Eclipsis Style Project ® presenta "I volti di Mayra" a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari, dal 9 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024 presso 212 Spazi Espositivi di Bologna, in collaborazione con Club per l'UNESCO di Udine.
L'origine del nome Mayra si perde in tempi lontani, forse nell'antico Egitto. Ma, se incerta è la fonte etimologica, altrettanto non è l'evocazione del suo significato che si lega all'idea di una Madre quale archetipo identificabile in tutte le culture e tradizioni religiose dell'umanità. Dal ricordo primigenio del volto che ognuno di noi coltiva della propria madre naturale, sino all'immagine sacra di Maria (probabile adattamento proprio del termine Mayra) e di una Madre Terra che ci custodisce tutti, nonostante la nostra palese ingratitudine. Anche un albero, in fondo, suggerisce il concetto di madre. Talvolta rigoglioso, altre volte spogliato delle sue foglie, dei suoi frutti, perché la verità della Vita è anche questo. Eppoi ci sono i volti espressi nelle infinite declinazioni dall'Eterno femminino che rivelano sogni, favole, girotondi in giostra, danze e sublimi melodie musicali. E, naturalmente, seduzione. L'universo di Mayra, multiforme e creativo, mai prevedibile, come dimostra questa esposizione, continua ad ammaliarci.
Gli artisti Fatmira Bardheti | Maria Stella Corsi | Cristina Crestani | Edi Cusin | Febe | Lietta Morsiani
Mostra: I volti di Mayra
Bologna - 212 Spazi Espositivi
Apertura: 09/12/2023
Conclusione: 05/01/2024
Organizzazione: Eclipsis Style Project ®
Curatore: Giancarlo Bonomo e Raffaella Rita Ferrari
Indirizzo: via Galliera, 2/B - 40126 Bologna
Inaugurazione: sabato 9 dicembre 2023 – ore 18
Orario: 16.00-20.00 | chiuso il lunedì | chiusura festività: 24-25-26 dicembre, 31 dicembre, 1° gennaio 2024
Per info: eclipsisproject19@gmail.com
Altre mostre a Bologna e provincia
Martin Parr. Short & Sweet
La mostra fotografica "Martin Parr. Short & Sweet", curata dallo stesso Martin Parr, è ospitata a Bologna dal 12 settembre 2024 al 6 gennaio 2025 presso il Museo Civico Archeologico.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Claudio Valerio. Via-Senza-Via
Studio la Linea Verticale riapre il 21 settembre con la prima mostra personale dell'artista Claudio Valerio "Via-Senza-Via".
Emilia Romagna
Bologna
ULISSE - Scene e retroscene di un kolossal italiano | Fotografie originali d'epoca
ULISSE - Scene e retroscene di un kolossal italiano. Fotografie originali d'epoca, mostra a Bologna presso lo studio-galleria Spazio e Immagini.
Emilia Romagna
Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
Dries Depoorter. When they see us / Quando le macchine ci guardano
When they see us - mostra sui rischi dell'intelligenza artificiale e della sorveglianza di massa - con opere di Dries Depoorter e Tactical Tech, dal 17 al 28 settembre - Biblioteca Salaborsa di Bologna.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Gloria Campriani. Forme di adattamento | Dal mondo vegetale a quello antropico
Maison laviniaturra presenta la mostra "Forme di Adattamento - Dal mondo vegetale a quello antropico" di Gloria Campriani a cura di Maurizio Vanni.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Giulio Paolini. Un posto vuoto
Galleria Studio G7 dal 24 settembre 2024 (opening il 21 settembre alle ore 18:00) propone la mostra "Un posto vuoto" di Giulio Paolini.
Emilia Romagna
Bologna
Arte modernaPittura del '900mostre Bologna
Filippo de Pisis. Nascita di un quadro
CUBO, Museo d'impresa del Gruppo Unipol, propone a Bologna la mostra "Filippo de Pisis. Nascita di un quadro", dal 18 ottobre 2024 al 17 gennaio 2025.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A
In occasione del 44°anniversario della strage di Ustica, il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna ospita la mostra Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A,.
Emilia Romagna
Bologna
Una ricerca polivalente. Esperienze dal centro vido arte di Ferrara
Dal 27 giugno al 13 ottobre 2024 il MAMbo di Bologna ospita la mostra "Una ricerca polivalente. Esperienze dal centro video arte di Ferrara" e ne celebrare la produzione di video-tape.