I Macchiaioli in mostra a Trieste

  • Quando:   19/11/2022 - 10/04/2023
  • evento concluso

Pittura del '800Mostre a TriesteZandomeneghiBoldiniDe NittisGiovanni FattoriTelemaco SignoriniSilvestro LegamacchiaioliMuseo RevoltellaTrieste


I Macchiaioli in mostra a Trieste
Vincenzo Cabianca. Acquaiole della Spezia, 1864. Olio su tela, 60x127 cm. Collezione privata. Courtesy Butterfly Institute Fine Art, Galleria d’arte, Lugano

Col termine “Macchiaioli” si definisce il gruppo di artisti italiani più importante dell’Ottocento.

Spiriti indipendenti e ribelli che abbandonano le scene storiche e mitologiche del neoclassicismo e del romanticismo per aprirsi a una pittura realista e immediata, senza disegni preparatori, dipingendo per l’appunto “a macchie” dense e colorate la vita quotidiana, con brevi pennellate che rendono molto più veritieri i soggetti. I contorni nei loro dipinti sono sfumati nel tentativo di riprodurre la realtà così come appare a un colpo d’occhio.

Attivi negli anni ’50 e ’60, i Macchiaioli - i cui principali esponenti sono Telemaco Signorini, Giovanni Fattori e Silvestro Lega - si ritrovavano al Caffè Michelangelo di Firenze per discutere e confrontarsi sulla pittura “moderna", e mostrano in pubblico le loro opere per la prima volta all’Esposizione Nazionale del 1861, ricevendo critiche sprezzanti (“macchiaioli” è il termine dispregiativo con cui vengono definiti nel 1862 dal giornale conservatore e cattolico “Nuova Europa”).

Come tutti gli artisti che segnano un cambiamento, non vengono compresi subito, ma nel Novecento vengono rivalutatati ed oggi sono considerati i precursori dell’Impressionismo, occupando un posto sempre più importante nella storia dell’arte europea.

I principali protagonisti del movimento furono, oltre i citati Signorini, Fattori e Lega, anche Giuseppe Abbati, Cristiano Banti, Odoardo Borrani, Vito d’Ancona, Giovanni Boldini, Federico Zandomeneghi e vari altri.

Attraverso un corpus di oltre 80 opere altamente significative del movimento, la mostra I Macchiaioli, che si svolgerà nella splendida cornice del Museo Revoltella di Trieste dal 19 novembre 2022 al 10 aprile 2023, racconta l’intera esperienza artistica dei Macchiaioli, a partire dal 1855.
Prodotta da Arthemisia e curata da Tiziano Panconi, la mostra è un’importante occasione per riscoprire i capolavori dell’arte dell’Ottocento italiano, fra dipinti celebri e opere mai esposte prima, provenienti dalle più prestigiose collezioni private italiane ed europee.
Opere dai contenuti innovativi per l’epoca che vertono sulla potenza espressiva della luce, che rappresentano la punta di diamante di ricchissime raccolte di grandi mecenati di quel tempo, personaggi di straordinario interesse, accomunati dalla passione per la pittura, imprenditori e uomini d’affari innamorati della bellezza, senza i quali oggi non avremmo potuto ammirare questi capolavori.
Al Museo Revoltella, si potranno ammirare opere quali Bambino a Riomaggiore (1894-95) e Solferino (1859) di Telemaco Signorini, Mamma con bambino (1866-67) di Silvestro Lega, Fanteria italiana e Tramonto in Maremma (1900-05) di Giovanni Fattori e Bambino al sole (1869) di Giuseppe De Nittis accanto a Signore al pianoforte (1869) di Giovanni Boldini.... leggi il resto dell'articolo»

In occasione della mostra, si potrà visitare con un unico biglietto d’ingresso lo stupendo Museo Revoltella, Galleria d’arte moderna di Trieste che vanta una prestigiosa collezione: a partire dal ricchissimo lascito dell’omonimo barone Pasquale Revoltella – che ne fece la sua dimora fino al 1869 – per giungere alle più recenti acquisizioni con opere di grandi artisti come Fattori, De Nittis, Sironi, Carrà, De Chirico, Fontana, Pomodoro, Hayez e molti altri importanti esponenti dell’arte moderna e contemporanea.

La mostra, promossa e organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, con il supporto di Trieste Convention and Visitors Bureau e PromoTurismo FVG, è prodotta da Arthemisia ed è curata da Tiziano Panconi. Sostenuta da Generali Valore Cultura, la mostra è consigliata da Sky Arte.
Catalogo edito da Skira.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: I Macchiaioli in mostra a Trieste

Trieste - Museo Revoltella

Apertura: 19/11/2022

Conclusione: 10/04/2023

Organizzazione: Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo

Curatore: Tiziano Panconi

Indirizzo: Via Diaz, 27 - Trieste

Sito web per approfondire: https://museorevoltella.it/

Facebook: revoltella



Altre mostre a Trieste e provincia

Trieste, Emmanuela Zavattaro. Attraverso i corpi

Emmanuela Zavattaro. Attraverso i corpi

A Trieste la personale di Emmanuela Zavattaro esplora il corpo come luogo di relazione tra visione e tatto.

12/03/2026 - 28/03/2026
Friuli Venezia Giulia, Trieste
Trieste, JAPAN | Corpi, memorie, visioni

JAPAN | Corpi, memorie, visioni

JAPAN. Corpi, memorie, visioni presenta a Trieste la scena fotografica e video giapponese contemporanea tra storia e presente.

14/02/2026 - 07/06/2026
Friuli Venezia Giulia, Trieste
Trieste, Luigi Tolotti. ES_PRESS

Luigi Tolotti. ES_PRESS

Mostra personale di Luigi Tolotti da EContemporary che ripercorre oltre trent'anni di ricerca tra fotografia, incisione e sperimentazione.

07/02/2026 - 28/03/2026
Friuli Venezia Giulia, Trieste
Trieste, EXPOSURE | Quando il mondo ti guarda, da Harry Styles a Lady Gaga

EXPOSURE | Quando il mondo ti guarda, da Harry Styles a Lady Gaga

Mostra a Trieste sul ruolo dello stylist nella cultura pop, con creazioni indossate da celebrita' come Lady Gaga e Harry Styles.

26/03/2026 - 03/01/2027
Friuli Venezia Giulia, Trieste
Trieste, La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie

La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie

A Trieste una mostra fotografica racconta Piazza Unità d’Italia attraverso immagini storiche e materiali d’archivio dei Civici Musei.

05/12/2025 - 06/04/2026
Friuli Venezia Giulia, Trieste