
Dal 3 febbraio al 23 marzo 2024 la galleria EContemporary a Trieste ospita la mostra personale dell'artista romano Giuseppe Ponzio a cura della storica dell'arte Laura Turco Liveri.
Un'esposizione che è frutto della collaborazione della galleria con l'archivio Giuseppe Ponzio e che porterà all'attenzione del pubblico un'ampia raccolta di circa 20 opere di medio e grande formato, illustrative dell'articolato percorso stilistico dell'artista che, partito dai grafemi delle antiche scritture, declina segno e campiture di colore alternando spessore materico e gradazioni tonali, fino ad arrivare ad un distillato di segni e colori puri che si estrinsecano anche in costruzioni tridimensionali.
In omaggio alla città di Trieste, si è scelto il titolo "Oltremare" a significare la peculiarità delle città di mare per la crescita culturale che gli scambi commerciali, e non, favoriscono.
La curatrice scrive: "il concetto di "limite-confine", come egli stesso definisce il proprio lavoro nel 2017, ne ha caratterizzato come un filo continuo la ricerca "non tradizionale", sia nella realizzazione materiale che nella personale riflessione filosofica.
Una riflessione che arriva alla conformazione di una circolarità della percezione dell'opera: l'osservatore viene guidato dalla sua stessa curiosità ad indagare ancora più a fondo all'interno dell'opera stessa e soprattutto 'dietro' le varie parti che la compongono, nell'alternarsi di vuoti e di 'oggetti', di superfici specchianti e scritture indecifrabili - a inchiostro, a grafite, incise sul colore o su foglia d'argento - oltre la realtà convenzionale, oltre l'apparenza. La scrittura gestuale, svincolata da qualsiasi significante, si raccoglie in segno libero, in "neoscrittura", e diviene ritmo e tessitura di superfici autoreferenziali, a volte dipanata su rotoli o pagine rigide bloccate in una sospensione infinita: contenuto stesso dell'opera, apre un dialogo con tutti gli elementi costruttivi e materiali della composizione.
[...] La nostra tradizionale, occidentale necessità di razionalizzare in nessi logici e di racchiudere contenuto e forma in una griglia riconoscibile e ascrivibile alle nostre precedenti esperienze, viene scardinata partendo da presupposti assolutamente differenti, e dove è importante il fare, l'esperienza personale dell'opera nell'opera, la pratica dell'arte insomma, vero e proprio comportamento che pone l'artista e l'opera sul medesimo piano di confronto."
Mostra: Giuseppe Ponzio. Oltremare
Trieste - Galleria EContemporary
Apertura: 03/02/2024
Conclusione: 23/03/2024
Organizzazione: Galleria EContemporary, archivio Giuseppe Ponzio
Curatore: Laura Turco Liveri
Indirizzo: via Crispi, 28 - 34125 Trieste
Inaugurazione: Sabato 3 febbraio 2024 dalle ore 17.00 alle 20.00
Orario: giovedì-sabato ore 17.00-20.00 | o su appuntamento
Per info: +39 328-7349711
Sito web per approfondire: https://www.elenacantori.com/
Altre mostre a Trieste e provincia
Raffaella Paoletti. Il nero è il mio colore preferito
Sabato 8 febbraio dalle 17.30 alle 20.30 siamo lieti di invitarvi all'inaugurazione della mostra "Il nero è il mio colore preferito" di Raffaella Paoletti.
Friuli Venezia Giulia, Trieste
Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l'atelier
Una lunga storia vista attraverso il filtro privilegiato della famiglia Wulz, che per più di un secolo gestì l'omonimo atelier fotografico triestino.
Friuli Venezia Giulia, Trieste
Arte contemporaneamostre Trieste
Naturae. Ambienti di arte contemporanea
Il Museo storico e Parco del Castello di Miramare a Trieste presenta la grande mostra collettiva Naturae. Ambienti di arte contemporanea.
Friuli Venezia Giulia, Trieste
Steve McCurry. Sguardi sul mondo
Dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025, il Salone degli Incanti di Trieste ospiterà una straordinaria mostra dedicata al celebre fotografo Steve McCurry.