I am the Earth

  • Quando:   21/05/2023 - 22/07/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VeneziaCiro PalumboVenezia


I am the Earth

I am the Earth è una mostra collettiva di Dipinti, Sculture, Fotografie, Installazioni e Video a cura di Anna Caterina Bellati allestita nella sede della Fondazione Marchesani a Dorsoduro 2525 e 2525/A - Venezia.

Artisti:

ANTONIO ABBATEPAOLO - ANDREA BERGAMASCO - GIOVANNI BOFFA – STEFANO BOMBARDIERI - MANÙ BRUNELLO - DOMENICO DI GENNI - PAOLA GIORDANO - PAOLO GOTTI - SUSANNA MAGRIN - SILVIA MANFREDINI - ELENA MUTINELLI - FILIPPO NEGRONI - CIRO PALUMBO - MARIO PASCHETTA - TOBIA RAVÀ - MAURIZIO ROMANÒ - ALBERTO SALVETTI - SILVANO SCOLARI - CELINA SPELTA -MARIA LUISA TADEI - DANIA ZANOTTO - ELISABETTA ZANUTTO

Inaugurazione Sabato 20 Maggio 2023 ore 18 

... leggi il resto dell'articolo»

Questa mostra dice della Terra. Il nostro Pianeta si racconta attraverso le 22 voci di artisti che da sempre ne parlano con preoccupazione e consapevolezza. Non si distribuiscono verità o consigli per l’uso; non si condanna nessuno per l’abuso o la mancanza di rispetto.
Mostriamo qui e ora la bellezza della casa che ci è stata data in dono. Quasi sottovoce, senza ritenersi migliori o predestinati alle spiegazioni, I AM THE EARTH, propone ritagli di bellezza inaudita reinterpretati attraverso la sensibilità e la perizia di chi ha dedicato, al tema della sopravvivenza del luogo in cui viviamo, molta attenzione e passione.
Com’è noto l’arte è non solo mimesis (riproduzione visiva e mentale) di quel che appare, è uno strumento per storicizzare il passato-futuro, forse l’unico arnese rimasto per capire chi siamo. Per questo non possiamo farne a meno; l’arte riassume il sublime delle nostre vite.
Ci si propone dunque di mostrare la lirica sontuosa meraviglia che ogni essere ha a disposizione nel momento in cui viene al mondo. Ma anche ogni pietra, ogni goccia di pioggia, ogni folata di vento. Siamo parte di un destino, ciò che la fisica chiama materia. E ogni tessera di questo organismo dotato di un eccezionale potere, la perennità, ha la medesima caratura, lo stesso diritto alla presenza, all’affermare la propria unicità.
In filigrana c’è la modernissima Operetta Morale di Giacomo Leopardi Dialogo della Terra e della Luna, un testo che andrebbe sempre tenuto presente. Il valore di un luogo è imponente per i suoi abitanti ma relativo per il resto del Cosmo.
La Madre che ci ospita invita ad ascoltare e guardare.

Anna Caterina Bellati Curator of I AM THE EARTH
Direzione Artistica Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani Venezia

Con il Patrocinio di Comune di Venezia Le Città in Festa Venezia Città Metropolitana
In collaborazione con 
Istituto di Scienze Polari Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: I am the Earth

Venezia - Fondazione Marchesani

Apertura: 21/05/2023

Conclusione: 22/07/2023

Organizzazione: Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani Bellati Editore

Curatore: Anna Caterina Bellati

Indirizzo: Dorsoduro 2525 e 2525/A - Venezia

Inaugurazione: Sabato 20 Maggio 2023 ore 18

Orari: da Martedì a Giovedì 15 > 19 da Venerdì a Domenica 11 > 19

Per info: info@fondazionemarchesani.org, info@bellatieditore.com

Come raggiungerci: in vaporetto linea 2 – da Tronchetto, fermata San Basilio a piedi da Piazzale Roma - 5min.; da Gallerie Accademia - 10min.



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporaneamostre Venezia

Sergio Zagallo. Lacerti

Sergio Zagallo, il cosiddetto "grande solitario" esporrà negli spazi di Galleria Alice Schanzer di Venezia dal 19 febbraio al 19 marzo 2025.

19/02/2025 - 19/03/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Bone by Jeweled Bone / Cephalon | Karen Bermann e Jason Vigneri-Beane

Dal'8 al 26 febbraio 2025, la Galleria Itinerarte di Venezia ospita Bone by Jeweled Bone / Cephalon, una doppia personale che accosta due diverse visioni artistiche.

08/02/2025 - 26/02/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Timebound Specter

Dal 22 febbraio al 1 marzo 2025, lo Spazio Espositivo San Vidal di Venezia ospiterà la collettiva internazionale "Timebound Specter".

22/02/2025 - 01/03/2025

Veneto, Venezia

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Venezia

Antonio De Pietro. Quando l'idea nell'anima fonde

La Blue Gallery di Venezia ospita, dal 15 febbraio al 16 marzo 2025, Quando l'idea nell'anima fonde, la nuova mostra personale di Antonio De Pietro.

15/02/2025 - 16/03/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Andrea Marchesini. The Universal Form of ONE

The Universal Form of ONE, prima grande mostra personale di Andrea Marchesini a Venezia, a cura di Martina Cavallarin.

16/02/2025 - 27/04/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Graham Sutherland. Bittersweet

ACP - Palazzo Franchetti by Fondazione Calarota ospita la mostra dedicata a Graham Sutherland, tra i maggiori innovatori della pittura britannica contemporanea.

21/02/2025 - 27/07/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Mattia Moreni. Gli oggetti le cose pensano in silenzio

Mattia Moreni arriva ad ACP - Palazzo Franchetti by Fondazione Calarota, negli affascinanti spazi del Secondo Piano Nobile.

21/02/2025 - 27/07/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

g. olmo stuppia. Katasterismós

Katasterismós è il titolo del nuovo progetto site specific di g.olmo stuppia (Milano-Palermo, 1991), dedicato al film Sposare la notte Ep.V.

21/02/2025 - 30/03/2025

Veneto, Venezia

Ingresso libero

Fotografiamostre Venezia

Maurizio Galimberti tra Polaroid/Ready Made e le lezioni americane di Italo Calvino

Le Stanze della Fotografia presentano, dal 10 aprile 2025, al primo piano, la mostra Maurizio Galimberti tra Polaroid/Ready Made e le lezioni americane di Italo Calvino.

10/04/2025 - 27/07/2025

Veneto, Venezia