
La seconda rassegna "Hipnos tra sogno e realtà" è l'evento che nasce e si sviluppa sulla scia dell’appuntamento artistico più atteso del mondo, la Biennale di Venezia, che quest’anno si fa promotrice dell’aspetto vitale dell’arte e pone il racconto della vita al centro dell’esperienza artistica. La mostra dal 14 al 30 agosto 2022 con orari di apertura da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Le prestigiose sale di Palazzo Pisani Revedin a San Marco 4013 A ospitano la mostra di arte contemporanea curata da Loreta Larkina.
Una collettiva di 11 artisti ti permette di entrare in contatto con personalità diverse ed di diverse creatività. Artisti in mostra sono Sauro Bartoli , Rita Vestri, Antonella Cedro, Laura Fantucci, Maria Protasi, Anna Zennaro, Moreno Gasparetto, Olga Belsito, Leona K. Veronica Pollini, Sasha Sabaluev.
A tal fine la ritengo molto interessante, poiché si riesce a parlare con ogni artista e contemporaneamente con tutti in un silenzio che va a scrutare l'animo di ognuno. Non si è soli, eppure tali ci si sente; si entra in una dimensione intima. Il bisogno di avere delle risposte a delle domande che non esistono è pura utopia. L' artista dà emozioni e l' emozione si percepisce in silenzio attraverso la sintonia, là dove si crea. Dividerei la mostra in due parti per la loro caratteristica: la presenza del colore e l' assenza del non colore. Non è un ossimoro; ogni tela gioca sull' uso del colore accesso, tenue, dolce, profondo ecc... Anche là dove sembra primeggiare il nero, l' attenzione è attratta dalla pennellata rossa, dal bianco che sposa il nero o il beje donando colore. Colpisce l' idea che la manifestazione come l' espressione artistica possa utilizzare vari materiali e non solo la matericità delle tecniche pittoriche. Sembra banale parlare dell' importanza del colore in pittura, tuttavia non lo è poiché è l' uso che di esso se ne fa, che va a determinare la comunicazione del pensiero e la capacità di recepirlo da parte dell'osservatore.
Mostra: Hipnos tra sogno e realtà
Venezia - Palazzo Pisani
Apertura: 14/08/2022
Conclusione: 30/08/2022
Curatore: Loreta Larkina
Indirizzo: Campiello Pisani, 2809 - 30124 Venezia (VE)
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaSculturaInstallazionimostre Venezia
Veronika Psotková. Perpetuo
Venezia, città d'arte e d'infinita ispirazione, accoglierà la finora più grande presentazione a livello internazionale della scultrice ceca Veronika Psotková.
Veneto, Venezia
Accesso gratuito
ArchitetturaMostre tematichemostre Venezia
Keep Cool! | Workshop per cool Cities
Il Salone Verde art & social club vi invita ad un "Workshop per cool Cities". La mostra affronta il surriscaldamento urbano e richiama l'attenzione sulle tradizioni costruttive locali.
Veneto, Venezia
Accesso gratuito
Robert Mapplethorpe. Le forme del classico
Le Stanze della Fotografia di Venezia annunciano una grande mostra dedicata a un protagonista assoluto della fotografia internazionale: Robert Mapplethorpe.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Marialuisa Tadei. Tessere la bellezza
Il Giardino Bianco Art Space, a Venezia, ospita la mostra "Tessere la bellezza", personale dell'artista Marialuisa Tadei, a cura di Anna Caterina Bellati.
Veneto, Venezia
Loving Picasso
Dal 19 aprile la città di Jesolo accoglierà nelle sale del JMuseo una mostra eccezionale: Loving Picasso, a cura di Piernicola Maria Di Iorio.
Veneto, Venezia
Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci
BUILDING presenta Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci, un progetto espositivo a cura di Francesco Tedeschi.
Veneto, Venezia
Pittura del '900mostre Venezia
Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio
Le tele astratte di Maria Helena Vieira da Silva saranno protagoniste del programma espositivo della Collezione Peggy Guggenheim dal 12 aprile al 15 settembre 2025.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Oksana Khachatryan. Il Giardino dei Sogni
Si inaugura sabato 26 aprile, alle ore 18.00 presso lo spazio espositivo Kunst Depot: "Il Giardino dei Sogni", mostra personale di pittura dell'artista Oksana Khachatryan.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Giuliana Natali. Ierofanie
Spazio Thetis di Venezia, dal 17 aprile fino al 6 maggio 2025, ospita IEROFANIE, la nuova mostra personale di Giuliana Natali, un viaggio pittorico che esplora il sacro nella natura.