apertura: 23/03/2024
Conclusione: 07/04/2024
Organizzazione: Assessorato alla Cultura di Meolo (VE)
Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 30020 Meolo VE
Orari:
Martedì – Giovedì – Venerdì: 10:00 12:30 – 16:00 18:00 – Mercoledì: 10:00 12:30
Sabato, Domenica e festivi: 10:00 12:30 – 15:30 – 18:30.
Sito web per approfondire: https://www.francadariolart.it/
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Portogruaro in Arte | la città si trasforma in un atelier
Portogruaro in Arte, un evento che trasforma il centro della cittadina veneta in un vero e proprio atelier accessibile a tutti.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto
Venezia
Posters in the city
Noweapon.world a Venezia: chiamata alle Arti contro le armi. Fino al 14 novembre 2024 manifesti d'artista per la pace coloreranno calli, campi e sestieri veneziani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Jacopo Ascari. L'Immagine della Città
Palazzo Venart presenta la mostra "L'Immagine della Città" con opwere di Jacopo Ascari, che interpreta le splendide location del gruppo LDC e delle città che le ospitano.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Silvano D'Ambrosio. Vita Triumphans
Personale di Silvano D'Ambrosio (Hayange, Francia, 1951), straordinaria rassegna di opere dell'artista francese visitabile dal 25 ottobre in Galleria Alice Schanzer a Venezia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Luca Campestri. A Breadcrumb Trail
A Breadcrumb Trail è la prima personale di Luca Campestri (nato nel 1999 a Firenze, vive e lavora a Bologna) presso Capsule Venice.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
oltre il segno – cromodialoghi e figure sospese
Si inaugura l'8 novembre nell'Oratorio Santa Maria Assunta di Spinea, "oltre il segno – cromodialoghi e figure sospese" per la rassegna d'arte "Natura Luce Ombra Materia".
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
L'emozione dell'arte magmatica
D'E.M. International Venice Art Gallery negli splendidi spazi del palazzo Charming Santa Fosca presenta "L'emozione dell'arte magmatica".
Veneto
Venezia
Matisse e la luce del Mediterraneo
Dal 29 settembre 2024 al 4 marzo 2025 la grande mostra su "Matisse e la luce del Mediterraneo" al Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre.